Idroponica: Coltivare in Modo Energeticamente Efficiente e Risparmiando Risorse Grazie ai -Caroselli- di Omega Garden

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

agricoltura_idroponica_agricoltura_acquaponica_omega_garden_4

Pubblicato il giorno 02 settembre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Passo dopo passo abbiamo introdotto l’acquaponica o meglio, l’arte di combinare l’itticoltura all’agricoltura idroponica grazie ad un sistema di reciproco vantaggio, dove i rifiuti dei pesci diventano prezioso fertilizzante per le piante, le quali diventano veri e propri filtri per l’acqua dove vivono i pesci. Ci è chiaro ormai che l’argomento suscita molta emozione ed interesse in chi è alla ricerca di modi più sostenibili per coltivare alimenti. Ma l’acquaponica è anche un argomento che viene totalmente permeato dai misteri del proprio gergo tecnico così come la più semplice agricoltura idroponica.

agricoltura idroponica, agricoltura acquaponica, agricoltura idroponica e acquaponica, coltivazione idroponica, omega garden

Passando invece all’agricoltura idroponica, quindi senza la presenza di pesci che fertilizzano l’acqua e ricreano quel tipico ecosistema artificiale, abbiamo visto che le applicazioni possono essere davvero svariate ed utilizzare spazi anche in disuso come sta facendo il Gotham Project. Ma è davvero un metodo energeticamente efficiente considerando tutte le diverse risorse necessarie ed impiegate nell’agricoltura idroponica? Una società con sede a Vancouver si propone di ottimizzare proprio l’efficienza dell’agricoltura idroponicaattraverso dei particolari dispositivi a ruota. Un sistema simile è impiegato nell’azienda agricola verticale del Paignton Zoo nel Regno Unito.

Omega Garden Hydroponics ha così progettato e creato una ruota “panoramica” sulla quale  i prodotti girano intorno ad impianto di illuminazione centrale, al fine di massimizzare la crescita delle piante per ogni unità di energia elettrica. Il Volksgarden, il nome del dispositivo per la coltivazione idroponica, ha una capacità di 80 piante, creando un carosello completamente automatizzato e che ha l’obiettivo di sostituire 140mq di serra in soli 14mq di spazio. In termini di efficienza energetica, l’azienda afferma che il sistema può produrre dalle 3 alle 5 volte il raccolto tipico di un orto su più livelli. Volksgarden è  inoltre compatibile con lampade fluorescenti e luci a LED, che possono ridurre significativamente il consumo di energia. La OmegaGarden Hydroponics sostiene inoltre che il sistema utilizza solo l’1% di acqua necessaria nell’agricoltura tradizionale.

agricoltura idroponica, agricoltura acquaponica, agricoltura idroponica e acquaponica, coltivazione idroponica, omega garden

Omega Garden Hydroponics è così riuscita a creare così dei rivoluzionari sistemi di coltura idroponica, relativamente molto semplici e in grado di dare la massima resa sia all’hobbista giardiniere come al produttore professionale. Non si tratta nient’altro che far aumentare lo spazio di crescita e massimizzare l’assorbimento della luce. Stesso discorso vale per l’ottimizzare dell’acqua e del nutrimento necessario alle piante, il cilindro ruota lentamente attraverso “la mangiatoia” che consente alla pianta di assorbire soltanto l’acqua e le sostanze nutritive necessarie. Questo si traduce in una forte e sana crescita. Gli effetti sulle piante costantemente ruotate a 360° sono noti come orbitropismo. Questo effetto combinato di influenza sulla gravità consente tempi di crescita più rapidi e più forti. Ottenendo un raccolto migliore per ogni pianta.

agricoltura idroponica, agricoltura acquaponica, agricoltura idroponica e acquaponica, coltivazione idroponica, omega garden

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Idroponica: Coltivare in Modo Energeticamente Efficiente e Risparmiando Risorse Grazie ai -Caroselli- di Omega Garden. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento