Nasce l’Apebianca: Vivere Consapevole e Responsabile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: ,

l'apebianca, l'apebianca consumo sostenibile, consumo sostenibile

Pubblicato il giorno 18 maggio 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Apre a Forlì L’apebianca, il primo centro in Italia dove consumo consapevole e cultura si incontrano per sostenere un nuovo stile di vita.

Il 19 e 20 maggio in viale Bologna 277 a Forlì inaugura L’apebianca, uno spazio che propone, in oltre 1.000 metri quadri di esposizione, non solo prodotti biologici e servizi ecosostenibili, ma anche eventi culturali e momenti di scambio e aggregazione dedicati al vivere etico. Un progetto dove non profit e sostenibilità economica si incontrano per dare vita ad un nuovo modello di impresa sociale.

L’apebianca nasce da un progetto dedicato all’economia civile e alla promozione di beni e servizi di elevata qualità, ecosostenibili ed innovativi, con obiettivo primario la riscoperta e quindi la valorizzazione delle produzioni e delle tradizioni locali. Primo nel suo genere, questo modello parte – non casualmente – nel territorio romagnolo, da sempre all’avanguardia nel campo della cooperazione sociale e della sostenibilità. L’apebianca è una “piazza” all’interno della quale il visitatore può fare acquisti oppure più semplicemente sostare, informarsi, partecipare ad eventi.

La vasta gamma offerta viene declinata tramite un percorso originale: si parte all’esterno con il KM Zero biologico, uno spazio riservato ad agricoltori e allevatori locali dove è possibile trovare tutti i generi alimentari freschi venduti direttamente dai produttori; si prosegue nella BIOttega, dove si possono acquistare prodotti liquidi (vino, birra, aceto, detersivi…) e solidi (pasta, legumi, riso, farina…) certificati e prevalentemente locali, con la particolarità di essere proposti in modalità sfusa, favorendo così la riduzione dell’impatto ambientale. Ma L’apebianca è anche un centro ricco di negozi: Green à Porter propone una moda artigianale e non omologata, in cui tessuti pregiati, naturali o recuperati danno vita a capi d’abbigliamento e accessori assolutamente unici; Cucù è lo spazio dedicato ai bambini, con una vasta offerta di prodotti certificati dedicati al loro mondo; Bella Bio offre cosmesi ecobiocertificata, con prodotti per viso e corpo, per tutti e per tutte le età, con un’attenzione particolare alla mamma e al bebé; Magaze propone linee di arredo naturali che sono espressione della creatività e del lavoro di artigiani del territorio. Al centro troveranno spazio anche altri prodotti grazie alla presenza di temporary shop.

Dall’area dedicata agli acquisti si passa agli ampi spazi riservati all’aggregazione sociale, dove (da giugno) sarà possibile fare una sosta presso VERDEPAGLIA Bistrot, l’area dedicata alla caffetteria durante l’intero arco della giornata e alla bioristorazione a pranzo e a cena.

VERDEPAGLIA propone piatti rigorosamente legati alla stagionalità dei prodotti e al territorio, con servizio self service, da asporto e a domicilio per il pranzo, mentre si trasforma in un’accogliente bistrot con servizio al tavolo per la cena. Non mancano lo Spazio Bimbi, il Caffè letterario per la consultazione dei giornali e la lettura di libri, lo Spazio Eventi aperto ad iniziative di vario genere (laboratori, incontri, concerti, feste),

Un servizio di eccellenza è lo Sportello Etico Ecoliving, dove professionisti specializzati offrono consulenze gratuite di prima assistenza su diversi temi (tutela legale, consigli alimentari, suggerimenti per un turismo responsabile, supporto psicologico, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, finanza etica, ecc.). La bontà di beni e servizi offerti da L’apebianca, e la loro adesione ai valori fondanti quali sviluppo sostenibile, consumo critico, cooperazione e responsabilità sociale, centralità della persona sono assicurate dal presidio di un Comitato Etico e da un’attenta selezione e certificazione dei fornitori.

L’apebianca è un progetto di Ecoliving, cooperativa sociale onlus costituita a Forlì nel 2011 come “impresa sociale” con due scopi prioritari: promuovere stili di vita e di consumo sostenibili sul piano etico, sociale e ambientale e favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Unica nel suo genere è la modalità di finanziamento con cui la cooperativa sostiene il progetto: tramite un sistema di finanza etica, sono state proposte “azioni di sovvenzione”, grazie alle quali i soci sottoscrittori (persone o imprese) acquisiscono quote e ne ottengono remunerazione. Ecoliving è socia di Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, Banca Popolare Etica, Forlì Welfare e partner di Pro.BER (produttori biologici dell’Emilia-Romagna) e AITR (associazione italiana del turismo responsabile).

l'apebianca, l'apebianca consumo sostenibile, consumo sostenibile

Prodotti Genuini di Certificata Qualità

La qualità dei prodotti offerti, in particolare quelli alimentari, è un elemento fondamentale e imprescindibile. Vogliamo che il nostro cliente sia costantemente garantito sul buon livello qualitativo dei prodotti e possa fidarsi del presidio qualitativo effettuato da Ecoliving su tutto quanto viene venduto nel centro L’apebianca.

Richiediamo quindi a tutti i nostri produttori la certificazione di qualità biologica. Non vogliamo però essere troppo restrittivi nei confronti di quei soggetti che, pur non essendo ancora certificati, siano fortemente interessati al nostro progetto e rispettino comunque criteri di produzione etici, integrati, attenti alla genuinità del prodotti e alla salvaguardia dell’ambiente. In questo caso, a tali soggetti richiediamo una autocertificazione ed effettuiamo visite periodiche di controllo, anche nell’ottica di supportare i produttori locali interessati nell’impegnativa attività di conversione al biologico.

Prodotti Locali

Abbiamo effettuato la scelta di selezionare come nostri partner i produttori del territorio, selezionandoli prevalentemente in un raggio che non superi i 70km da Forlì. Deroghiamo da questo principio solo nel caso in cui non esistano produttori all’interno di questa area di un determinato bene che riteniamo fondamentale per la nostra offerta: in questo caso ci rivolgiamo al commercio equosolidale e ad altre realtà nazionali dalla forte impronta etica e ambientalista.

Prodotti Etici

Un ulteriore criterio vincolante per la selezione è che tutti i fornitori agiscano sul mercato rispettando valori etici, accettando di sottoscrivere e fare propria la nostra Carta dei Valori, di firmare insieme al contratto un Regolamento che stabilisce precise norme di comportamento etico, di ricevere verifiche ispettive periodiche da parte del nostro Comitato Etico – che ha la missione di controllare il rispetto delle norme della filiera di produzione (coinvolgendo anche eventuali sub-fornitori), di presidiare il rispetto della Carta de Valori da parte di tutti i fornitori, di vigilare sull’operato di tutti i portatori di interesse che operano, lavorano e collaborano con l’impresa.

Prodotti Sfusi

Una caratteristica distintiva del progetto è la volontà di contribuire a ridurre gli imballaggi, attraverso la vendita dei prodotti per quanto possibile in modalità sfusa e alla spina, attraverso particolari erogatori (sia per liquidi sia per solidi) all’uso dei quali i clienti sono via via accompagnati e resi autonomi. Tutti sono invitati a portare con sé da casa i contenitori; sono comunque disponibili alla vendita in negozio diverse tipologie di contenitori riutilizzabili in materiale riciclabile.

Assortimento e Servizio

L’offerta di prodotti/servizi è specializzata e originale, e il più possibile sviluppata anche per nicchie (cibo per animali, prodotti adatti a chi soffre di intolleranze alimentari, prodotti per l’infanzia), con la consapevolezza che il massimo assortimento possibile è attraente e fidelizza la clientela.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Nasce l’Apebianca: Vivere Consapevole e Responsabile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento