Qual e’ il Costo Reale della Produzione di Energia? Salute Umana e Ambientale i Costi Nascosti. Un’Analisi Necessaria dell’Intero Ciclo di Vita del Sistema Energia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Zoom

Taggato come: ,

inquinamento_costi_inquinamento_costi_produzione_energia_1

Pubblicato il giorno 27 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ EBook "Il Veleno nell’Aria - Lotta all’inquinamento dell’aria in casa con le piante" ]

O meglio quali sono i costi dell’inquinamento? I prezzi di mercato dell’energia non riflettono i centinaia di miliardi di dollari spesi nei costi nascosti per la salute umana e per l’ambiente. “Ci sono molti effetti esterni della produzione energetica e del suo uso”, ha dichiarato Jared Cohon, presidente della Carnegie Mellon University e presidente del gruppo che ha redatto il rapporto appena pubblicato. “Questi costi sono molto importanti perché potrebbero realmente portare a distorsioni nel processo decisionale”. I costi nascosti della produzione di energia includono gli effetti sulla salute a partire dall’inquinamento atmosferico. E i biocarburanti a proposito non sono una panacea, come abbiamo già riscontrato l’etanolo da mais è simile o addirittura leggermente superiore in termini di impatto negativo rispetto alla benzina.

costi inquinamento, costi produzione energia, costi produzione energia salute umana

costi inquinamento, costi produzione energia, costi produzione energia salute umana

Il rapporto stima che qualcosa come 120 miliardi di dollari quantificati come danni nascosti legati alla produzione di energia sono stati spesi solo negli Stati Uniti nel 2005. La corrispondenza riflette principalmente i costi nascosti dei problemi di salute dovuti all’inquinamento atmosferico nella produzione di elettricità e dei trasporti. L’importo non comprende i danni derivanti dal cambiamento climatico, la distruzione degli ecosistemi o i rischi per la sicurezza nazionale.

Anche se la relazione non stima in particolare i costi specifici connessi ai danni derivanti dal cambiamento climatico, la Commissione osserva che il danno fatto da ogni tonnellata di emissioni di anidride carbonica sarà peggiore nel 2030 rispetto ad oggi. Anche se le emissioni totali rimangono costanti ad oggi, afferma la relazione, questi danni causati da ogni tonnellata solo dalla CO2 aumenterebbe del 50 all’80%.

La produzione di elettricità rappresenta più della metà dei danni quantificati. Le centrali a carbone rappresentano di questi danni il 95%. I danni non climatici, causati principalmente da biossido di zolfo, ossidi di azoto ed emissioni di particolato create dalla combustione del carbone, sono quantificati attorno ad una media di circa 3,2 centesimi di dollaro per KW ora di energia prodotta. “Il nucleare e la produzione di elettricità da fonti rinnovabili come l’energia eolica e l’energia solare produce naturalmente minori costi nascosti rispetto ai combustibili fossili”, continua Cohon. Ma le questioni relative allo stoccaggio dei rifiuti nucleari e delle miniere d’uranio risultano pesanti aggravanti aggiuntivi e dovrebbero essere analizzati in un ulteriore studio. L’energia termica, prodotta principalmente da gas naturale, ha causato circa $ 1 miliardo di dollari sul totale di 120 miliardi di costi stimati negli USA, continua il rapporto.

costi inquinamento, costi produzione energia, costi produzione energia salute umana

I veicoli a motore consumano 56 miliardi dollari in materia di salute e di altri danni climatici. La stima dei costi comprende i danni sia per i veicoli leggeri che pesanti oltre ad un’ampia varietà di combustibili, costi che coprono il loro ciclo di vita piena, dall’estrazione al trasporto del combustibile per la fabbricazione e il funzionamento del veicolo. La relazione ha rilevato differenze relativamente piccole in termini di danni relativi al tipo di combustibile e tecnologie differenti utilizzate dai motori. Fatto quest’ultimo che dovrebbe farci maggiormente riflettere. “Nel funzionamento del veicolo … ciò che esce dal tubo di scappamento rappresenta meno di un terzo dei danni dell’intero sistema trasporti,” afferma Cohon. “La fabbricazione di veicoli è infatti la porzione più significativa dei danni provocati dagli altri elementi.”

Auto elettriche e plug-in ibridi se non viene utilizzata energia rinnovabile sia nel produrli che nel muoverli aumenterebbero i danni rispetto ad altre tecnologie, sia nel 2005 che nelle proiezioni del 2030. Durante il funzionamento delle auto elettriche si producono si poche emissioni ma l’attuale produzione di energia elettrica per muoverli attualmente si basa sui combustibili fossili. E l’energia utilizzata per creare le batterie al litio delle auto elettriche costa solo questa il 20% della quota di produzione dell’intero danno provocato dal ciclo di vita di un auto elettrica.

La relazione infine rileva come il cambiamento in fatto di regolamentazioni possono influire sui costi della salute umana. “È necessario attuare importanti iniziative volte a ridurre le emissioni, migliorare l’efficienza energetica e passare assolutamente a fonti energetiche più pulite al fine di ridurre i danni nascosti”, conclude Cohon che però non consiglia strategie specifiche ma lancia un monito generale e totalizzante.

costi inquinamento, costi produzione energia, costi produzione energia salute umana


Support independent publishing: Compra questo e-book su Lulu.

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Qual e’ il Costo Reale della Produzione di Energia? Salute Umana e Ambientale i Costi Nascosti. Un’Analisi Necessaria dell’Intero Ciclo di Vita del Sistema Energia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento