Energia Elettrica dagli Alberi per Prevenire gli Incendi. Dal MIT il nuovo dispositivo di prevenzione degli incendi basato sulla possibilità di utilizzare la corrente elettrica prodotta dagli alberi

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , ,

energia_elettrica_alberi_energia_elettrica_albero_prevenire_incendi_prevenire_incendio_energia_alberi_3

Pubblicato il giorno 26 settembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Sappiamo tutti che gli alberi sono generosi. Dalle materie prime ad eliminare il biossido di carbonio, dalla frutta alla semplice ombra. Tuttavia sembra che ci sia un’ultima risorsa finora mai sfruttata: gli alberi possono produrre piccole quantità di energia elettrica. Ed ora i ricercatori del MIT hanno iniziato a sviluppare un nuovo modo di utilizzo dell’energia elettrica negli alberi. Infatti questi possono realmente fare qualcosa per se stessi o meglio: monitorare i cambiamenti climatici contribuendo a ridurre al minimo i danni degli incendi boschivi.

energia elettrica dagli alberi, energia elettrica albero, utilizzare energia elettrica dagli alberi, prevenire incendi con energia elettrica, prevenire incendi con energia elettrica dagli alberi

Esistono diversi tipi di controllo e monitoraggio per gli incendi dagli ultimi sistemi di monitoraggio elettronici al semplice controllo visivo delle guardie forestali a quello dei semplici cittadini. Le stazioni meteorologiche elettroniche che vengono utilizzate per le previsioni degli incendi tracciano dati climatici come umidità e temperatura. Fino ad ora però queste stazioni meteorologiche non hanno grande utilità dato che le batterie si scaricano facilmente e risulterebbe costoso diffonderle in tutte le aree boschive a rischio per raccogliere i dati sufficienti o addirittura utilizzarle con energia solare.

Ma gli scienziati hanno scoperto che gli alberi producono energia elettrica e proprio i ricercatori del MIT Center for Biomedical Engineering (CBE) hanno scoperto che gli alberi producono questa piccoal quanità energia a causa di un fenomeno piuttosto semplice. Uno squilibrio di pH tra l’albero ed il suolo. Addirittura questo squilibrio produrre una carica elettrica che potrebbe essere utilizzata per il fabbisogno energetico di piccoli dispositivi.

energia elettrica dagli alberi, energia elettrica albero, utilizzare energia elettrica dagli alberi, prevenire incendi con energia elettrica, prevenire incendi con energia elettrica dagli alberi

Ma anche se gli alberi non produrrebbero così tanta energia da poter essere sfruttata finora dall’uomo, questa potenza potrebbe essere utilizzata per installare piccole stazioni meteo delle dimensioni di un pacchetto di gomme da masticare e dare agli scienziati e ai vigili del fuoco abbastanza informazioni in tempo reale per lanciare segnalazioni di allarme. Inoltre la bio-energia raccolta dai dispositivi non danneggerebbero l’albero in nessun modo e potrà essere utilizzata fino a quando l’albero è vivo.

Si è calcolato già che l’albero produrrebbe abbastanza energia elettrica per consentire a questi piccoli dispositivi wireless di trasmettere i segnali di temperatura e umidità 4 volte al giorno. Ogni segnale poi carambolato viene trasmesso ad una stazione di controllo. La tecnologia è in fase di collaudo da parte della Voltree Power con sede nel Massachusetts.

Questa prossima primavera il team metterà alla prova il loro nuovo sistema di alimentazione che utilizza l’energia elettrica degli alberi, al fine di perfezionare al meglio il costo. “Al momento stiamo finalizzando esattamente come la rete senza fili possa essere configurata con il dispositivo per utilizzare il minimo importo di energia.”

energia elettrica dagli alberi, energia elettrica albero, utilizzare energia elettrica dagli alberi, prevenire incendi con energia elettrica, prevenire incendi con energia elettrica dagli alberi

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia Elettrica dagli Alberi per Prevenire gli Incendi. Dal MIT il nuovo dispositivo di prevenzione degli incendi basato sulla possibilità di utilizzare la corrente elettrica prodotta dagli alberi. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento