Gas Serra: Cibo Sotto Analisi

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Alimentazione, Ambiente

Taggato come: ,

gas_serra_cibo_gas_serra_cambiamento_climatico_emissioni_alimentazione_1

Pubblicato il giorno 09 aprile 2010 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Nova24

Se tutti diventassero vegani le emissioni di gas serra diminuirebbero solo del 7%; se la scelta fosse quella di diventare vegetariani l’effetto sarebbe più limitato, mentre se tutti si cibassero solo di alimenti biologici la conseguenza sarebbe paradossale: un aumento di emissioni globali.

Queste le stime elaborate da un gruppo di ricercatori dell’Università di Helsinky, che hanno stabilito che lo sfruttamento del terreno per qualsiasi scopo è responsabile del 62% delle emissioni, l’allevamento del bestiame del 24 e la produzione e lo spargimento dei fertilizzanti dell’8%. Come sottolineato su “Progress in Industrial ecology”, per ridurre i gas serra si deve puntare a una maggiore consapevolezza di tutti sulle conseguenze delle diverse filiere, più che sulle scelte personali. Dello stesso segno è il commento dei ricercatori del Carleton College di Northfield, in Minnesota, autori di uno studio nel quale sono stati presi in esame gli effetti della preparazione dei cibi industriali. La cottura di 1000 kg di hamburger in grassi commerciali ne produce 20 di gas inquinanti e valori simili si hanno per il pollo fritto in olio di arachidi; oltre ai gas serra queste lavorazioni liberano anche notevoli quantità di particolato.

gas serra, gas serra alimentazione, cambiamento climatico e alimentazione, cambiamento climatico e alimentazione

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Gas Serra: Cibo Sotto Analisi. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento