Ford e Toyota: Cooperazione e Innovazione per le Ibride del Futuro

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: , , ,

ford toyota auto ibride, auto ibride, auto elettriche ford, toyota auto ibrida

Pubblicato il giorno 19 settembre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I colossi dell’industria automobilistica Ford e Toyota stanno elaborando un piano per sviluppare congiuntamente una nuova tipologia di trasmissione ibrida per autocarri leggeri e SUV. Con questa mossa le due case automobilistiche hanno l’obiettivo poi di portare la tecnologia ibrida a tutta una serie più ampia di veicoli.

Le due aziende hanno annunciato l’accordo definendolo una collaborazione tra “partner alla pari” che produrrà una nuova architettura ibrida per i veicoli a trazione integrale nei prossimi dieci anni. Con questo accordo le due società, considerate leader nel risparmio di carburante, hanno firmato l’accordo per accelerare l’adozione di propulsori ibridi nei SUV e negli autocarri leggeri, condividendo i costi per lo sviluppo. “Questo è il tipo di collaborazione indispensabile per affrontare le grandi sfide globali dell’indipendenza energetica e della sostenibilità ambientale”, ha affermato Alan Mulally, Ford CEO.

I propulsori ibridi, che utilizzano sia batterie alimentate elettricamente sia motori a gas per spostare un veicolo, sono tra le tecnologie automobilistiche che si prevedono di utilizzare per soddisfare i nuovi standard di risparmio di carburante. Le case automobilistiche sono inoltre tenute a migliorare l’efficienza dei motori a combustione interna e l’uso della tecnologia start-stop, in cui una piccola batteria alimenta l’auto quando questa non è attiva.

Derrick Kuzak, vice presidente per lo sviluppo prodotto del gruppo Ford, ha dichiarato alla Associated Press che ci vorranno due o tre anni prima che il nuovo sistema ibrido possa essere sviluppato. La Toyota ha introdotto la sua prima generazione Prius ibrida nel 1997 vendendo 3,3 milioni di auto. L’Escape SUV ibrido della Ford, uscito sette anni fa, è stato il primo esperimento della compagnia nel campo degli ibridi, cui ha fatto seguito il sistema a trazione integrale sulla berlina ibrida Ford Fusion, che ha riscosso molto successo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ford e Toyota: Cooperazione e Innovazione per le Ibride del Futuro. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento