FCHR: Pastorizzazione ed Omogeneizzazione Energeticamente Efficiente

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Ambiente, News, Start-up

Taggato come: ,

FCHR HYDROCAVITATOR

Pubblicato il giorno 30 maggio 2013 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il primo prototipo su scala da laboratorio del reattore FCHR è stato sviluppato e test preliminari di pastorizzazione ed omogeneizzazione di latte e succhi saranno avviati nei prossimi mesi presso l’University College di Cork, Irlanda.

FCHR HYDROCAVITATOR

Il progetto FCHR – Fluid foods pasteurizer and homogenizer based on Centrifugal Hydrocavitation Reactor (Pastorizzatore ed Omogeneizzatore di Cibi Fluidi Basato sul Reattore ad Idrocavitazione Centrifuga) – è un progetto di ricerca europeo finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro – Ricerca a Vantaggio delle PMI.

Il progetto mira a realizzare i due processi di pastorizzazione ed omogeneizzazione in un singolo step, avvalendosi di una tecnologia innovativa che è quella della cavitazione idrodinamica. I ricercatori coinvolti nel progetto stanno sviluppando un reattore che, al termine del progetto, sarà testato su latte e alcuni succhi di frutta a bassa viscosità per verificare l’efficienza energetica del processo, la sua sostenibilità, il costo di operazione che si aspettano sia molto più basso di un tradizionale processo di pastorizzazione, avvenendo a minori temperature, e ovviamente le performance nel processo di pastorizzazione, che dovrà necessariamente mantenere intatte la qualità e le caratteristiche organolettiche del cibo trattato.

Il progetto internazionale coinvolge un Consorzio di aziende italiane, maltesi, nrovegesi e irlandesi, e alcuni centri di ricerca tra cui il laboratorio di ricerca industriale LABOR, l’Università di Roma Tor Vergata e l’University College di Cork in Irlanda.

Vantaggi della Tecnologia FCHR

Il processo innovativo introdotto con la tecnologia FCHR porterà dei benefici alle aziende che operano nel settore caseario e nel Food & Beverage in Europa. Alcuni di questi benefici saranno:

  • Scalabilità: il sistema sarà facilmente scalabile, e sarà adatto per l’uso in parallelo di diversi reattori con flussi di molte migliaia di litri all’ora;
  • Risparmio Energetico: è stato stimato che il processo FCHR permetterà un risparmio energetico di circa il 20% rispetto alla spesa attuale per una azienda che tratta latte; questo è un vantaggio significativo, anche perché il processo di pastorizzazione rappresenta la parte del processo che richiede più energia, ed il risparmio energetico è dunque un obiettivo strategico del progetto;
  • Digeribilità e qualità del Cibo trattato: il nuovo processo garantirà un’alta digeribilità del prodotto, specialmente nel caso del latte; infatti, saranno necessarie temperature più basse per ottenere lo stesso grado di pastorizzazione, grazie all’energia liberata nella cavitazione. Questo riduce la degradazione dei nutrienti e preserva il sapore del latte, il colore, e le sue qualità nutritive;
  • Efficienza Energetica: efficienza termica di riscaldamento > 60%, come nei comuni scambiatori.

Un aspetto molto importante della tecnologia che il progetto FCHR intende sviluppare è la possibile applicazione a tutti i cibi fluidi per i quali pastorizzazione ed omogeneizzazione sono processi necessari, come ad esempio i prodotti caseari, le emulsioni, i nettari di frutta, le puree vegetali, salse e formulazioni per l’infanzia, ecc.

Risultati Preliminari del Progetto FCHR

A conclusione del primo periodo del progetto, il primo prototipo FCHR per il test microbiologici e chimico/fisici è stato progettato ed implementato.

prototipo fchr, pastorizzazione, omogeneizzazione

Questa attività, svolta nei primi 9 mesi del progetto, è stata supportata dal lavoro parallelo dell’Università di Roma Tor Vergata, che ha sviluppato un modello numerico in grado di simulare il comportamento fluido-dinamico all’inerno del reattore, e un modello parametrico 3D delle caratteristiche geometriche del reattore stesso. Questo ha consentito di adattare disegni esistenti a disposizione del Coordinatore WIXTA, prendendo in considerazione le specifiche tecniche delineate all’inizio del progetto stesso. Questo ha portato ad un nuovo design del reattore orientato al food processing.

prototipo fchr, omogeneizzazione, pastorizzazione

Il prototipo – assemblato e testato dal laboratorio di ricerca di Roma LABOR – si trova ora a Cork, presso lo University College, dove il gruppo di ricerca della School of Food and Nutritional Science Department svolgerà test preliminari su latte crudo e succhi.

Il principale obiettivo delle sessioni di test pianificate per i prossimi mesi è quello di provare diverse condizioni operative per raggiungere pastorizzazione ed omogeneizzazione con il prototipo FCHR, e di acquisire informazioni utili che guideranno il design e lo sviluppo del prototipo finale, atteso alla fine del progetto (agosto 2014). I test permetteranno inoltre di effettuare delle valutazioni sull’efficienza del processo, e di caratterizzare questa tecnologia innovativa dal punto di vista tecnico ed economico.

fchr, pastorizzazione, omogeneizzazione

Prossime Fasi del Progetto FCHR

Da giugno 2013 in poi, il Consorzio sarà coinvolto in una attività costante di test che supporteranno e guideranno il design finale del reattore, atteso per Febbraio 2014, assieme all’attività di simulazione che suggerirà modifiche o miglioramenti alla forma e alla geometria del reattore che mireranno a raggiungere un miglior grado di pastorizzazione ed omogeneizzazione per vari tipi di cibi.

L’attività di diffusione dei risultati sarà poi intensificata, e, come Consorzio, i partecipanti pianificheranno di promuovere il progetto in occasione di eventi nazionali ed internazionali di rilevanza nel settore del Food Processing.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on FCHR: Pastorizzazione ed Omogeneizzazione Energeticamente Efficiente. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. A quanto pare non è una novità:

    http://www.progettomeg.it/freenergy_diario.htm

Scrivi un commento