Siemens e Volkswagen: Pubblicato il Sustainability Report 2011

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , ,

siemens, siemens sustainability report, volkswagen

Pubblicato il giorno 10 giugno 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Siemens supera significativamente i propri obiettivi di sostenibilità nel 2011. Dal Bilancio sulla sostenibilità aziendale 2011 emerge che la società ha ridotto le proprie emissioni di CO2 del 22% rispetto all’esercizio fiscale 2006 su base comparativa. L’obiettivo fissato era del 20%.

Sempre rispetto all’anno fiscale 2006,  Siemens ha ridotto il proprio consumo di acqua del 33%, oltrepassando positivamente il proprio obiettivo (anche in questo caso del 20%). “La sostenibilità è il nostro principio guida e leva fondamentale per una solida e costante crescita nei mercati internazionali,” ha dichiarato Barbara Kux, membro del Consiglio di Amministrazione di Siemens e Chief Sustainability Officer. “Il progresso in questo campo è stato davvero significativo sia sugli obiettivi esterni sia su quelli interni.”

La sostenibilità è la chiave fondamentale per il successo di Siemens nei mercati di tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2011, la multinazionale ha generato un fatturato di 30 miliardi di euro con il solo Portfolio Ambientale, una cifra, questa, che equivale al 40% del fatturato complessivo dell’azienda, in aumento del 9% rispetto all’anno precedente. Siemens è ora uno dei più grandi fornitori al mondo di tecnologie ecofriendly. Entro la fine dell’esercizio fiscale 2014, la società intende raggiungere i 40 miliardi di euro di fatturato con il proprio Portfolio Ambientale di prodotti e soluzioni sostenibili grazie alle innovazioni e a una crescita sostenuta nell’area delle energie da fonti rinnovabili, per esempio.

Ma non solo. Siemens ha inoltre superato il proprio obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra dei propri clienti. La multinazionale aveva definito in 300 milioni di tonnellate l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 dei propri clienti entro la fine del 2011. Ad oggi, il risparmio complessivo è quantificato in 320 milioni di tonnellate, l’equivalente delle emissioni complessive di gas serra generate dalle città di Berlino, Dehli, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo. “Abbiamo ottenuto questo successo grazie allo straordinario lavoro svolto dai nostri collaboratori e dai nostri partner. Inoltre, le valutazioni positive degli osservatori esterni certificano ulteriormente che siamo sulla giusta strada,” ha concluso Barbara Kux. Nell’anno fiscale 2011, Siemens ha migliorato le sue performance confermandosi ancora la numero 1 nella categoria Diversified Industrials del Dow Jones Sustainability Index. La multinazionale ha vinto inoltre il German Sustainability Award 2011 per la propria strategia di sostenibilità.

Siemens, Energia rinnovabile, Siemens Energia rinnovabile

Sostenibilità lungo l’intera catena del valore

Siemens ha implementato la propria strategia di sostenibilità lungo la sua intera catena del valore. Il Sustainability Report 2011 illustra questo traguardo con l’aiuto di tre casi di successo che mostrano come  Siemens stia sensibilizzando i propri fornitori e partner rispetto al tema della sostenibilità, sia per quanto riguarda le attività di business sia verso i propri clienti. Sul fronte dei fornitori, Siemens coopera con l’azienda cinese CIMC, il più grande produttore al mondo di contenitori in acciaio inox, offrendo un servizio di consulenza per quanto riguarda l’ottimizzazione della produzione e dei processi.

Sul lato delle attività di business, l’ampliamento dello stabilimento di produzione di turbine a gas in Charlotte, North Carolina, ha definito nuovi standard di qualità, produttività, flessibilità e competitività. In questo nuovo impianto, Siemens produce la sua più potente turbina che detiene il record mondiale in efficienza, nel ciclo combinato. Lo stabilimento di produzione situato a Charlotte ha aperto circa 700 nuove posizioni lavorative in un territorio che sta affrontando una difficile crisi strutturale.

Sul versante dei clienti, Siemens ha sviluppato il nuovo treno ICx per l’operatore ferroviario tedesco Deutsche Bahn. Il treno ICx, che sta segnando nuovi standard di affidabilità, comfort e sostenibilità ambientale, consuma fino al 30% di energia in meno per posto a sedere rispetto ai suoi predecessori.

Destinazione Algeria

Il Settore Energy di Siemens si è aggiudicato un contratto per la fornitura dei servizi di manutenzione di lungo periodo del primo impianto ibrido solare a ciclo combinato costruito in Algeria. L’ordine è stato effettuato da Abengoa per il proprio impianto solare a ciclo combinato da 150 megawatt (MW) in funzione presso Hassi R’Mel, una delle più grandi riserve di gas naturale nel mondo situata nel nord dell’Algeria. Il contratto include la manutenzione preventiva e correttiva di due turbine a gas SGT-800, installate da Siemens nell’aprile del 2011. Le attività di service per le turbine aumenteranno l’affidabilità di lungo periodo e garantiranno la prevedibilità dei costi di manutenzione dell’impianto di Abengoa, uno dei più innovativi al mondo.

La tecnologia ISCC (Integrated Solar Combined Cycle) combina i benefici ambientali derivanti dall’energia solare con i vantaggi operativi di un tradizionale impianto a ciclo combinato. Il calore generato dal parco solare abbatte ulteriormente le emissioni prodotte dalla centrale a ciclo combinato, aumentandone l’efficienza. La centrale di Hassi R’Mel, una delle prime al mondo con la tecnologia ISCC quando è entrata in funzione – nel maggio 2011, produce energia grazie al campo di collettori solari da 25 MW (dotati di tecnologia parabolic trough) e all’impianto a ciclo combinato 130-MW 2×1 CCPP (Combined Cycle Power Plant). Situato nella riserva di gas naturale più grande dell’Algeria, l’impianto è costituito da 224 collettori a tecnologia parabolic trough che coprono un’area di 180.000 metri quadri. La turbina a gas e il ciclo a vapore sono alimentati dal gas naturale; la turbina a vapore riceve energia supplementare grazie all’energia solare durante il giorno.

siemens, siemens sustainability report, volkswagen, volkswagen sustainability report 2011

Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen presenta il proprio rapporto sulla sostenibilità per l’anno 2011. Il focus si concentra in particolar modo sul miglioramento della compatibilità ambientale dei prodotti e della produzione, sulla salvaguardia della salute e sulla promozione delle competenze degli oltre 500.000 lavoratori in tutto il mondo.

“La nostra responsabilità è quella di salvaguardare il futuro di una diffusa mobilità personale, mantenendola accessibile, sicura e compatibile con l’ambiente. Per questo motivo in termini di sostenibilità, come Gruppo, stiamo posizionando l’asticella molto più in alto, ponendoci nuovi e ambiziosi obiettivi” ha dichiarato Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen.

In questa strategia, una particolare attenzione viene rivolta ai Collaboratori, cui l’Azienda offre percorsi di crescita professionale, sicurezza sociale e possibilità di conciliazione tra lavoro e famiglia, promuovendo nel contempo la parità di genere. Sono infatti le risorse umane, costantemente coinvolte nel miglioramento dell’organizzazione dei processi produttivi, a giocare un ruolo attivo nel raggiungimento dei risultati aziendali. Nella Strategia 2018 rientra infatti l’obiettivo di diventare la realtà più attrattiva nel mondo del lavoro: poter fare affidamento su risorse valide e talentuose significa avere la garanzia di ottime performance nel lungo termine e la sicurezza di mantenere alto il livello di innovazione e la qualità del prodotto. Ecco perché viene condotta annualmente un’indagine interna sul Clima Aziendale: l’89% dei Collaboratori ha perso parte alla ricerca, strumento fondamentale per determinare la soddisfazione del personale, eliminare carenze e migliorare i processi di lavoro.

L’Approccio di Volkswagen alla Responsabilità Ambientale

In quanto costruttore di automobili, il Gruppo Volkswagen risponde a bisogni concreti di mobilità personale e lo fa con un approccio ecocompatibile. La responsabilità verso l’ambiente si concretizza a ogni livello del ciclo di vita dei propri prodotti, a partire dall’uso efficiente e conservativo delle risorse sino al recupero dei materiali riciclabili. Ovvero nel costruire vetture a basso impatto ambientale e nell’impegno alla massima riduzione delle emissioni di CO2, nell’investimento in fonti energetiche rinnovabili e nello sviluppo parallelo di tecnologie avanzate, quali motori a combustione interna sempre più efficienti e l’elettromobilità.

Il nuovo rapporto offre anche una panoramica del bilancio ambientale della gamma prodotti offerta dal Gruppo, che attualmente è composta da 155 modelli con emissioni al di sotto dei 120 grammi di CO2/km, e 28 con valori addirittura inferiori ai 100 grammi per chilometro. Ciononostante, il Gruppo Volkswagen continua a impegnarsi per migliorare ulteriormente la compatibilità ambientale dei propri veicoli. Tra il 2006 e il 2015 il Gruppo ridurrà del 30% circa le emissioni di CO2 della gamma europea di vetture nuove.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Siemens e Volkswagen: Pubblicato il Sustainability Report 2011. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento