Dall’Alzheimer all’Energia Solare. Come Aumentare l’Efficienza di un Impianto Fotovoltaico Grazie alle Nanotecnologie

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

pannelli_fotovoltaici_autopulenti_efficienza_pannelli_fotovoltaici_autopulizia_1

Pubblicato il giorno 29 gennaio 2010 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Mentre i ricercatori della Tel Aviv University stavano cercando di trovare una cura al morbo di Alzheimer sono giunti invece ad un interessante scoperta nel campo delle nanotecnologie che potrebbe significare una migliore prestazione per le tecnologie solari. Ma approfondiamo l’argomento. Quando Ehud Gazit e il suo team di ricerca stavano processando molecole e atomi di dimensione nanometrica si sono accorti che dopo aver creato una serie di peptidi, semplici filamenti molecolari a forma di tappeto erboso, si sono accorti che questi respingevano facilmente polvere e acqua o meglio catene di molecole più complesse che vi si posavano sopra. La struttura di peptidi risultante, ha alcune interessanti proprietà fisiche che potrebbe rendersi utile non solo per la produzione di energia solare, ma anche per le auto elettriche.

pannelli fotovoltaici, pannelli fotovoltaici autopulenti, impianti fotovoltaici autopulenti

Con questa ricerca si è arrivati a scoprire un utile ed economico mezzo per la tutela dei pannelli fotovoltaici e solari, in grado di ridurne sensibilmente la manutenzione. Il materiale ha inoltre un ottimo potenziale come super-condensatore, che potrebbe fornire quindi anche più prestazioni per batterie al litio. Gli scienziati non hanno intenzione di produrre il rivestimento da soli, infatti già un produttore si è avvicinato a loro per commercializzare la tecnologia innovativa. Nel frattempo, la casa farmaceutica che aveva avviato inizialmente la ricerca, la Merck, continua il suo contratto con Gazit sulla ricerca per una cura all’Alzheimer.

pannelli fotovoltaici, pannelli fotovoltaici autopulenti, impianti fotovoltaici autopulenti

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Dall’Alzheimer all’Energia Solare. Come Aumentare l’Efficienza di un Impianto Fotovoltaico Grazie alle Nanotecnologie. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento