Siemens Acquisisce una Quota dell’Americana Semprius

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

fotovoltaico, siemens, semprius

Pubblicato il giorno 19 luglio 2011 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Siemens ha recentemente acquisito una quota di minoranza, pari al 16%, di Semprius, azienda americana pioniera nel fotovoltaico. Con sede a Durham, North Carolina, Semprius ha realizzato i nuovi moduli ad alta concentrazione HCPV, alternativa al fotovoltaico tradizionale, particolarmente adatti per regioni con alti livelli di irraggiamento, come la fascia del sunbelt. I lavori per la costruzione del primo impianto di produzione inizieranno nel luglio del 2011. Questo investimento consente a Siemens un accesso precoce ad una tecnologia molto promettente per la produzione di energia pulita da fonte solare. Siemens aiuterà Semprius a portare su scala industriale la produzione dei suoi sistemi ad alta concentrazione.

“L’investimento in Semprius ci consente di avere accesso a questa tecnologia innovativa per la produzione di energia pulita”, ha dichiarato Martin Schulz, Vice President of Photovoltaics della Divisione Renewable Energy del Settore Energy di Siemens. “In qualità di investitore strategico, Siemens aiuterà Semprius a portare su scala industriale la produzione dei suoi HCPV. Crediamo che, presto, i sistemi otovoltaici ad alta concentrazione attraverseranno un periodo di prosperità poiché oltre a garantire livelli di efficienza più elevati rispetto ai moduli PV tradizionali, hanno il potenziale adatto al raggiungimento di costi più competitivi dell’energia elettrica”. Il mercato delle installazioni HCPV è ancora agli inizi ma si prevede che, entro il 2020, i sistemi ad alta concentrazione arriveranno a produrre sino a 6 Gigawatt. I moduli HCPV, prima alternativa al fotovoltaico tradizionale, sono particolarmente adatti per le regioni con alti livelli di irraggiamento come la fascia del sunbelt.

I moduli di Semprius utilizzano lenti speciali capaci di concentrare la luce del sole in piccole celle estremamente efficienti (con prestazioni > 40% certificate dall’ente americano NREL) che convertono l’energia solare direttamente in corrente elettrica. Oltre alle performance eccellenti di conversione e ai costi ridotti, la tecnologia HCPV è particolarmente interessante poiché garantisce alti livelli di affidabilità, configurazione modulare e una struttura flessibile dell’impianto. I moduli, realizzati con il processo di produzione brevettato Semprius, sono testati da parecchi anni e sono stati installati per la prima volta in Arizona dove sono in funzione dall’agosto del 2010. Altre installazioni sono previste entro la fine di quest’anno.

I componenti per le installazioni fotovoltaiche fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2010, il fatturato derivante da tale portfolio ha registrato un totale di circa 28 miliardi di euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo nell’offerta di tecnologie ecofriendly. Considerando lo stesso periodo, i prodotti e le soluzioni Siemens hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 270 milioni di tonnellate, una cifra che corrisponde alla somma delle emissioni annuali di Hong Kong, Londra, New York, Tokyo, Delhi e Singapore.

Fonte Siemens

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Siemens Acquisisce una Quota dell’Americana Semprius. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento