Francia 1,5 Miliardi di Euro per Auto Elettriche e Infrastrutture. Un Ambizioso Finanziamento che Sottolinea la Volontà Francese Verso un Trasporto più Sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Mobilità Sostenibile

Taggato come: ,

auto_elettriche_francia_batterie_litio_francia_renault_auto_elettriche_3

Pubblicato il giorno 07 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il governo francese ha annunciato di voler dedicare 1,5 miliardi di euro per la creazione di una rete di stazioni di ricarica per auto elettriche. Il piano è nato come parte di un’iniziativa molto più ampia che mira a trasformare il comparto trasporti per Francia verso un sistema che coinvolga veicoli elettrici. Oltre a utilizzare i soldi delle tasse per creare una rete di stazioni di ricarica, il piano prevede anche grandi aree di parcheggio dove installare  stazioni di ricarica entro il 2015. Fatto ancora più interessante è che tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno includere anche stazioni di ricarica a partire dal 2012.

auto elettriche francia, francia auto elettriche, renault auto elettriche francia, ricarica auto elettriche francia

Un finanziamento che prevede anche 900 milioni di euro di prestito per lanciare il progetto dal prossimo anno. Già un gruppo di gestori di parchi pubblici e privati, ha già individuato la necessità di acquistare 50.000 auto elettriche entro il 2015 e il ministro dell’Ambiente Jean-Louis Borloo ha affermato in una conferenza stampa che da solo il governo vuole incentivare una flotta di 100.000 veicoli a partire dal 2015.

L’iniziativa mira inoltre ad aumentare la produzione di auto elettriche. La Francia mette a disposizione finanziamenti significativi per la creazione di un nuovo impianto di produzione di batterie al litio in un impianto di Renault a ovest di Parigi. La fabbrica avrà una capacità produttiva di circa 100.000 batterie al litio ogni anno, cui si avvarrà la Renault per la propria flotta di auto elettriche oltre a fornirle ad altre case automobilistiche come Peugeot-Citroen, che prevede di produrre diversi nuovi modelli di auto elettriche tra il 2010-2012. Un’iniziativa quella Francia che sicuramente sta facendo la sua parte per creare pezzo per pezzo un puzzle per la diffusione di una mobilità più sostenibile grazie alle auto elettriche, solo il tempo ci dirà se gli utenti faranno la loro parte!

auto elettriche francia, francia auto elettriche, renault auto elettriche francia, ricarica auto elettriche francia

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Francia 1,5 Miliardi di Euro per Auto Elettriche e Infrastrutture. Un Ambizioso Finanziamento che Sottolinea la Volontà Francese Verso un Trasporto più Sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento