Solar Decathlon si Riconferma il Team Tedesco. Le Case Attive Come Nuova Frontiera dell’Abitare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: ,

solar_decathlon_case_attive_case_passive_6

Pubblicato il giorno 26 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Per tre settimane nel mese di ottobre 2009, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha ospitato il Solar Decathlon, un concorso nel quale 20 squadre di studenti universitari concorrevano competere per progettare, costruire e far funzionare la più attraente, efficace e a basso consumo casa ad energia solare. Il Solar Decathlon è anche un evento a cui il pubblico è invitato ad scoprire come la potente combinazione di energia solare, efficienza energetica e il meglio del design si possono incontrare in una casa.

solar decathlon, solar decathlon e case attive, solarc decathlon 2009, solar decathlon Germania

  1. Educare i partecipanti circa i benefici dell’efficienza energetica, le energie rinnovabili e le tecnologie della bioedilizia. In modo che la prossima generazione di ingegneri, architetti, costruttori, e comunicatori, sia in grado di utilizzare tale conoscenza nei loro futuri studi e future carriere.
  2. Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle energie rinnovabili e l’efficienza energetica, come per tutte quelle tecnologie in grado di ridurre l’utilizzo di energia.
  3. Aiutare le tecnologie solari ad essere immesse sul mercato più velocemente. Questo concorso incoraggia la ricerca e lo sviluppo dell’efficienza energetica e delle tecnologie di produzione di energia.
  4. Favorire la collaborazione tra gli studenti provenienti da diverse discipline accademiche, tra cui ingegneria e studenti di architettura, che raramente lavorano insieme fino all’accesso al mondo del lavoro.
  5. Promuovere un sistema integrato e nuovo approccio alla costruzione. Questo metodo si differenzia dalla tradizionale progettazione e costruzione perché lo stesso team di progettazione considera le interazioni di tutti i componenti per creare una struttura più confortevole, risparmiare energia e ridurre l’impatto ambientale.
  6. Dimostrare al pubblico le potenzialità delle case passive e case attive, che producono più energia da fonti rinnovabili, come sole e vento rispetto a quella che consumano

In questa edizione di Solar Decathlon il team tedesco di Darmstadt composto da 24 studenti della Technische Universität ha vinto gli onori della giuria per la seconda volta. Il team della Germania grazie al loro surPLUShouse ha vinto il concorso realizzando un progetto di casa attiva che anche durante i tre giorni di pioggia che ci sono stati a Washington ha prodotto energia in surplus. Il cubo surPLUShouse, interamente rivestito su tutti i lati da scuri e metallizzati pannelli fotovoltaici, produce più del doppio dell’energia che utilizza. Il tetto è coperto da un singolo cristallo di silicio e sui lati pannelli film sottile CIGS. L’intero sistema ha una capacità di 11,1 kW. Così come impressionante è l’efficienza energetica della casa. La squadra ha raggiunto infatti un punteggio perfetto al concorso Net Metering.

[ Galleria Fotografica ]

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Solar Decathlon si Riconferma il Team Tedesco. Le Case Attive Come Nuova Frontiera dell’Abitare. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento