Celle Solari al Silicio e Vernici Sensibilizzanti: Ecco Come Rendere una Tecnologia Sostenibilie Sempre più Efficiente e a Basso Costo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

celle_solari_vernice_solare_vernice_sensibilizzante_cella_solare_dye_greensun_4

Pubblicato il giorno 23 settembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Già disponibili in un’ampia varietà di forme, i pannelli fotovoltaici ormai sono in un momento  in cui oltre all’efficienza nel rendimento, si inizia a studiare anche soluzioni esteticamente diverse. La GreenSun di Gerusalemme punta proprio a questo, alla ricerca di moduli fotovoltaici che non sono solo del classico colore argentato scuro, ma rendendo disponibile la loro tecnologia in una varietà di colori. I nuovi pannelli fotovoltaici, secondo la GreenSun costerà meno di un dollaro per watt per la fabbricazione rispetto ai quasi 4 di quella convenzionale e avrà un tasso di conversione del 20%. Mentre le prestazioni delle tradizionali celle solari peggiora se i moduli fotovoltaici si scaldano sopra una certa soglia, la nuova tecnologia  solare GreenSun si basano sulla concentrazione della luce visibile e quella ultravioletta senza concentrare il calore.

celle solari, cella solare, vernice solare, vernice solare sensibilizzante, cella solare dye

Guarda il video su NationalGeographic News

La GreenSun guidata da Renata Reisfeld, ha deciso così di utilizzare meno silicio nella nuova tecnologia ottimizzando invece la cattura della luce e la conversione in energia elettrica rendendo al minimo qualsiasi dispersione energetica. Mentre le tradizionali celle solari sono costituite da fogli sottili di silicio ricoperto da lastre di vetro. Nelle celle solari GreenSun, solo i bordi esterni delle lastre di vetro sono ricoperte da silicio. Il nuovo modello di pannello fotovoltaico delle GreenSun presenta una tecnologia dove le celle solari al silicio svolgono il loro ruolo solo sui bordi esterni, sotto forma di strisce sottili.

Come la luce colpisce la superficie di vetro colorato e in grado di catturare diverse frequenze dello spettro della luce solare, questa viene diffusa lateralmente ai bordi, dove il silicio la converte in energia elettrica. La tecnologia così si basa semplicemente su concentrare la luce visibile e ultravioletta, senza concentrare il calore, il che aumenta le prestazioni delle celle convenzionali. La GreenSun ribadisce che la nuova tecnologia di celle solari funziona in modo molto efficiente, nonostante la luce del sole non colpisce direttamente la cella solare al silicio. GreenSun questo fa questo rivestimento il vetro oltre a disporlo in una varietà di colorazioni diverse, viene spolverato con nanoparticelle di metallo la cui natura, la cui GreenSun non è ancora disposta a rivelarne la natura. Così mentre il vetro colorato spolverato con una particolare vernice solare, formata da una miscela in grado di assorbire gradualmente la maggior parte dello spettro della lucem il ruolo delle nanoparticelle in metallo, ancora è sottinteso. Secondo Amnon Leikovich, della GreenSun, la nuova cella solare è un dispositivo che potrebbe già essere messo in produzione, ma egli afferma che la tecnologia può essere ancora resa più efficiente abbassandone ulteriormente i costi.

celle solari, cella solare, vernice solare, vernice solare sensibilizzante, cella solare dye

Ma la GreenSun non è la sola a volersi sbarazzare dall’utilizzo del silicio come del silicio policristallino, Jonathan Goldstein della 3GSolar grazie alle sue celle solari “dye-sensibilizzate” utilizza del biossido di titanio (più familiare come quel pigmento bianco utilizzato anche nelle pitture) e altre complicate molecole coloranti che contengono un metallo chiamato rutenio, per produrre energia elettrica in modo efficiente. Il processo utilizza le scoperte di Michael Grätzel, ma tuttavia Goldstein pensa che le nuove celle solari 3GSolar abbiano un vantaggio rispetto ai suoi concorrenti a causa del modo in cui è in grado di produrre energia elettrica. Una cosa che è chiara finora, che le celle solari verniciate e di nuova generazione, le celle solari sensibilizzate dye rappresenteranno  un buon mercato per il futuro. E anche se ancora queste nuove celle solari sensibilizzate non saranno efficienti come quelle al silicio, il loro prezzo lo è sicuramente, dimostrando in questo modo il loro potenziale in molte applicazioni. E come Barry Breen, della 3GSolar, ricorda, più di un miliardo e mezzo di persone non ha accesso alle rete elettrica. Creare tecnologie di questo tipo significa che potranno averne accesso anche utilizzando l’energia solare presente in una giornata nuvolosa.

celle solari, cella solare, vernice solare, vernice solare sensibilizzante, cella solare dye

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Celle Solari al Silicio e Vernici Sensibilizzanti: Ecco Come Rendere una Tecnologia Sostenibilie Sempre più Efficiente e a Basso Costo. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Articolo interessante,
    peccato sia scritto veramente in modo pessimo!

Scrivi un commento