Siemens Installa il Prototipo di una Turbina Eolica Off-shore da 4 MW

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

siemens, turbina offshore

Pubblicato il giorno 25 gennaio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Siemens Energy ha installato il prototipo di una nuova turbina eolica da quattro megawatt (MW) a Østerild, in Danimarca. La nuova turbina eolica è una SWT-4.0 e si basa sulla tecnologia collaudata della SWT-3.6, la turbina eolica offshore più famosa al mondo.

Il prototipo della turbina da 4,0 MW è inizialmente equipaggiato con il rotore standard da 120 metri della turbina da 3,6 MW, ma a breve verrà dotato di un rotore da 130 metri, con pale da 63 metri. Dopo numerosi test la turbina SWT-4,0-130 sarà messa in vendita con il rotore da 130 metri di diametro nella primavera del 2013.

“Grazie ad un upgrade del generatore e del rotore, la nuova turbina da 4 MW permetterà ai nostri clienti un ritorno sugli investimenti più rapido rispetto all’ormai collaudata turbina da 3,6 MW. Ci aspettiamo che questo prodotto possa rafforzare ulteriormente il nostro ruolo di leader nei mercati mondiali eolici offshore”, ha affermato Henrik Stiesdal, Chief Technology Officer della Divisione Wind Power. La turbina SWT-4,0-130 aumenta le prestazioni della comprovata turbina SWT-3.6, tipologia preferita tra le turbine offshore nella classe delle multi-megawatt. Fino ad oggi, Siemens ha installato quasi 500 turbine eoliche da 3,6 MW e ha ulteriori 1200 turbine nel suo portafoglio ordini.

La nuova SWT-Siemens 4,0-130 si avvale di numerose tecnologie ben testate nelle applicazioni offshore della turbina da 3,6 MW, ormai leader di mercato. La navicella e la struttura della torre sono semplici varianti avanzate della turbina da 3,6 MW e le pale sono state realizzate con l’affermata tecnologia Siemens IntegralBlade® senza giunzioni e utilizzo di collanti. Le nuove tecnologie della SWT-4.0-130 comprendono la nuova lama aero-elastica da 63 metri (B63) che consente il miglioramento delle prestazioni con una riduzione dei carichi. La produzione seriale delle SWT-4.0-130 è prevista per il 2015.

L’energia eolica fa parte del Portfolio Ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2011, il fatturato derivante da tale Portfolio ha registrato un totale di circa 30 miliardi di Euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo di tecnologie ecofriendly. Nello stesso periodo, i prodotti e le soluzioni hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di gas serra di quasi 320 milioni di tonnellate, una cifra pari al totale delle emissioni di CO2 prodotte ogni anno da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Siemens Installa il Prototipo di una Turbina Eolica Off-shore da 4 MW. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento