Pannelli Fotovoltaici Trasparenti: Smartphone e Finestre Fonti di Energia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energie rinnovabili, Flash News, Green Economy, News

Taggato come: , , ,

Pannelli Fotovoltaici Trasparenti

Pubblicato il giorno 17 marzo 2015 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Una cella solare totalmente trasparente che potrebbe rendere ogni finestra e ogni schermata una sorgente di alimentazione. I ricercatori della Michigan State University hanno creato un collettore solare completamente trasparente, in grado di trasformare qualsiasi finestra o lastra di vetro (come lo schermo dello smartphone) in una cella solare fotovoltaica.

Si tratta di pannelli fotovoltaici così trasparenti, che potrebbero sostituire i vetri delle finestre, quelli dei veicoli, gli schermi degli smartphone e qualsiasi altra superficie trasparente. Questi dispositivi sono stati soprannominati “transparent luminescent solar concentrator”. Questi nuovi collettori solari vanno ad aggiungersi a un’altra serie di prodotti per l’energia solare che gli scienziati stanno sperimentando e che, un giorno, sperano di lanciare sul mercato.

L’idea di fondo è quella che in un tempo non troppo lontano, per generare energia, possano essere utilizzate le superfici già esistenti, invece di dover installare grandi impianti di pannelli a terra o sui tetti. Il nuovo collettore solare, sviluppato da un team di studenti universitari in ingegneria, presso il MSU, ha come elemento centrale delle piccole molecole organiche, in grado di assorbire determinate lunghezze d’onda, invisibili all’occhio umano. Come ha spiegato Richard Lunt, professore di ingegneria chimica e scienza dei materiali alla MSU,

“siamo in grado di sintonizzare questi materiali in modi che raccolgano solo i raggi ultravioletti e le lunghezze d’onda infrarosse”.

I materiali lascerebbero passare invece le lunghezze d’onda facente parte dello spettro visibile all’occhio umano.

Più Energia Senza Bloccare la Luce

Per farlo, il dispositivo utilizza dei canali che portano la luce verso il bordo perimetrale, dove viene trasformata in energia elettrica da sottili strisce di celle solari fotovoltaiche. Secondo il team di ricerca, questo particolare metodo di raccolta è uno dei vantaggi del dispositivo, che convoglia la luce raccolta da una zona più ampia, senza dover seguire il sole. Inoltre, affermano, i materiali costano di meno. La tecnologia è ancora a una fase iniziale, per il momento, infatti, l’efficienza di conversione si attesta a un umile 1%. Niente a confronto del 25% dei pannelli solari tradizionali. I ricercatori sono comunque fiduciosi e, attualmente, stanno lavorando a raggiungere più del 5% dell’efficienza, una volta che i loro pannelli saranno completamente ottimizzati.

Collettori Solari Trasparenti

La richiesta di collettori solari trasparenti potrebbero avere un esteso campo di applicazione. Questi dispositivi, infatti, potrebbero essere posizionati nei grattacieli con un sacco di finestre, senza disturbare il lavoro della gente che vi si trova all’interno, o integrati negli e-reader o nei tablet. Quest’ultima applicazione potrebbe consentire di sostenere la durata della batteria dei dispositivi, più a lungo. L’obiettivo finale è quello di rendere qualsiasi tipo di superficie, anche quella che meno ci si aspetta, in un mezzo di raccolta di energia solare.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Pannelli Fotovoltaici Trasparenti: Smartphone e Finestre Fonti di Energia. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Sono molto interessato ai pannelli solari trasparenti

Scrivi un commento