Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Il progetto, coordinato dall’Istituto Fraunhofer per l’energia solare (Ise), vede la partecipazione della società italiana Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) con i suoi laboratori di Piacenza. Gli obiettivi di CPVMatch sono molto ambiziosi.
”Per raggiungerli – spiegano gli esperti di Rse – è stato previsto un consistente lavoro sperimentale della durata di tre anni e mezzo, che riguarderà sia lo sviluppo di nuove architetture di celle solari che quello di moduli fotovoltaici a concentrazione innovativi basati su ottiche riflettive (specchi) e rifrattive (lenti)”.
Le nuove tecnologie permetteranno di aumentare la raccolta della luce solare e quindi l’efficienza di conversione fotovoltaica.
”Si prevede un forte impatto del progetto – aggiungono i ricercatori Rse – perché la combinazione di celle solari ultra-efficienti e dei nuovi sistemi ottici per concentrare la luce sul dispositivo fotovoltaico porterà a ridurre i costi di sistema e quindi dell’energia elettrica” fino al 40%.
Al progetto partecipano nove partner europei per permettere di affrontare i vari aspetti multidisciplinari che riguardano la tecnologia Cpv: la scienza dei materiali, la fisica dei dispositivi, l’ottica e la microelettronica.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Fotovoltaico ad Alta Efficienza: Italia in Prima Fila. Perchè non ne aggiungi uno?