Architettura Sostenibile: Agro Housing, l’abitare sostenibile in Cina. Frutta e verdura dal progetto di Knafo Klimor Architects vincitori del 2° International Architecture Competion for Sustainable Housing

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , , ,

agrohousing_architettura_sostenibile_agro_housing_living_steel_1

Pubblicato il giorno 01 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Agro Housing per la Cina, dei Knafo Klimor Architects vince l’International Architecture Competion for Sustainable Housing. Una miscela di vita urbana e rurale, uno spazio verticale in cui si unisce una serra a degli appartamenti, il concetto nasce dalla possibilità per gli abitanti di produrre parte dei propri alimenti, riducendo il pendolarismo e fornendo uno spazio verde all’interno dell’edificio.

L’ONU stima che il 50% della popolazione in Cina entro il 2010 si sposterà nelle città. Questa massiccia urbanizzazione può potenzialmente creare forti disagi alla comunità, esaurendo gravemente risorse naturali, portando disoccupazione, minando ulteriormente le tradizioni esistenti, aumentando l’inquinamento dell’aria e del suolo.

architettura_sostenibile_agro_housing_sostenibilità_bioarchitettura_bioedilizia_ventilazione_naturale_serra_coltivazione

AGRO HOUSING, RIVOLUZIONE DI UN’ARCHITETTURA SOSTENIBILE URBANA

Knafo Klimor Architects ha sviluppato Agro Housing per affrontare le preoccupanti previsioni di crescita della Cina e dei suoi abitanti delle città, una tendenza che si riflette in numerosi paesi in via di sviluppo. Il concetto di Agro Housing presenta una visione urbana e sociale in grado di risolvere alcune problematiche di quell’urbanizzazione caotica, creando una nuova città.

L’idea di Agro Housing è quella di creare uno spazio verde, dove le famiglie possano produrre il loro approvvigionamento di generi alimentari secondo le proprie capacità, i propri gusti e scelte, in modo così da promuovere una scelta di vita indipendente e potenzialmente nuove forme ulteriori di reddito. Inoltre queste serre diventano spazi naturali di ritrovo  per la comunità residente. Agro Housing diventa così un nuovo modello urbano contribuendo così alla conservazione di alcune tradizioni delle comunità sradicate dai processi di migrazione rurale.

architettura_sostenibile_agro_housing_sostenibilità_bioarchitettura_bioedilizia_ventilazione_naturale_serra_coltivazione

AGRO HOUSING UNO SPAZIO AUTOSUFFICIENTE

Agro Housing è composto di 2 parti: la zona degli appartamenti e la zona verticale della serra. La serra è composta da una struttura su più piani adibita alla coltivazione di colture e ortaggi, frutta, fiori e spezie, dotata i un sistema di irrigazione a goccia che riutilizza le acque grigie prodotte dagli appartamenti. Il clima della serra è controllato tramite una ventilazione naturale ed un sistema di riscaldamento. Una terrazza a giardino offre aria aperta ed uno spazio aperto verde per pause o riunioni informali.

Mentre sul tetto è stata progettata un’area in grado di ospitare incontri e manifestazioni, oltre ad un asilo nido al piano terra intrattiene i bambini delle famiglie. I singoli appartamenti consentono la massima flessibilità per organizzare i propri spazi interni. La terrazza è progettata in modo da raccogliere ulteriore acqua piovana adatta al giardinaggio. Uno spazio tendenzialmente autosufficiente, dove una comunità è in grado di produrre il proprio cibo.

architettura_sostenibile_agro_housing_sostenibilità_bioarchitettura_bioedilizia_ventilazione_naturale_serra_coltivazione

AGRO HOUSING, ELEVATA TECNOLOGIA ABITATIVA, VENTILAZIONE NATURALE E SEMPLICI ACCORGIMENTI

La struttura portante di Agro Housing è composta da travi e colonne di acciaio, equivalenti gli appartamenti prefabbricati che vengono consegnati sul sito pronti per l’installazione. Vetrate scorrevoli, piastrelle in terracotta, tutti materiali scelti per l’alta qualità, l’isolamento e la propria riciclabilità. Le divisioni interne degli appartamenti permettono una massima flessibilità alle esigenze personali di ogni residente, potendola modificare nel tempo senza problemi. La terrazza giardino fornisce un ulteriore spazio verde oltre ad avere un sistema per utilizzare energia solare e la raccolta dell’acqua piovana in grado di creare uno spazio coperto e all’ombra.

architettura_sostenibile_agro_housing_sostenibilità_bioarchitettura_bioedilizia_ventilazione_naturale_serra_coltivazione

All’interno di Agro Housing è presente uno spazio verticale che funziona da canna fumaria, ventilando gli appartamenti nei mesi estivi e facendo circolare il calore durante i mesi invernali. In estate , le finestre del tetto sono aperte permettendo agli appartamenti di beneficiare della ventilazione naturale e la tonalità chiara di colore dei balconi di ridurre l’assorbimento di calore. La serra con le proprie coltivazioni e vegetazione agisce da schermo verticale per l’ombra e raffreddando la parte interna dell’edificio. In inverno le finestre chiuse del tetto permettono all’aria calda di circolare all’interno del palazzo. Così il sole invernale non alzandosi molto dall’orizzonte riscalda l’elevata massa dell’edificio durante il giorno, in modo che questa durante la notte rilasci il calore accumulato.

Un sistema di riscaldamento a pannelli solari sul tetto fornisce energia termica agli appartamenti attraverso un sistema di circolazione forzata. La vetrata della serra inoltre fornisce un ulteriore aria calda in grado di circolare all’interno dell’edificio attraverso il camino centrale.

architettura_sostenibile_agro_housing_sostenibilità_bioarchitettura_bioedilizia_ventilazione_naturale_serra_coltivazione

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura Sostenibile: Agro Housing, l’abitare sostenibile in Cina. Frutta e verdura dal progetto di Knafo Klimor Architects vincitori del 2° International Architecture Competion for Sustainable Housing. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento