Fotovoltaico Policristallino: Imminente Crollo dei Prezzi. Lo Affermano i Maggiori Produttori che Sono Pronti alla Discesa dei Prezzi Mentre la Crisi Finanziaria Globale Accelera il Processo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

fotovoltaico_policristallino_prezzo_costo_ribasso_fotovoltaico_costo_4

Pubblicato il giorno 10 dicembre 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ Fotovoltaico: Prezzi in Diminuzione per le Tecnologie Solari Entro la Fine del 2009 ]

Per più di due anni, il settore del solare e dei semiconduttori hanno previsto che un eccesso di fotovoltaico policristallino nel prossimo 2009 avrebbe potuto ridurre anche sensibilmente i costi. Shi Zhengrong, CEO di Suntech Power Holdings (uno dei più grandi produttori al mondo di moduli fotovoltaici) conferma i suoi primi dati, rilasciando un’intervista alla Reuters in occasione delle giornate di Poznan in Polonia, che si aspetta nel breve periodo un eccesso di policristallino e un top a ribasso dei prezzi, in questo modo la sua Suntech vorrebbe puntare a guidare verso il ribasso i prezzi anche del 20-30% rispetto al terzo trimestre di questo anno. E già si prevede nel settore che nel suo complesso potrebbe ridurre della metà i prezzi entro il 2013.

fotovoltaico policristallino, riduzione costo fotovoltaico policristallino, riduzione prezzo fotovoltaico, riduzione prezzo mercato solare, costo fotovoltaico, riduzione costo mercato fotovoltaico

“Ci aspettiamo che sicuramente più di una fornitura di moduli fotovoltaici entro il prossimo anno”, spiega Shi, “scenda del 10-15%, mentre dal 25-30% dopo qualche mese rispetto al terzo trimestre del 2008”. La previsione di Shi parte dalla realtà dello studio presentato dalla Lux Research pubblicata il mese scorso, che prevede che la fornitura dei moduli fotovoltaici supereranno la domanda a partire dal 2009, provocando il ribasso dei prezzi. Ma potrebbe derivare anche  buona parte da tutta questa volatilità che coinvolge il 90% dei settori industriali? La Lux anticipa che il ribasso sarà dannoso per la maggior parte degli operatori di piccole dimensioni, ma non per  società come Suntech. Che non coprendo in gran parte il mercato europeo per le vendite, si rendono vulnerabili alla volatilità del dollaro statunitense. Stime del HSBC parlano comunque ancora di un blocco dei prezzi elevati per l’80% dei contratti di fornitura, quindi non di un breve ribasso dei prezzi che sfrutta appieno l’eccesso previsto di fotovoltaico policristallino.

La Suntech nel suo quarto trimestre, ha annunciato di aver iniziato la rinegoziazione a breve termine dei contratti sul fotovoltaico e prospetta che nel 2009, si dovrà far fronte a grandi cambiamenti rispetto a quegli scenari di energia e di mercati del credito previsti. “Il mercato è pronto per un crollo di prezzo del policristallino anche del 35%”, scrive l’analista Christine Wang del HSBC, nonostante molte aziende abbiano imposto il blocco a lungo termine dei contratti a prezzi più elevati. Così “I vincitori saranno probabilmente le aziende con strutture che possono permettersi di applicare un costo competitivo, su larga scala, la buona qualità dei prodotti e forti relazioni con i clienti”, spiega Wang.

fotovoltaico policristallino, riduzione costo fotovoltaico policristallino, riduzione prezzo fotovoltaico, riduzione prezzo mercato solare, costo fotovoltaico, riduzione costo mercato fotovoltaico

“La crisi finanziaria mondiale, nonché alcuni i tagli delle sovvenzioni da parte di paesi come la Spagna, ha accelerato tale situazione di ribasso dei prezzi del fotovoltaico policristallino,” ha affermato Shi. “L’intero settore potrebbe dimezzare il costo dell’energia solare entro il 2012” ha aggiunto, ammettendo che le aziende hanno collaborato per una riduzione dei prezzi in tutta la catena di approvvigionamento. Le scorte nel settore del fotovoltaico sono state martoriate in questi ultimi mesi dalle preoccupazioni della stretta del mercato del credito che potrebbe danneggiare il finanziamento di grandi progetti.

La caduta dei prezzi per molte aziende che producono fotovoltaico policristallino resta un’ottima notizia per gli installatori di impianti solari come Sungevity e Akeena Solar (AKNS) e tutti i loro residenziali e commerciali. Tuttavia, Wang si attende che la crisi finanziaria non faccia ancora deragliare il sostegno di molti governi per l’energia solare, dato il cambiamento climatico e le pressioni a livello mondiale per aumentare l’uso delle fonti energetiche rinnovabili. Wang prevede che la domanda del fotovoltaico continui a crescere tranquillamente sull’ordine del 45% tra il 2008 e il 2012. “I paesi sviluppati sono più concentrati sulla tutela ambientale e intendono ridurre le cause del cambiamento climatico, e non credo che questa tendenza si sposterà solo a causa di una (si spera) a breve termine crisi finanziaria”.

fotovoltaico policristallino, riduzione costo fotovoltaico policristallino, riduzione prezzo fotovoltaico, riduzione prezzo mercato solare, costo fotovoltaico, riduzione costo mercato fotovoltaico

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Fotovoltaico Policristallino: Imminente Crollo dei Prezzi. Lo Affermano i Maggiori Produttori che Sono Pronti alla Discesa dei Prezzi Mentre la Crisi Finanziaria Globale Accelera il Processo. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. E tale calo dei prezzi si è avverato realmente! Speriamo continui così ne abbiamo proprio bisogno.

Scrivi un commento