Gli Alimenti Biologici non Hanno Alcun Beneficio per la Salute. Questo Secondo la Nuova Ricerca Inglese che ha Scatenato Numerose Polemiche del Settore Agricolo di Tutto il Mondo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Alimentazione, Ambiente

Taggato come: ,

agricoltura_biologica_agricoltura_industriale_6

Pubblicato il giorno 01 settembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I consumatori pagano prezzi troppo elevati per i prodotti alimentari biologici a causa dei loro possibili benefici per la salute? Partendo da questa polemica alcuni ricercatori presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine hanno raccolto e revisionato sistematicamente 162 articoli scientifici pubblicati nel corso degli ultimi 50 anni e sono arrivati alla conclusione che non vi è alcuna differenza significativa fra alimenti convenzionali e alimenti biologici. Una pesante provocazione? Si calcola che il settore dell’agricoltura biologica abbia creato un mercato globale dal valore stimato intorno ai $ 48 miliardi nel 2007. L’Italia come afferma il SINAB, si conferma comunque come il primo paese in Europa per numero di operatori certificati coinvolti nella filiera dell’agricoltura biologica (43.159 produttori). Un report che senza dubbio è in aperto contrasto con tutte le diverse ricerche a favore di un’alimentazione e produzione agricola biologica e sostenibile.

agricoltura biologica, agricoltura naturale, agricoltura biologica agricoltura industriale

agricoltura biologica, agricoltura naturale, agricoltura biologica agricoltura industriale

“Esistono solo piccole differenze nel contenuto di nutrienti fra prodotti alimentari convenzionali e biologici, ma è improbabile che tali differenze siano di qualsiasi rilevanza per la sanità pubblica”, afferma Alan Dangour, uno degli autori del rapporto “La nostra revisione indica che non esiste attualmente alcuna prova a sostegno della superiorità nutrizionale a favore della scelta di prodotti biologici rispetto a quelli convenzionali.”

Una ricerca che aveva in particolare l’obiettivo di analizzare il contenuto nutrizionale di prodotti alimentari biologici e convenzionali. I risultati della ricerca, commissionata dal governo britannico e della Food Standards Agency (FSA), sono stati pubblicati nel Journal of Clinical Nutrition.  Contemporaneamente alla pubblicazione del report, le vendite dei prodotti alimentari biologici hanno subito un calo in alcuni mercati, tra cui la Gran Bretagna, per l’1,7%, (uno dei paesi europei che nel 2007 registrava per i prototti biologici un mercato valutato intorno ai 2,5 bilioni di Euro). Un tuffo nella domanda a causa anche della recessione che ha portato i consumatori a ridurre l’acquisto di alimenti biologici.

agricoltura biologica, agricoltura naturale, agricoltura biologica agricoltura industriale

Gill Belle, direttore della sezione a favore dei consumatori dell’FSA ha dichiarato: “Garantire alle persone informazioni precise è assolutamente indispensabile al fine di permettere a tutti noi di compiere scelte consapevoli su quello che mangiano. Questo studio non significa che le persone non dovrebbero mangiare alimenti biologici. Ma quello che dimostra è che esiste una scarsa differenza fra i valori nutrizionali tra prodotti convenzionali e prodotti biologici e che ad ora non vi è alcuna prova di ulteriori benefici per la salute nel mangiare cibo biologico.”

Dopo l’ondata di proteste, l’agenzia continua a sostenere che non è contro gli alimenti biologici, “riconosciamo che ci sono molte ragioni per cui le persone scelgono di mangiare biologico, come il benessere degli animali o le preoccupazioni ambientali. Ma l’Agenzia continuerà a fornire ai consumatori informazioni accurate sui loro alimenti offrendo loro le migliori prove scientifiche disponibili.” Lo studio comunque ha concluso che non vi è alcuna necessità per le persone ad acquistare prodotti biologici per i benefici alla salute che possono apportare.

agricoltura biologica, agricoltura naturale, agricoltura biologica agricoltura industriale

La notizia del recente studio ha scatenato attivisti, blogger e docenti universitari, a partire da  Molly Conisbee del Telegraph che sottotitola l’articolo: “La dolce, croccante e nutriente …  ricoperta delle sostanze chimiche” e portando a conoscenza tutte le verità abitualmente dimenticate. Afferma la Conisbee: “Sapevate che la media delle mele prodotte industrialmente (convenzionalmente) possono essere state irrorati fino a 16 volte con 30 diverse sostanze chimiche? Oppure che l’esposizione a numerosi pesticidi è stata associata a difetti di nascita, infertilità maschile e disturbi del sistema nervoso?” Giustamente l’accusa al report è quello di omettere totalmente gli effetti a lungo termine sulla salute umana dell’utilizzo in agricoltura di sostanze chimiche.“I vantaggi sono evidenti: le aziende biologiche sono in grado di raccogliere in media il 30% in più di specie animali e vegetali e in particolare più del 50% del numero totale di fauna selvatica, come uccelli, api e farfalle”.

È inevitabile. Il nostro futuro sarà dominato dal cambiamento climatico e l’agricoltura biologica, agricoltura biodinamica, agricoltura naturale e comunque sostenibile è la strada da seguire. Per la nostra salute e la salute del pianeta, l’agricoltura e gli alimenti biologici svolgono e svolgeranno ogni giorno di più un ruolo sempre più importante. Sicuramente cosa oggi più importante, credo che questa sia per noi comunque l’ennesima occasione di ridefinire e comunque rilanciare, la discussione che riguarda l’agricoltura biologica, biodinamica e naturale.

agricoltura biologica, agricoltura naturale, agricoltura biologica agricoltura industriale

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Gli Alimenti Biologici non Hanno Alcun Beneficio per la Salute. Questo Secondo la Nuova Ricerca Inglese che ha Scatenato Numerose Polemiche del Settore Agricolo di Tutto il Mondo. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. The article published by the London School of Hygiene if read out of context makes us forget the real purpose of organic products. Maybe the Research Question is too narrow and leave important factors outside of the picture in relation to organic production.
    I totally agree with the finding that this sector (Organic) is a profitable market and those in it are taking huge advantage over final consumers, especially because most organic products are not as toxin-free as people think to justify the premium they pay. The study shows that commercially grown vegetables are equally nutritious if compared to Organic products. The problem about conventionally produced food are the added toxins necessary to increase production, the impact on the groundwater tables and contamination of the land by potassium, nitrogen and other substances used as fertilizers.
    It depends on the overall diet of an individual to be able to access the general health and benefits of the consumption of organic products. For instance, it is no good to have a diet based only on carbohydrates (potatoes and sweet corn) even if they are organic.
    I put another question forward: When a consumer at the supermarket has to decide in between organic potatoes from New Zealand (and by the way wrapped in plastic bags for the journey) or conventionally grown potatoes from Sicilia, which choice really does less harm to the health or the environment?

Scrivi un commento