PLUG:Creativity – Social Design Communication: Talento Puro

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in News, Storie

Taggato come: , , ,

plus creativity, plug team, social design communication, social design plug creativity, plug creativity social design communication

Pubblicato il giorno 20 dicembre 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



“L’amore appassionato è il motore per una libertà illimitata di espressione, è lo stimolo per cercare l’utopia nel reale, è lo slancio struggente, la passione condivisa, l’incontro di tutti i contrari e di tutte le contraddizioni. PLUG è una struttura no-profit orizzontale, partecipativa e attenta ai temi della sostenibilità sociale, economica e ambientale. PLUG è sinonimo di social design communication sia nella natura dell’organizzazione che nella sostanza delle sue azioni.” Così si presenta PLUG:Creativity nel propria mission. E con loro abbiamo voluto  approfondito una realtà partecipativa, innovativa e poliedrica!

Daniel Casarin: Raccontaci qualcosa di Plug Creativity, cosa siete, chi siete, presentatevi!

Plug Team: Vi raccontiamo il sogno di un gruppo di giovani creativi che attraverso gli strumenti della comunicazione vuole condividere delle domande sui temi sociali della cultura contemporanea. PLUG nasce come incubatore di creatività, anzi come “acceleratore”, strumento a supporto dell’innovazione e del talento più puro,valorizzati in un network di competenze e professionalità internazionale. PLUG è una struttura no-profit orizzontale, partecipativa e attenta ai temi della sostenibilità sociale, economica e ambientale. PLUG è sinonimo di social design communication sia nella natura dell’organizzazione che nella sostanza delle sue azioni. PLUG è il sogno per cui stiamo svegli la notte e che vorremmo condividere con voi. PLUG realizza e promuove concorsi, eventi, conferenze e progetti didattico-formativi con l’obiettivo di guardare il mondo con gli occhi degli altri, di mescolare i colori e di arrivare a “scegliere”. La bellezza stessa è cominciata quando qualcuno ha cominciato a scegliere, e noi…scegliamo di ESSERCI. PLUG è partecipazione!

Daniel Casarin: Cosa significa per PLUG:Creativity “comunicazione sociale” oggi nel 2011?

Plug Team: Il progetto grafico garantisce espressione di qualsiasi evento, pensiero, atto creativo, informazione o attività produttiva attraverso vari media, dal manifesto, al libro, ai periodici, al type design, all’immagine coordinata, al marchio aziendale, all’imballaggio, all’emblema politico: tutti prodotti industriali progettati per guidare l’utente nella lettura e nella comprensione del mondo. Il ruolo della grafica ha una componente etica sempre più marcata, perché è presente in modo crescente nella quotidianità di ciascuna persona per informare e per comunicare. Il fattore etico della comunicazione visiva si manifesta non solo a livello di contenuti, ma anche a livello di buon progetto.

Se la comunicazione dello Stato e delle Pubbliche amministrazioni è prevalentemente una comunicazione verticale caratterizzata dal ruolo di educazione e sensibilizzazione dei cittadini, la cui “utilità sociale” rimanda alla creazione di un comportamento nei cittadini che sia socialmente auspicabile, la comunicazione sociale che si auspica è caratterizzata come un’attività che favorisce e riproduce la relazionalità tra i cittadini, la cui “utilità sociale” rimanda all’attivazione e al mantenimento di tali processi di cooperazione, collettività, disintermediazione e cittadinanza attiva.

Daniel Casarin: Come nasce e “funziona” il progetto Posterheroes.org?

Plug Team: Posterheroes propone il dibattito sul futuro delle politiche energetiche a seguito della decisione del 2009 del Governo Italiano di riaprire una nuova stagione nucleare interrotta con il referendum del 1987. La questione italiana ha permesso di aprire una riflessione che necessariamente coinvolge il panorama socio economico-ambientale internazionale. Posterheroes si fa vetrina creativa del dibattito propositivo sul presente e sul futuro del consumo e della fruizione consapevole delle risorse energetiche e materiali.

Dopo una prima edizione del concorso Posterheroes incentrata sulla produzione delle energie, la seconda edizione propone il tema del consumo, sottolineando il ruolo del fruitore attore importante negli equilibri mondiali di consumo/risparmio, e non come mero spettatore di meccanismi più grandi.

Il concorso è un mezzo per i giovani e per la comunità creativa per esprimere la propria opinione in merito alla fruizione delle risorse per un futuro sostenibile; attraverso un manifesto 50×70.

plus creativity, plug team, social design communication, social design plug creativity, plug creativity social design communication

Daniel Casarin: Quali feedback ricevete dai designer per Posterheroes.org e qual è il “sentimento” che si percepisce nel settore della comunicazione quando si parla di sostenibilità e di responsabilità sociale?

Plug Team: Il primo anno sono pervenuti 475 poster sul sito da 50 differenti nazioni sono l’indice della diffusione e partecipazione della comunità creativa che si è confrontata sul tema del futuro della produzione delle energie. La giuria internazionale di esperti della comunicazione ha selezionato i migliori 41 poster. I giorni in cui la giuria è stata a Torino per decidere i vincitori c’è stato un momento di alto dibattito e confronto sui risultati e sulle modalità comunicative adottate. Il loro aspetto comune è la libertà di pensiero e il cercare di diffonderla alla società.

Il settore della comunicazione è molto attento alla tematica sociale perché riesce a trovare forme di espressioni libere, che utilizzano codici innovativi. Si fa leva sulle emozioni per stimolare riflessioni personali e incentivare comportamenti collettivi.

Daniel Casarin: Il ruolo della comunicazione è aumentato a dismisura, la forma è diventato il contenuto, qual è il vostro “archetipo” di designer… di comunicatore che gioca con messaggi, fotografie, video o forme?

Plug Team: Non abbiamo un archetipo di designer, proprio perché interessati ad una continua ricerca di interazione tra messaggio e fruitore che deriva da punti di vista differenti, da contesti differenti,… Non crediamo in un codice precostituito, ma in una coerenza tra contenuti e forma in continua evoluzione.

Daniel Casarin: Obiettivi, collaborazioni, progetti futuri per PLUG:Creativity?

Plug Team: L’obiettivo è quello di raccogliere contenuti etici dalla comunità creativa internazionale per poi diffonderli e restituirli attraversi progetti specifici sul territorio. Nello specifico per la seconda edizione di Posterheroes è in programma anche una conferenza dal titolo “La grafica al Servizio dell’Ambiente” in cui interverranno i giurati e presenteremo i vincitori del concorso.

Per diffondere i contenuti a livello locale attuiamo collaborazioni con le istituzioni territoriali e le altre associazioni che lavorano sulle stesse tematiche.

… e per tutti gli altri progetti futuri seguiteci su tutti i nostri canali: www.posterheroes.org, www.plugcreativity.org, www.facebook.com/posterheroes, www.facebook.com/plugcreativity

plus creativity, plug team, social design communication, social design plug creativity, plug creativity social design communication

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per PLUG:Creativity – Social Design Communication: Talento Puro. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento