Vernice Solare, Efficienza di Conversione al 18%. Ricercatori e Grandi Società nella Corsa per Lanciare il Fotovoltaico di Massa

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

vernice_solare_inchiostro_solare_vernice_fotovoltaica_innovalight_1

Pubblicato il giorno 28 settembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Secondo Steven Chu, segretario al dipartimento  per l’energia degli USA, insieme ad una folta schiera di scienziati, affermano che sarebbe necessario dipingere i nostri tetti di bianco per combattere i cambiamenti climatici. Ma nuove ricerche invece affermano che presto saremo in grado di utilizzare una vernice solare che spruzzata sul tetto sia in grado di raccogliere l’energia solare. La nuova vernice fotovoltaica è chiamata inchiostro di silicio, e il National Renewable Energy Laboratory, afferma che le celle solari che utilizzano questa tecnologia hanno “dimostrato un record del 18% di efficienza di conversione”

Innovalight Inc. è la società che sta lavorando con JA Solar Holdings Limited per commercializzare dei collettori solari di prossima generazione che utilizzano la vernice solare di silicio chimicamente trasformato in liquido. L’inchiostro solare può essere stampato su qualsiasi superficie con una stampante industriale off-the-shelf. Innovalight ha così annunciato che da uno studio indipendente che utilizza il suo metodo realizzato dall’US Department of Energy’s National Renewable Energy Laboratory e dall’Istituto Fraunhofer, in Germania, ha confermato che il suo inchiostro a base di silicio si in grado di raggiungere un record del 18% di efficienza di conversione. Innovalight afferma che il processo può creare delle ultra-sottili celle solari raddoppiando i tempi di produzione, rispetto alle tecnologie convenzionali. Le celle solari sono create praticamente versando una soluzione d’inchiostro che incorpora nanoparticelle di silicio. La JA Solar invece punta ad abbassare i costi di produzione per queste nuove celle solari.

vernice solare, inchiostro solare, vernice fotovoltaica, innovalight, inchiostro solare

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Vernice Solare, Efficienza di Conversione al 18%. Ricercatori e Grandi Società nella Corsa per Lanciare il Fotovoltaico di Massa. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento