Agricoltura Urbana a Vancouver: Greenskins Lab, Sviluppo Sostenibile, Energia Rinnovabile e Nuova Estetica Urbana

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

agricoltura_urbana_agricoltura_sostenibile_agricoltura_urbana_vancouver_agricoltura_urbana_3

Pubblicato il giorno 27 luglio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Vancouver non è mai stata estranea al concetto di agricoltura urbana. Il 44% della popolazione di  infatti è coinvolta in una qualche forma di agricoltura urbana. Già nel il consiglio della città ha incoraggiata la creazione di 2.010 nuove aree verdi entro il primo gennaio 2010 per i giochi invernali. Oggi, esistono più di 1.700 aree verdi in più di 40 comunità, giardini e orti condivisi o privati che diventano 20 mercati agricoli rionali, che a differenza degli orti in proprio, quelli commerciali, storicamente, hanno incontrato resistenza da parte delle autorità e della pianificazione urbana; considerati reliquie di un passato rurale, spesso sono stati vietati o soggetti a rigorose restrizioni. Ma i tempi stanno cambiando. Il degrado ambientale, diminuisce le risorse petrolifere e aumenta le crescenti preoccupazioni sulla sicurezza alimentare urbana.

agricoltura urbana, agricoltura urbana sostenibile, agricoltura urbana vancouver, agricoltura urbana sostenibile vancouver

Una proposta a livello locale presentata all’University of B.C dal Greenskins Lab potrebbe invece presto aumentare considerevolmente l’agricoltura urbana nella città canadese. Alex Kurnicki, un membro del consiglio comunale afferma che l’amministrazione è già entusiasta del progetto. Il consiglio della città e quello della pianificazione urbana è famoso per la propria lungimiranza in fatto di sostenibilità e progettazione sostenibile. E  “quando il Greenskins Lab è venuto e ha fatto la propria presentazione ad un primo piccolo gruppo di consiglieri e personale amministrativo, ha già reso il proprio progetto molto interessante”, spiega Kurnicki.

Gli obiettivi sono sempre gli stessi: “Considerare l’agricoltura urbana in un quadro più ampio per cercare di affrontare tutta una serie di questioni, tra cui: ridurre la nostra impronta ecologica, fornendo maggiore approvvigionamento alimentare locale e sicurezza alimentare  e creare nuovi di lavoro.” continua Kurnicki, “utilizzare terreni non utilizzati o abbandonati, creando così un paesaggio urbano esteticamente più gradevole e soprattutto produttivo”. Elementi fondamentali e componenti innovativi del progetto del Greenskins Lab risultano la generazione di energia in locale e la raccolta efficiente di acque piovane. “Il modello creato dal Greenskins Lab Lab non è una comunità agricola, non si tratta di aziende agricole urbane” continua Kurnicki. “Il Greenskins Lab sta cercando di creare qualcosa che non esiste ancora da nessun’altra parte.”

agricoltura urbana, agricoltura urbana sostenibile, agricoltura urbana vancouver, agricoltura urbana sostenibile vancouver

Mentre aziende come la Vertical FarmValcent sta lavorando in Inghilterra per installare impianti di agricoltura idroponica verticale nello zoo londinese, sta aumentando la corsa alla progettazione di metodi sostenibili per ridurre anche i costi di spesi per l’approvvigionamento alimentare. Così la localizzazione di prodotti alimentari freschi per il giardino zoologico significa risparmiare fino a  € 10.000 di frutta e verdura al mese.

L’agricoltura urbana è anche un modo di creare posti di lavoro sostenibili per l’economia locale, e un modo di aiutare le persone a tornare a contatto con la crescita del proprio cibo”, spiega  Karen Morton, del Greenskins Lab. Dopo aver visto progetti analoghi in Francia e in Cina, il consiglio cittadino di Vancouver erano particolarmente colpiti dal design estetico e dalle considerazioni della proposta del Greenskins Lab. Sicuramente la proposta non è priva di qualche ostacolo in fase concreta. Come il conflitto con regolamenti condominiali che sono solo alcuni dei problemi che devono affrontare il team del Greenskins Lab. “Rendere il quadro legalmente idoneo è piuttosto complicato”, afferma Kurnicki. “Ma è molto eccitante per noi partecipare a renderlo tale nel più breve tempo possibile”.

agricoltura urbana, agricoltura urbana sostenibile, agricoltura urbana vancouver, agricoltura urbana sostenibile vancouver

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Agricoltura Urbana a Vancouver: Greenskins Lab, Sviluppo Sostenibile, Energia Rinnovabile e Nuova Estetica Urbana. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento