Concentratori Solari: Giuseppe Farina, un Brevetto Tutto Italiano per Dimostrare la Semplicità, l’Efficienza e la Sostenibilità di Catturare l’Energia Solare Oggi

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

concentratori_solari_concentratore_solare_giuseppe_farina_8

Pubblicato il giorno 30 settembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Quello che riportiamo è il brevetto di Giuseppe Farina che intende evidenziare la volontà di vendere i brevetti o grazie ad accordi societari progettarne la realizzazione industriale e soprattutto puntando e alla commercializzazione dei concentratori solari affiancati ad impianti per la produzione di energia termoelettrica, idrogeno o acqua potabile. E come afferma deciso Giuseppe Farina: “Con il nuovo sistema di concentratori solari a montatura equatoriale e a settori girevoli che abbiamo brevettato, siamo in grado di catturare l’energia del sole nel modo più semplice ed economico possibile”.

concentratori solari, concentratore solare, giuseppe farina, giuseppe farina concentratori solari

Le caratteristiche dell’impianto e delle tecnologie proposte da Giuseppe Farina sono:

  1. La struttura a montatura equatoriale che, a differenza di quella a montatura altazimutale, risulta agevolmente installabile anche in terreni accidentali e rocciosi ed è di facile gestione per gli utenti.
  2. Il concentratore solare parabolico a settori girevoli a curvatura parabolica (v.d. RM2009A0457) che consente di potere realizzare concentratori di grandi dimensioni senza alcuna riduzione della stabilità degli stessi in presenza di vento forte; conseguentemente, le strutture di supporto e di movimentazione saranno molto più leggere ed economiche.
  3. Detti impianti possono avere un vasto campo di applicazione, specie nei settori in cui necessitano temperature che vanno dai 1000°K ai 1300°K, per la produzione di energia elettrica d’idrogeno, di acqua potabile ed energia termoelettrica con l’adozione, rispettivamente: del motore Stirling ibrido, celle a combustibile, Steam Reformer, desalinizzatori e sistemi a Co-generazione.
  4. Semplicità di costruzione e di montaggio dei singoli settori girevoli.
  5. Facilità di trasporto, essendo il concentratore riducibile a settori.

concentratori solari, concentratore solare, giuseppe farina, giuseppe farina concentratori solari

I concentratori solari sviluppati da Giuseppe sono due:

  1. Concentratore Solare Parabolico Puntuale, a montatura equatoriale per la trasformazione dell’energia solare in elettrica o meccanica. Riguarda un analogo tipo di struttura a montatura equatoriale, allocata su un piedistallo, asservita da un settore circolare concentrico per la movimentazione del paraboloide da Est verso Ovest e viceversa. Il paraboloide porta, solo da un lato, uno o più settori circolari concentrici al paraboloide stesso che scorrono su delle guide, modellate ad arco circolare, in maniera da essere rotanti all’asse Nord-Sud- ed Est-Ovest del concentratore stesso alla velocità di 15° e declinazione solare +-23° 27′. Trattasi, quindi, di una struttura più semplice e come la precedente risulta ugualmente stabile.
  2. Concentratore Solare Parabolico a Settori Girevoli a Curvatura Parabolica. Nello stato attuale della tecnologia, non si riscontrano, a parere dello scrivente, concentratori parabolici con le stesse caratteristiche tecnologiche. Il concentratore solare parabolico è formato da un paraboloide suddiviso in settori girevoli a curvatura parabolica ricoperti da materiale riflettente per la captazione e la riflessione dei raggi solari. Una tecnologia che sta promettendo interessanti risultati soprattutto per il basso costo di realizzazione e gestione.
  • CONTATTI > Per contattare direttamente Giuseppe Farina via email o via telefono proseguite [ QUI ]

concentratori solari, concentratore solare, giuseppe farina, giuseppe farina concentratori solari

[ Galleria Fotografica ]

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Concentratori Solari: Giuseppe Farina, un Brevetto Tutto Italiano per Dimostrare la Semplicità, l’Efficienza e la Sostenibilità di Catturare l’Energia Solare Oggi. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Stimatissimo Giuseppe attualmente il consumo di elettricitá della mia azienda é di circa 120 kw. I tre quarti servono per alimentare 15 gruppi refrigeratori da 60.000 BTU ciascuno mentre il resto serve per illuminazione, motori ecc. Premesso che questo consumo é minore di notte perché la temperatura é piú bassa ( 20° c ), si dovrebbe calcolare un 20% in piú per un prossimo possibile sviluppo. A questo seguirá altro email con foto e una mappa di massima dell´impianto. La fungaia si trova al centro di 4 ettari di terreno. Per qualsiasi cosa contattami per email, io ti risponderó immediatamente.
    É´ stato un piacere sentirti. In attesa di conoscerti ti saluto
    Nino

Scrivi un commento