Policristallino: Le Celle Solari da Record di Q-Cells. L’Ambiziosa Società Tedesca che Punta a Trasformare il Mercato del Solare: Efficienza, Convenienza Economica, Tecnologie Aperte

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

cella_solare_silicio_policristallino_celle_solari_policristallino_moduli_policristallino_3

Pubblicato il giorno 21 settembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Gli ingegneri della società tedesca di fotovoltaico Q-Cells sono riusciti a progettare un modulo con un’efficienza del 15,9% utilizzando celle in silicio policristallino. L’azienda sostiene che questo è un record mondiale per la produzione su larga scala di celle solari fabbricate secondo le norme industriali. “Siamo solo all’inizio di un’efficienza già raggiunta. Naturalmente ci possiamo ritenere soddisfatti di questo risultato, che è pur sempre un record mondiale. Soprattutto in questi tempi economicamente difficili, questa è la prova che dovremmo continuare a concentrare gli sforzi sulla tecnologia.” , spiega Anton Milner, presidente di Q-Cells.

cella solare silicio policristallino, silicio policristallino, moduli policristallino, celle solari in policristallino

Il modulo, che ha una potenza di 249 W, è già stato testato e certificato da un istituto indipendente, l’Istituto Fraunhofer. La nuova cella solare in silicio policristallino è stata creata nel laboratorio di ricerca della Q-Cells a Thalheim, dove un team di ricerca ha studiato sopra il nuovo modello per più di un anno. Con un rendimento che potrà raggiungere a breve il 17%, il nuovo fotovoltaico policristallino dovrebbe essere lanciato sul mercato nel 2010 dopo ancora una breve fase di sviluppo. E Q-Cells già prevede un ulteriore aumento del rating di efficienza da qui ad allora. Con investimenti per circa 50 milioni di euro già nel 2008 Q-Cells aveva lanciato il suo impianto pilota, ospitandovi il centro di ricerca. Politica della Q-Cells è poi quella di rendere i risultati  a completa disposizione del cliente. Cosicché si possa determinare il potenziale delle celle solari in silicio policristallino, con conseguente miglioramento della competitività dei produttori di celle solari e moduli.

“Dobbiamo focalizzare sempre più l’attenzione sulle nuove tecnologie solari come queste in silicio policristallino in modo da approfittare il momento e il vantaggio competitivo in un paese come la Germania un paese con un basso grado tecnologico e di ricerca rispetto ai grandi competitors oltre oceano. Questo ci conforta, perché dimostra che possiamo migliorare ancora la nostra competitività”, continua Milner Q-Cells, fondata nel 1999, è oggi una delle più grandi aziende del settore solare di tutto il mondo. È stata la prima che nel 2008 ha puntato a produrre moduli a film solare sottile per un totale di 574 ettari di superficie. Più di 250 scienziati e ingegneri lavorano a Q-Cells, per sviluppare ulteriormente la tecnologia e raggiungere l’obiettivo della società: abbattere il costo del fotovoltaico più rapidamente possibile e in modo permanente,  rendendo la tecnologia accessibile e competitiva.

Oltre al nuovo fotovoltaico policristallino altre filiali di Q-Cells si occupano di moduli fotovoltaici come abbiamo visto in film solare sottile oltre all’attiva della progettazione e sviluppo di grandi impianti fotovoltaici. Attualmente l’azienda impiega circa 2.600 persone, producendo in Malaysia oltre ad avere uffici a Hong Kong, Cina e Giappone e la sua sede di Francoforte.

cella solare silicio policristallino, silicio policristallino, moduli policristallino, celle solari in policristallino

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Policristallino: Le Celle Solari da Record di Q-Cells. L’Ambiziosa Società Tedesca che Punta a Trasformare il Mercato del Solare: Efficienza, Convenienza Economica, Tecnologie Aperte. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento