Fino al 30% di risparmio per il nuovo fotovoltaico di Solaria. Il costo sempre più alto del silicio e le nuove ricerche nel solare. Parole d’ordine: Efficienza di Conversione e Nuove Idee

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

solaria_pannelli_fotovoltaici_meno_silicio_solaria_fotovoltaico_sottile_energia_solare_2

Pubblicato il giorno 07 aprile 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Uno dei motivi principali per cui la diffusione dell’energia solare e della tecnologia del fotovoltaico nel mondo non cresce così rapidamente come dovrebbe è nel semplice ostacolo del costo iniziale di installazione. In passato da circa 10 anni il prezzo delle materie prime dei pannelli fotovoltaici ha iniziato a salire e come abbiamo già trattato in altri articoli più dettagliati (La Bolla Solare che ci attenderà nel 2009, Fotovoltaico senza Silicio, Energia Solare: Riflessioni dall’industria del solare) l’industria solare sta crescendo ad un tasso più lento di quello previsto. Per questo la concorrenza nelle tecnologie che adottano meno silicio nelle proprie celle solari è molto alta. L’ultima novità per il fotovoltaico del futuro ce la spiega Kevin Gibson, CTO di Solaria.

solaria_pannelli_fotovoltaici_meno_silicio_solaria_fotovoltaico_sottile_energia_solare

Solaria è un’azienda che ha elaborato una tecnologia fotovoltaica con meno silicio rispetto alla tradizionale tecnologia sotto forma di sottili strisce di silicio stampato e poste ad una distanza per precisa in una superficie di plastica. Questa è in grado di raccogliere la luce e canalizzarla nelle strisce di silicio per produrre energia. Questa tecnologia genera il 90% del potenziale tradizionale dei pannelli fotovoltaici. Il punto è che anche se essendo meno efficiente del 10% in meno il fotovoltaico di Solaria nel tempo potrebbe essere meno costoso dal 10 al 30% in meno rispetto ai concorrenti pannelli tradizionali.

solaria_pannelli_fotovoltaici_meno_silicio_solaria_fotovoltaico_sottile_energia_solare

Solaria parla già di successivi miglioramenti possibili nei suoi pannelli fotovoltaici come ad esempio l’immissione di spessori in grado di raccogliere e trasmettere più energia alle sottili strisce di silicio. Contemporaneamente Solaria ha già iniziato la spedizione dei nuovi pannelli fotovoltaici ad una selezione di clienti accelerando così la diffusione della nuova tecnologia solare. Solaria è riuscita a portare nuovi risultati nel settore del fotovoltaico con meno silicio, significando una nuova spinta e crescita del settore per ottenere prodotti con quasi o uguale efficienza ma a minor costo.

solaria_pannelli_fotovoltaici_meno_silicio_solaria_fotovoltaico_sottile_energia_solare

Come per Solaria un numero sempre maggiore di aziende produttrici di pannelli fotovoltaici oggi utilizzano il silicio (componente principale dei pannelli fotovoltaici) facendo così alzare il prezzo del prezioso minerale. Questo è il motivo per cui la maggior parte della ricerca del settore sta cercando di sviluppare una tecnologia di pannelli fotovoltaici che utilizzano meno silicio rispetto ai tradizionali. L’unica azienda che è riuscita prima in questo traguardo è stata Solaria che con i suoi pannelli fotovoltaici costituiti dalle sottili strisce stampate su plastica è riuscita a raggiungere il 90% della tradizionale efficienza. L’obiettivo di Solaria che riesce ad utilizzare la metà i silicio rispetto ai concorrenti pannelli fotovoltaici, è quello di avviare entro la fine di primavera la produzione dei suoi pannelli per raggiungere la quantità di 25 MW potenza l’anno. Questo approccio al risparmio di denaro è tale che Solaria è riuscita ulteriormente ad abbassarlo utilizzando per la nuova produzione gli impianti già  adottati per l’industria dei semiconduttori, evitando così costose apparecchiature personalizzate.

Secondo Tonio Buonassisi, professore di ingegneria meccanica al MIT, Solaria deve diventare competitiva nel lungo periodo riuscendo ad attuare nel frattempo altre misure di risparmio di costi in particolare migliorando l’efficienza dei suoi nuovi pannelli fotovoltaici.

solaria_pannelli_fotovoltaici_meno_silicio_solaria_fotovoltaico_sottile_energia_solare

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Fino al 30% di risparmio per il nuovo fotovoltaico di Solaria. Il costo sempre più alto del silicio e le nuove ricerche nel solare. Parole d’ordine: Efficienza di Conversione e Nuove Idee. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento