Le Macchine Viventi di John Todd, neo vincitore al Buckminster Fuller Challenge con il suo “Comprehensive Design for a Carbon Neutral World: The Challenge of Appalachia”

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , ,

john_todd_macchine_viventi_trattamento_acque_reflue_macchine_viventi_depurazione_acque_acqua_macchine_viventi_macchine_viventi_todd_1

Pubblicato il giorno 23 maggio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Buckminster Fuller Challenge presenta il visionario pensiero di ricerca di “soluzioni ai pressanti problemi dell’umanità attuale potenziando al massimo l’integrità della terra e del suo ecosistema”. Il premio di quest’anno consisteva in un assegno di $ 100.000, premio assegnato a quelle che possono essere considerate le migliori soluzioni attualizzabili con un alto tasso di sviluppo e trasformazione del mondo. Per quest’anno il premio Buckminster Fuller Challenge è stato assegnato al Dr. John Todd con la sua proposta Comprehensive Design for a Carbon Neutral World: The Challenge of Appalachia (PDF). Il progetto di Todd delinea una strategia per la trasformazione di un milione e mezzo di ettari di terra fra i monti Appalachi in un’armoniosa comunità sostenibile.

john todd, macchine viventi, john todd macchine viventi, john todd machine viventi, machine viventi, trattamento acque macchine viventi, macchina vivente, macchine viventi depurazione acque reflue, depurazione acque reflue

Il progetto di Todd il “Comprehensive Design for a Carbon Neutral World: The Challenge of Appalachia” riporta il concetto rivoluzionario di come progettare un nuovo modello economico per una regione che è stata spogliata dalle industrie estrattive. La visione del Dr. Todd è strettamente legata ad un insieme di principi di progettazione sostenibile. Questi riflettono non solo una profonda conoscenza dei sistemi biologici ma anche l’intelligenza creativa e culturale in grado di attraversare i secoli e la storia. Questi principi sono frutto del lavoro pluridecennale del Dr. Todd è della pratica costante di uno sviluppo di tecnologie sostenibili in tutto il mondo in grado di costruire sani rapporti umani di simbiosi con la natura sulla base dei moderni bisogni degli uomini. Grazie a questa metodologia la strategia messa in piedi da Todd nel progetto vincitore del Buckminster Fuller Challenge presenta specifiche interazioni all’interno della biosfera fra economia, comunità locali, il concetto di “diritto alla vita”, sviluppo di nuove tecnologie sostenibili e dell’istruzione. Il suo obiettivo globale è quello di progettare un’economia post-industriale che rifletta la resistenza, l’abbondanza e i modelli ciclici della natura. Il piano di attuazione del progetto Comprehensive Design for a Carbon Neutral World: The Challenge of Appalachia di John Todd può essere suddiviso in 4 fasi:

  1. Fase: Guarigione.
  2. Fase: Cattura del carbone e creazione di un gruppo di lavoro sul paesaggio.
  3. Fase: Creazione di un futuro basato su energie rinnovabili.
  4. Fase: Istituire una cultura condivisa

john todd, macchine viventi, john todd macchine viventi, john todd machine viventi, machine viventi, trattamento acque macchine viventi, macchina vivente, macchine viventi depurazione acque reflue, depurazione acque reflue

Oltre a tutto questo John Todd è meglio conosciuto nel suo progetto delle Macchine Viventi, un sistema di filtrazione a circuito chiuso, auto sostenibile, delle acque reflue realizzato grazie a modelli ecologici offerti dal mondo reale. La giuria del Buckminster Fuller Challenge ha spiegato che il progetto di Todd “presenta una strategia che può realmente dar vita ad un mondo neutrale al carbonio presentando un approccio visionario sperimentato da Buckminster Fuller. Buckminster Fuller Challenge è l’istituto che fra l’altro promuove una scienza di una progettazione che ricerca soluzioni che partono da una piccola quantità di energia e di risorse per ottenere il massimo dei risultati ideali. La proposta di Todd stabilisce una strategia per guarire in primis il dissacrato ecosistema della regione degli Appalachi e si basa sull’idea che il suolo della regione possa essere ripristinato. Sotto un attento controllo, il Dr. Todd ritiene che le capacità naturali di catturare il carbonio da parte del suolo può essere aumentato considerevolmente. Ciò si traduce in un modo naturale di ridurre il carbonio nell’atmosfera e nel ripristino dell’ambiente naturale della regione. La proposta di John Todd offre implicazioni di ampia portata. L’idea e la gestione che stanno alla base del processo non è specifico del sito e tale metodo può essere utilizzato in tutto il mondo. Un impegno, spiega il Dr. Todd, che richiede in genere non solo solidi principi scientifici ma anche un radicale cambiamento nel modo in cui viene gestita la terra.

john todd, macchine viventi, john todd macchine viventi, john todd machine viventi, machine viventi, trattamento acque macchine viventi, macchina vivente, macchine viventi depurazione acque reflue, depurazione acque reflue

john todd, macchine viventi, john todd macchine viventi, john todd machine viventi, machine viventi, trattamento acque macchine viventi, macchina vivente, macchine viventi depurazione acque reflue, depurazione acque reflue

Ma ora approfondiamo le macchine viventi di John Todd. Ispirate agli ecosistemi naturali antichi quanto la stessa terra, le Macchine Viventi di Todd offrono un sistema di trattamento delle acque reflue in acque adatte ad un riutilizzo di qualità, fattore di primaria importanza proprio quando questa diventa ogni giorno più scarsa. Le Macchine Viventi di Todd realizzano un trattamento delle acque reflue sostenibile ed economicamente vantaggioso a favore di aziende e comunità.

Le Macchine Viventi di John Todd accelerano il naturale processo di depurazione delle acque. A differenza dei sistemi di trattamento chimico, le Macchine Viventi includono batteri, funghi, piante, lumache, vongole e pesci, che prosperano abbattendo e digerendo gli inquinanti organici che normalmente privano l’acqua di ossigeno. Questo approccio naturale trasforma in maniera efficacie le acque reflue in acque pulite abbastanza per esser pronte per un riutilizzo. Così le acque trattate possono essere scaricate convenzionalmente nei fiumi, essere utilizzate per l’irrigazione o riutilizzate nei servizi igienici degli edifici.

Le Macchine Viventi di John Todd offrono vantaggi ambientali, tecnologici ed economici insuperabili:

  1. Le Macchine Viventi soddisfano i requisiti di scarico delle acque reflue.
  2. Le Macchine Viventi adeguatamente progettate è in grado di ammortizzare senza problemi “shock di carico”.
  3. Le Macchine Viventie consentono un riutilizzo (non potabile) delle acque reflue per le più svariate esigenze.
  4. Le Macchine Viventi riducono al minimo i costi per lo smaltimento di fanghi industriali e diverse sostanze chimiche.Le Macchine Viventi costano meno dei sistemi convenzionali di depurazione quando vengono utilizzati per raggiungere livelli superiori di trattamento delle acque.
  5. Le Macchine Viventi offrono un piacevole e naturale senso estetico visto che assomigliano a giardini botanici.
  6. Le Macchine Viventi evitano problemi di odori nocivi.
  7. Le Macchine Viventi con l’aggiunta di un filtro UV è in grado di produrre acqua potabile.
  8. Le Macchine Viventi vengono realizzate in modo da soddisfare le esigenze di ogni caso specifico.
  9. Le Macchine Viventi funzionano ottimamente in condizioni climatiche di siccità.

Le Macchine Viventi di John Todd possono essere realizzate completamente staccate dalla rete elettrica utilizzando fonti alternative. Considerando anche per questo il fatto che le Macchine Viventi di Todd riescono a consumare il 75% in meno di energia rispetto ai tradizionali sistemi di trattamento acque.

john todd, macchine viventi, john todd macchine viventi, john todd machine viventi, machine viventi, trattamento acque macchine viventi, macchina vivente, macchine viventi depurazione acque reflue, depurazione acque reflue

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Le Macchine Viventi di John Todd, neo vincitore al Buckminster Fuller Challenge con il suo “Comprehensive Design for a Carbon Neutral World: The Challenge of Appalachia”. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento