Ritardanti di Fiamma e Concepimento: Nuova Conferma di Relazione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, News, Zoom

Taggato come: , , , ,

pbde, pbde ritardanti di fiamma, ritardanti di fiamma pbde, pbde fertilità, ritardanti di fiamma e concepimento, fertilità pbde, pbde fertilità

Pubblicato il giorno 31 agosto 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un nuovo studio dimostra la relazione che esiste fra i ritardanti di fiamma (PBDE) e la difficoltà delle donne a rimanerere incinta.

I PBDE – o eteri di difenile polibromurati – sono sostanze chimiche contenute nei ritardanti di fiamma e praticamente utilizzati in tutto, dalle schede elettroniche ai mobili di casa, con lo scopo di renderli “più sicuri”. La California ha adottato alcuni dei più severi standard al mondo per i ritardanti di fiamma, quindi non c’è da meravigliarsi che i residenti in questi luoghi – soprattutto i bambini – siano stati riempiti di sostanze chimiche. Ora i ricercatori hanno confermato nuovamente un collegamento tra gli alti livelli di pentaBDE, il componente principale dei PBDE, nel sangue delle donne incinte e le difficoltà al concepimento.

Il governo della California ha vietato l’uso del pentaBDE nel 2006 ma ancora, di certo, i benefici non si sono visti. Si trova infatti in tutti i prodotti realizzati prima del 2006 e persiste ancora nelle case e negli uffici. In realtà molti esperti sanitari credono che, quando la superficie nei mobili vecchi si rovina, rilasci PBDE nella polvere domestica comune il che rende ancora più facile la respirazione o l’ingestione dello stesso da parte delle persone.

Per questo studio i ricercatori del Center for Children’s Environmental Health Research e l’Università di Berkeley, in California, hanno intervistato donne incinte con un basso reddito, prevalentemente messicane, per determinare quanti mesi ci sono voluti per rimanere incinta. Hanno raccolto campioni di sangue da analizzare, hanno voluto verificare in particolare il dosaggio di PBDE. Hanno scoperto che quel tipo di donna, in cui il tasso di PBDE nel sangue era elevato (scartando naturalmente tutte le altre problematiche legate al concepimento) ha impiegato un tempo maggiore per restare incinta.

Esistono molti fattori che possono influenzare il concepimento ma ormai è chiaro che i livelli di PBDE nel corpo è uno di questi. Parlate con il vostro medico se siete preoccupati per il livello di PBDE in casa o sul posto di lavoro.

Fortunatamente anche l’Europa si è mossa ma solo dall’anno scorso, infatti l’utilizzo dei ritardanti di fiamma ed in particolare del pentaBDE e degli octaBDE è stato vietato a partire dal 2010, riconoscendo la pericolosità e la minaccia delle due sostanze chimiche per la salute umana. In questo documento si trovano ulteriori informazioni su tali restrizioni.

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ritardanti di Fiamma e Concepimento: Nuova Conferma di Relazione. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento