Architettura sostenibile: Crystal Island a Mosca. La città nella città di Fosters & Partners, paradigma di pianificazione intelligente, compattezza, efficienza energetica ed innovazione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , , , ,

architettura_sostenibile_crystal_island_mosca_1

Pubblicato il giorno 23 gennaio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Crystal Island sarà uno dei più grandi edifici al mondo: 2,5 milioni di mq, 450 m d’altezza, 900 appartamenti, 3000 camere d’albergo, una scuola per 500 studenti, cinema, teatro, sport, 16500 parcheggi per auto, 4 milioni di dollari e 5 anni per realizzarlo.

architettura_sostenibile_crystal_island_mosca_architettura_moderna_efficienza_energetica_ventilazione_naturale

Crystal Island è in grado di ospitare 30000 persone: una città nella città. L’edificio maestoso a forma di spirale emerge, perfettamente integrato, da un parco di recente realizzazione dove è possibile praticare diverse attività fra cui lo sci di fondo e pattinaggio in inverno. L’interno di Crystal Island è stato progettato prima di tutto per favorire un ottimo scambio ed equilibrio termico, la struttura in acciaio infatti ha permesso di realizzare terrazzamenti per una serie di giardini (anche d’inverno) in grado di formare così un secondo cappotto traspirante oltre alla schermatura principale.

architettura_sostenibile_crystal_island_mosca_architettura_moderna_efficienza_energetica_ventilazione_naturale

La luce all’interno di Crystal Island viene regolata tramite un sistema di pannelli i quali verranno utilizzati per consentire inoltre una ventilazione naturale in estate e un mantenimento del calore durante l’inverno. Un intelligente progettazione degli spazi interni consentirà la diffusione della luce naturale in tutto l’edifico. Crystal Island di Foster + Partner naturalmente sarà un concentrato di tecnologie per la produzione di energia elettrica rinnovabile. Infatti oltre all’utilizzo di turbine eoliche verrà fatto ampio uso di pannelli fotovoltaici posti sulla superficie esterna della spirale.

architettura_sostenibile_crystal_island_mosca_architettura_moderna_efficienza_energetica_ventilazione_naturale

Crystal Island in conclusione risulta essere, oltre che un progetto a dir poco ambizioso e pietra miliare nei 40 anni di progettazione dei Foster & Partners (ricordiamo già: “Masdar ad Abu Dhabi la città nuova”), un interessante metodologia di adattamento al clima. Infatti l’edificio progettato per far vivere al proprio interno un grande numero di persone, combatte perfettamente contro gli inverni russi e le estati più calde grazie al suo impianto di ventilazione. Un ottimo esempio di adattabilità all’ambiente che ci circonda, un vero passo avanti!

architettura_sostenibile_crystal_island_mosca_architettura_moderna_efficienza_energetica_ventilazione_naturale

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile: Crystal Island a Mosca. La città nella città di Fosters & Partners, paradigma di pianificazione intelligente, compattezza, efficienza energetica ed innovazione. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento