Nanotubi in Carbonio, Cancro Accertato. Riaccese le polemiche sulle nanotecnologie: tumori accertati come provocati dall’amianto. Pericolo possibile, dubbi e nuove ricerche

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

nanotubi_cancro_nanotubi_tumori_nanotecnologie_cancerogene_nanotubi_tumore_nanotecnologia_carbonio_5

Pubblicato il giorno 09 giugno 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



E’ ufficiale, i nanotubi in carbonio, utilizzati in parti di biciclette, paraurti e altri prodotti reagirebbero come l’amianto se inalati. I lavoratori che realizzerebbero questi materiali secondo la relazione rilasciata dagli scienziati del Woodrow Wilson International Center for Scholars di Washington. La notizia sarebbe partita dal Los Angeles Times per fare il giro del mondo creando nuovo rumore attorno alla delicata questione e possibili ricerche attorno al problema che riguardano le nanotecnologie e la salute umana.

nanotubi_cancro_nanotubi_tumori_nanotecnologie_cancerogene_nanotubi_tumore_nanotecnologia_carbonio


Alcuni tipi di nanotubi in carbonio, microscopici cilindri di grafite utilizzati in svariati ma crescenti settori d’applicazione potrebbero rappresentare un serio rischio di cancro simile a quello provocato dall’inalazione dell’amianto. I ricercatori avrebbero infatti scoperto che i topi venuti a contatto con i nanotubi in carbonio in determinate condizioni avrebbero rapidamente sviluppato lo stesso danno biologico associato all’esposizione delle fibre di amianto, notoriamente cancerogeno. Lo studio condotto ha mostrato “l’enorme potenziale possibile di causare danni biologici se i nanotubi in carbonio sarebbero volatilizzati nell’aria ed entrassero nei polmoni.” così ha dichiarato Andrew Maynard del centro di ricerca. Il rischio maggiore spiega il ricercatore sarebbe rappresentato dall’inalazione dei nanotubi da parte dei lavoratori che vengono a contatto con le particelle durane i processi di lavorazione dei materiali. I prodotti fini invece conterrebbero nanotubi incorporati in altri materiali ponendo meno rischio per i consumatori.

nanotubi_cancro_nanotubi_tumori_nanotecnologie_cancerogene_nanotubi_tumore_nanotecnologia_carbonio

Sean Murdock, presidente del NanoBusiness Alliance, gruppo commerciale e industriale di nanotecnologie ha spiegato che numerose precauzione siano già state messe in atto in molte fabbriche, richiedendo ai lavoratori di indossare respiratori, aggiungendo che i nanotubi vengono realizzati in reattori chimici chiusi. “La buona notizie” annuncia Murdock, “è che stiamo comprendendo i potenziali pericoli prima di avere un utilizzo su vasta scala di nanotubi in carbonio, come potrà avvenire entro una decina di anni.” I nanotubi scoperti nei primi anni del 1990 hanno annunciato una considerevole rivoluzione presentando nanoparticelle con un’incredibile forza, peso ridotto e capacità di condurre calore o elettricità. Come abbiamo detto i nanotubi stanno iniziando ad essere utilizzati in alcuni prodotti, compresi componenti per biciclette, computer e paraurti. I ricercatori prevedevano che l’utilizzo dei nanotubi potesse avvenire in dispositivi medici, pannelli fotovoltaici e celle a combustibile a idrogeno.

nanotubi_cancro_nanotubi_tumori_nanotecnologie_cancerogene_nanotubi_tumore_nanotecnologia_carbonio

L’attuale studio pubblicato su Nanotechnology Nature ha presentato i vari danni biologici subiti dalle cavie durante gli esperimenti concludendo che il problema fondamentale è che il danno risulta evidente quando il corpo con le proprie difese naturali ripetutamente proverebbe ad espellere le fibre di nanotubi ma queste rimarrebbero bloccate nel rivestimento esterno del polmone noto come mesotelio. Provocando a lungo termine mutazioni e il cancro decenni più tardi. Negli esperimenti realizzati si è notato che i topi che hanno ricevuto una dose di nanotubi in carbonio “più sottili” sono rimasti inalterati, speculando così sul fatto che le fibre dei nanotubi potrebbero essere state così piccole per essere inghiottite ed espulse dal sistema immunitario. La maggior parte dei nanotubi in carbonio attualmente utilizzati però sarebbero i più grandi e i più rigidi: proprio quelli che provocherebbero il danno maggiore.

nanotubi_cancro_nanotubi_tumori_nanotecnologie_cancerogene_nanotubi_tumore_nanotecnologia_carbonio

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Nanotubi in Carbonio, Cancro Accertato. Riaccese le polemiche sulle nanotecnologie: tumori accertati come provocati dall’amianto. Pericolo possibile, dubbi e nuove ricerche. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento