Fotovoltaico ad Alta Efficienza: Italia in Prima Fila

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energie rinnovabili, Eventi, Flash News, News

Taggato come: , , ,

Fotovoltaico ad Alta Efficienza

Pubblicato il giorno 12 marzo 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Realizzare celle solari e moduli ad alta concentrazione con valori di efficienza mai raggiunti a livello mondiale: è questo l’obiettivo del progetto CPVMatch (Concentrating PhotoVoltaic Modules using Advanced Technologies and cells for Highest efficiencies), approvato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020.

Il progetto, coordinato dall’Istituto Fraunhofer per l’energia solare (Ise), vede la partecipazione della società italiana Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) con i suoi laboratori di Piacenza. Gli obiettivi di CPVMatch sono molto ambiziosi.

”Per raggiungerli – spiegano gli esperti di Rse – è stato previsto un consistente lavoro sperimentale della durata di tre anni e mezzo, che riguarderà sia lo sviluppo di nuove architetture di celle solari che quello di moduli fotovoltaici a concentrazione innovativi basati su ottiche riflettive (specchi) e rifrattive (lenti)”.

Le nuove tecnologie permetteranno di aumentare la raccolta della luce solare e quindi l’efficienza di conversione fotovoltaica.

”Si prevede un forte impatto del progetto – aggiungono i ricercatori Rse – perché la combinazione di celle solari ultra-efficienti e dei nuovi sistemi ottici per concentrare la luce sul dispositivo fotovoltaico porterà a ridurre i costi di sistema e quindi dell’energia elettrica” fino al 40%.

Al progetto partecipano nove partner europei per permettere di affrontare i vari aspetti multidisciplinari che riguardano la tecnologia Cpv: la scienza dei materiali, la fisica dei dispositivi, l’ottica e la microelettronica.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Fotovoltaico ad Alta Efficienza: Italia in Prima Fila. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento