Come Utilizzare le Reti dei Cellulari per le Smart Grid

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: ,

smart grid, smart grid reti cellulari, smart grid reti intelligenti, duke energy

Pubblicato il giorno 08 dicembre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Duke Energy negli USA sta utilizzando le reti dei cellulari come punto d’appoggio per la sua smart grid. L’ente ha promosso un network plan dettagliato, pubblicato all’inizio di questo mese, e ha rivelato uno degli usi più aggressivi delle reti cellulari da parte dell’industria degli enti erogatori di energia negli USA.

David Masters, Manager of Technology Development della Duke Energy ha scritto che prevede di investire 1 miliardo di dollari in tecnologie digitali di rete; l’ente ha deciso di appoggiarsi alle reti già disponibili, come le connessioni cellulari, per una serie di motivi. Le reti cellulari si basano su standard esistenti e già ampiamente utilizzati; si continuerà a investire nelle infrastrutture di rete a beneficio del programma degli enti erogatori e si utilizzerà il protocollo dei vettori di Internet, come trasporto. Inoltre Masters scrive che una delle ragioni principali è che:

Duke Energy non ha alcun desiderio di entrare nel business della telecomunicazione. Abbiamo bisogno di sfruttare competenze già esistenti e le capacità che le reti cellulari offrono nella progettazione, costruzione e nel mantenimento della comunicazione.”

Dibattito Pubblico vs Privato

C’è stato un grande dibattito nel settore delle smart grid, se si desidera utilizzare reti pubbliche o costruire proprie reti private. I venditori di attrezzature varie sono emersi in entrambi gli aspetti del dibattito. Abbiamo riportato i pensieri di ospiti legati al settore industriale come Narasimha Chari, co-fondatore, CTO Tropos (Smart Grid Networks: The Public vs Private Debate) e Stephen Johnston, CEO SmartSynch (10 Reasons Why Utilities Want to Use Public Networks for Smart Grid).

Come spiega Duke Energy, le reti pubbliche presentano molti vantaggi. Ma molti enti erogatori vogliono costruire le proprie reti private per averne il pieno controllo. Alcuni enti temono che le reti pubbliche non possano offrire loro l’affidabilità e la sicurezza di cui hanno bisogno per eseguire le operazioni di erogazione.

Sembra che, a questo punto, molti enti abbiano in programma di costruire reti private per questo la possibilità di appoggiarsi con i contatori intelligenti alle connessioni cellulari è una strada che si inizia a percorrere. Uno dei motivi è che i servizi di utilità di turno (l’Enel italiana) non applicano una barriera economica per  incorporare chip dei cellulari nei contatori intelligenti.

smart grid, duke energy smart grid

Il Nodo di Comunicazione

Ma ogni trasformatore della Duke Energy si collega a una rete vettore (reti come Telecom, Vodafone o Wind di turno) e il trasformatore sarà collegato con una piattaforma che Duke Energy chiama un “nodo di comunicazione”.

Il nodo di comunicazione agirà come un gateway sulla rete ed entrambi elaboreranno e analizzeranno i dati e la connessione con i dispositivi sul bordo della rete come i contatori intelligenti, i sistemi energetici di casa, i plug-in dei veicoli e dei dispositivi di distribuzione.

Masters invita a pensare al nodo di comunicazione come ad un “iPhone per la rete elettrica moderna”. Si tratta di un dispositivo che ha la capacità dei sistemi di comunicazione del futuro per le reti multiple, con la possibilità di inviare i dati tra più dispositivi di memorizzazione, con sufficiente potenza di elaborazione per consentire un ecosistema estensibile di applicazioni di dati, di cui si prevede la costruzione in un certo numero di anni.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Come Utilizzare le Reti dei Cellulari per le Smart Grid. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento