KLIMAENERGY 2009 – 2a Fiera Specializzata delle Energie Rinnovabili per Usi Commerciali: KLIMAENERGY cresce

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Eventi

Taggato come: ,

klimaenergy_bolzano_klimaenergy_energie_rinnovabili_6

Pubblicato il giorno 29 settembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Grande soddisfazione per Fiera Bolzano e la sua recente innovazione fieristica – “Klimaenergy” – ma anche per i 7.250 visitatori, commenti molto positivi da parte degli espositori ed un’offerta congressuale che ha trovato una clientela entusiasta. Sono questi, in poche parole, i risultati della seconda edizione di “Klimaenergy”, la fiera specializzata delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici che si è conclusa sabato scorso nel quartiere fieristico di Bolzano registrando un 45% in più di visitatori rispetto alla prima edizione 2008. Si è chiusa la seconda edizione di “Klimaenergy”, la nuova nata tra le specializzate di Fiera Bolzano, l’expo delle energie rinnovabili per usi commerciali e per la pubblica amministrazione che Bolzano ha ospitato a partire da giovedì 24 settembre.

“La seconda edizione di una manifestazione deve superare una grande prova”, afferma il Direttore di Fiera Bolzano, Reinhold Marsoner e spiega: “da un lato si devono trovare sufficienti aziende disposte ad esporre per offrire una panoramica completa sul mercato, mentre dall’altro bisogna che questa offerta venga recapitata al giusto target di visitatori”. La seconda prova è stata superata brillantemente da “Klimaenergy”, che ha registrato la completa soddisfazione degli espositori e un 45% di visitatori in più rispetto all’anno precedente. Una tre giorni intensa, dove 166 espositori hanno messo in vetrina le novità tecnologiche disponibili sul mercato e hanno messo a disposizione il proprio know-how e la propria competenza in merito allo sfruttamento dell’energia.

vernice solare, inchiostro solare, vernice fotovoltaica, innovalight, inchiostro solare

L‘indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 248 visitatori rivela che quasi il 60% degli intervistati è giunto da fuori Provincia, per la maggior parte dal nord (Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli, Liguria, Valle d’Aosta), ma anche dal centro (2,8%) e dal sud (1,6%) del Paese, con una buona percentuale anche dall’Austria (2,8%) e da altri Paesi (0,8%).Dal sondaggio emerge una generale “positività” da parte degli operatori che hanno visitato la manifestazione: il 96,8% ha avuto un’impressione “buona” (64,9%) o addirittura “molto buona” (7,7%) della fiera, il 24,2% si è dichiarato soddisfatto di “Klimaenergy”, mentre solo il 2,4% non ha espresso un giudizio positivo. Lo 0,8% non si è espresso. “Klimaenergy” ha raggiunto il suo target: l’87,8% dei visitatori è costituito da operatori del settore, tra cui ingegneri e progettisti, operatori del settore edile, dell’industria, del comparto agricolo, forestale e alberghiero e responsabili per la produzione e distribuzione d’energia in enti pubblici. Il 43,5% degli intervistati è imprenditore, il 26,2% collaboratore, il 16,1% responsabile di un settore della propria azienda e l’8,1% direttore generale. Il 6,0% non ha indicato la funzione ricoperta in azienda.

Gli espositori si sono dichiarati molto soddisfatti dell’andamento di “Klimaenergye  sono rimasti piacevolmente stupiti dalla sua forte crescita, rispetto alla prima edizione, che ha messo in rilievo il grande lavoro svolto dall’organizzazione fieristica. Molti espositori hanno confermato che la qualità dei visitatori che hanno visitato l’evento da giovedì 24 a sabato 26 settembre è stata molto alta e hanno dichiarato di avere l’intenzione di presentarsi nel 2010 con una superficie espositiva più ampia. Mauro Bonera, Area Manager Triveneto di AB ENERGY SPA ha commentato quest’edizione di “Klimaenergy”: “Avevamo partecipato a Klimaenergy già alla prima edizione nel 2008. Quest’anno sono stato presente tutti i giorni e ho visto un buon incremento nel numero di visitatori. I contatti sono molto interessanti e continueremo a partecipare anche in futuro. Per il nostro settore, il biogas, a Klimaenergy abbiamo trovato buoni contatti, soprattutto nella giornata del venerdì. Klimaenergy è stata anche un’occasione di incontro con costruttori e installatori per discutere progetti comuni. Abbiamo raccolto parecchi contatti che potranno offrire interessanti opportunità da sviluppare nei mesi successivi alla fiera.”

vernice solare, inchiostro solare, vernice fotovoltaica, innovalight, inchiostro solare

Anche Stefan Schiessl, Amministratore Delegato di TERRASOND GmbH è rimasto molto soddisfatto: “Avevamo avuto un ottimo risultato già a Klimaenergy 2008. Nel 2009 abbiamo lavorato in stretta collaborazione con Fiera Bolzano. L’organizzazione e l’assistenza agli espositori sono molto buoni, così come il rapporto prezzo/prestazioni. L’affluenza ci è sembrata cospicua, soprattutto nella giornata di venerdì. Il settore del geotermico è molto business-to-business e quindi gli operatori visitano la fiera preferibilmente nei giorni feriali. Klimaenergy aveva superato le nostre aspettative già alla prima edizione e quest’anno si è riconfermata, quindi torneremo anche nel 2010.” La manifestazione è stata accompagnata durante l’arco dei tre giorni dal congresso di alto livello che ha messo in luce vari aspetti legati alle energie rinnovabili, dalle agevolazioni fiscali ad aspetti più tecnici accompagnati da esempi concreti ed attuabili. 350 operatori hanno assistito alle relazioni degli esperti di fama internazionale, partecipato alle visite guidate ad impianti sul territorio che mostrano tecnologie e nuove strategie per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e preso parte ai convegni organizzati durante la manifestazione dalle associazioni. Anche i seminari e i workshop organizzati da terzi hanno registrato una buona affluenza con circa 300 partecipanti.

vernice solare, inchiostro solare, vernice fotovoltaica, innovalight, inchiostro solare

I progetti presentati sono stati valutati in conformità a criteri quantitativi e qualitativi. I criteri quantitativi riguardano il risparmio di CO2 (sia in termini assoluti sia in termini relativi, ovvero CO2 per abitante). I criteri qualitativi riguardano il valore aggiunto: ecologico ed economico, la possibilità di adattare il progetto anche alla realtà di altri Comuni, il grado d’innovazione, il coinvolgimento e la sensibilizzazione della popolazione. Di seguito una breve descrizione dei progetti presentati:

Settimo Rottaro (TO) ha presentato un progetto interessante dal punto di vista qualitativo con un impianto fotovoltaico integrato in parco giochi, che assume così una funzione educativa. Giuliano Taetino (CH) ha presentato un edificio indipendente dal punto di vista energetico grazie ad un impianto fotovoltaico. Lajon (BZ) ha proposto diverse soluzioni di risparmio energetico nella realizzazione del municipio. Dobbiaco (BZ) ha candidato un buon progetto, realizzato negli ultimi tre anni, di sfruttamento delle energie rinnovabili con fotovoltaico e mini idroelettrico. Termeno (BZ) ha sostituito delle vecchie caldaie con un impianto di teleriscaldamento a biomassa con pellet. Campo Tures (BZ) ha realizzato un interessante progetto strutturato su diversi aspetti, dall’idroelettrico al teleriscaldamento, ha aperto uno sportello informativo per i cittadini e introdotto un minibus elettrico, imponendo inoltre ai cittadini di costruire in standard minimo CasaClima B. Caldaro (BZ) ha presentato un progetto interessante di un impianto pensato da studenti, che però non è ancora stato realizzato. San Benedetto del Po (MN) ha proposto un impianto solare termico a inseguimento, mentre Vinovo (TO) ha avanzato un progetto, non ancora realizzato, di fotovoltaico e pompa di calore in una scuola.

Martellago (VE) ha presentato il progetto per un fotovoltaico e un impianto solare termico per una piscina comunale, con cui si prevede di soddisfare il 14% del suo fabbisogno energetico. San Giovanni in Persiceto (BO) ha installato impianti fotovoltaici attraverso la società di servizio Geovest. Cervia ha dato il via al “progetto calore” con la ristrutturazione di trenta caldaie e la realizzazione di impianti fotovoltaici per gli uffici pubblici. Achabgroup e Legambiente  hanno presentato un progetto che raggruppa otto Comuni (TV e VE), aprendo uno sportello per dei gruppi di acquisto di pannelli fotovoltaici per stimolare e coinvolgere maggiormente la popolazione: l’iniziativa ha ottenuto un buon risultato. Pisa (PI) ha stabilito un regolamento edilizio con un protocollo di sostenibilità e fa parte dei Comuni pilota per l’ecomobilità con l’idea di realizzare dei punti di ricarica per le auto elettriche nelle città e delle aree produttive.  Pesaro ha proposto un progetto, non ancora realizzato, di un grosso impianto fotovoltaico per un parcheggio. Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma ha formato 80 detenuti, permettendo loro di ottenere l’attestato di installatore e manutentore di impianti solari termici e facendo loro installare 15 impianti solari termici su 14 istituti e sostituire le caldaie con dei cogeneratori.

Reggio Emilia (RE) ha presentato un ampio progetto di mobilità e di formazione che include l’apertura di uno sportello per l’assistenza ai cittadini per la sostituzione di caldaie in edifici pubblici, molti interventi per l’illuminazione con risparmio energetico e la realizzazione di un impianto fotovoltaico a inseguimento. Padova (PD) ha fatto certificare la propria riduzione e il proprio risparmio di CO2 in modo da rientrare nel protocollo di Kyoto e ha sostituito impianti termici comunali. La Provincia di Rovigo (RO) ha installato del fotovoltaico per impianti luce e nelle facciate degli edifici. CEM Ambiente Spa (MI), società che raggruppa 48 Comuni, ha realizzato 18 impianti fotovoltaici nei Comuni soci e ha messo a disposizione delle auto elettriche; inoltre, ha in progetto di realizzare entro il 2010 un sistema a biomassa a filiera corta. Consorzio Sa/2 (SA), che coinvolge 40 Comuni, ha realizzato un impianto fotovoltaico. La Provincia di Modena (MO) ha sviluppato un progetto per migliorare la prestazione termica degli edifici sostituendo le caldaie con sistemi a gas ad alta efficienza. La Provincia di Bologna (BO) ha presentato un progetto di formazione e sensibilizzazione della popolazione, la realizzazione di un fotovoltaico e il progetto ancora non realizzato per due caldaie a biomassa. Napoli (NA) si è proposta con molti fotovoltaici e impianti termici per piscine e ha fatto realizzare anche alle aziende che lavorano con il Comune degli impianti fotovoltaici.

vernice solare, inchiostro solare, vernice fotovoltaica, innovalight, inchiostro solare

I progetti vincitori del Klimaenergy Award 09 sono quelli di Campo Tures (BZ) e  Settimo Rottaro (TO) per la categoria dei Comuni con meno di 20.000 abitanti, quelli di Achabgroup-Legambiente e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma per la categoria dei Comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti e quelli di Reggio Emilia e Napoli per la categoria dei Comuni con più di 150.000 abitanti. Il Klimaenergy Award 09 è stato assegnato a sei progetti vincitori tra quelli dei 116 Comuni e Province candidati da tutta Italia e improntati sul risparmio energetico e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.

  • Award 2009: Prima categoria – Comuni con meno di 20.000 abitanti

Campo Tures (BZ) (Abitanti: 5.196) ha realizzato un interessante progetto strutturato su diversi aspetti, dall’idroelettrico al teleriscaldamento, ha aperto uno sportello informativo per i cittadini e introdotto un minibus elettrico, imponendo inoltre ai cittadini di costruire in standard minimo CasaClima B. Un premio per la creatività e il valore educativo va a Settimo Rottaro (TO) (Abitanti: 517) che ha presentato un progetto interessante dal punto di vista qualitativo con un impianto fotovoltaico integrato in parco giochi, che assume così una funzione educativa.

  • Award 2009: Seconda categoria, Comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti

Achabgroup e Legambiente hanno presentato un progetto che raggruppa otto Comuni (TV e VE), aprendo uno sportello per dei gruppi di acquisto di pannelli fotovoltaici per stimolare e coinvolgere maggiormente la popolazione: l’iniziativa ha ottenuto un buon risultato. Comuni: Casale sul Sile, Ceggia, Marcon, Noventa di Piave, Portoguaro, Quarto D’Altino, Santo Stino di Livenza, Torre di Mosto (Abitanti: 80.572)

  • Award 2009: Terza categoria, Comuni con più di 150.000 abitanti

Reggio Emilia (RE) (Abitanti: 160.000) ha presentato un ampio progetto di mobilità e di formazione che include l’apertura di uno sportello per l’assistenza ai cittadini per la sostituzione di caldaie in edifici pubblici, molti interventi per l’illuminazione con risparmio energetico e la realizzazione di un impianto fotovoltaico a inseguimento.

Il premio speciale della giuria va al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma che ha formato 80 detenuti, permettendo loro di ottenere l’attestato di installatore e manutentore di impianti solari termici e facendo loro installare 15 impianti solari termici su 14 istituti e sostituire le caldaie con dei cogeneratori. Ente: Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Numero di personale: 106.571). Un premio per la varietà e il valore sociale va a Napoli (NA) (Abitanti: 973.132) che si è proposta con molti fotovoltaici e impianti termici per piscine e ha fatto realizzare anche alle aziende che lavorano con il Comune degli impianti fotovoltaici.

vernice solare, inchiostro solare, vernice fotovoltaica, innovalight, inchiostro solare

vernice solare, inchiostro solare, vernice fotovoltaica, innovalight, inchiostro solare

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per KLIMAENERGY 2009 – 2a Fiera Specializzata delle Energie Rinnovabili per Usi Commerciali: KLIMAENERGY cresce. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento