Il Futuro dell’Agricoltura e dell’Alimentazione. Dagli Orti Idroponici Super Ingegnerizzati del Giappone al Nuovo Rilancio delle Colture OGM per “Risolvere” la Crisi Alimentare Globale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , , ,

agricoltura_futuro_alimentazione_futuro_ogm_futuro_idroponica_agricoltura_idroponica_3

Pubblicato il giorno 09 giugno 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



In un ambiente perfettamente controllato e totalmente sterile, incontaminato da sporcizia, insetti o da aria fredda … Ogni parte della pianta è sotto controllo come l’ambiente circostante, dall’illuminazione alla temperatura, così l’umidità e l’acqua. Anche i livelli di biossido di carbonio può essere minuziosamente modificato. Anziché avere vestiti stracciati e unghie sporche gli agricoltori indossano guanti, mascherine chirurgiche ed una tuta di protezione normalmente utilizzata negli impianti chimici. Ma che cosa sta davvero accadendo?

agricoltura idroponica, alimentazione futuro, agricoltura del futuro, futuro agricoltura, agricoltura idroponica

Guarda il Video della BBC

OSAKA, Giappone – Quando gli ordini di lavorazioni della lamiera per unaa piccola azienda ha subito un forte calo lo scorso ottobre, Masaaki Taruki ha dovuto licenziare i suoi dipendenti. “In realtà, la nuova agricoltura giapponese è parte di una strategia del governo per ridurre al minimo la disoccupazione”, spiega Taruki al New York Times. Grazie alle sovvenzioni pubbliche, Taruki negli ultimi tre mesi ha installato piantagioni di prezzemolo, crescione e altre piante, utilizzando lo spazio in disuso e chiuso che offriva la fabbrica ora vuota, considerando anche il fatto che l’impresa ha smaltito i macchinari inutilizzati. “Dobbiamo responsabilizzare sempre più le imprese affinché proteggano i posti di lavoro e farli crescere.” Ma è davvero nel cibo il futuro delle massicce sovvenzioni che vedono convertire impianti siderurgici per la produzione di lattuga in agricoltura idroponica sotto luci fluorescenti?

Forse questa strategia fa parte di uno sforzo globale per produrre più cibo e alimenti più sicuri? La diffusione di impianti come questi è stata incoraggiata dal governo giapponese per le  preoccupazioni circa l’uso di sostanze chimiche e pericolosi pesticidi nelle verdure. La produzione stabile e garantita per tutto l’anno di verdura sta vedendo la sua diffusione anche nel Regno Unito, dove la stragrande maggioranza delle serre nel sud dell’Inghilterra vengono portati a maturazione milioni di pomodori coltivati con agricoltura idroponica senza suolo Negli ultimi anni, le proteste e la violenza in numerosi paesi ha dimostrato che il cibo, come l’acqua e petrolio, è una necessità che troppo spesso si vede mancare. La scienza ha già elaborato una rivoluzione nel settore agroalimentare nel periodo fra il 1940 e il 1970 e numerosi laboratori in tutto il mondo pensano di riattualizzarla. Ma i nuovi metodi si scontrano con quelli precedenti vecchi. Uno studio USA lo scorso anno ha dimostrato come le persone siano disposte a pagare di più per prodotti alimentari coltivati localmente.

agricoltura idroponica, alimentazione futuro, agricoltura del futuro, futuro agricoltura, agricoltura idroponica

In ultima analisi, gli scienziati ci dicono tutti di uscire dalla nostra avversione agli organismi geneticamente modificati se vogliamo nutrire il mondo, riconsiderando la vecchia paura ma la “nuova speranza” offerta dalle colture OGM. Nonostante il fatto che le esistenti tecnologie (anche sostenibili) potrebbero contribuire a facilitare il lavoro ai coltivatori locali e la loro robusta e collaudata agricoltura biologica. Un sesto della popolazione mondiale non ha cibo a sufficienza per sostenere la propria vita e gli scienziati ci dicono tutti di uscire dalla nostra avversione agli organismi geneticamente modificati se vogliamo nutrire il mondo, riconsiderando la vecchia paura ma la “nuova speranza” offerta dalle colture OGM. Nonostante il fatto che le esistenti tecnologie (anche sostenibili) potrebbero contribuire a facilitare il lavoro ai coltivatori locali e la loro robusta e collaudata agricoltura biologica.

Ma recentemente anche organi come le Nazioni Unite e il suo World Food Program è in una buona posizione su dare consigli e su cosa funziona in agricoltura e cosa no, in quanto il WFP agisce come una banca alimentare favorendo l’acquisto di colture da parte degli agricoltori nelle nazioni in via di sviluppo, attività di intermediazione che offre soluzioni a problemi logistici e di distribuzione di aiuti alimentari. Altre organizzazioni come l’AATF africano o il centro internazionale per il miglioramento del granturco e del frumento puntano sempre più ad una promozione di sementi adeguate a livello locale (ma non senza esclusione delle colture OGM).

agricoltura idroponica, alimentazione futuro, agricoltura del futuro, futuro agricoltura, agricoltura idroponica

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Futuro dell’Agricoltura e dell’Alimentazione. Dagli Orti Idroponici Super Ingegnerizzati del Giappone al Nuovo Rilancio delle Colture OGM per “Risolvere” la Crisi Alimentare Globale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento