PROLED: Sviluppo, Ricerca e Know-how per l’Illuminazione del Futuro

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in CleanTech, Green Business Italia, News, Storie

Taggato come: , , , , ,

proled_led_proled_4

Pubblicato il giorno 06 luglio 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Abbiamo intervistato Norbert Hofer, responsabile di Proled Italia, azienda nel settore dell’illuminazione a LED. Nata dalla tedesca MBN, Proled è oggi una tra le maggiori aziende produttrice di corpi illuminanti a LED d’Italia e offre una gamma completa di prodotti e accessori per l’illuminazione a LED.

Tra tutti i vantaggi dell’illuminazione a LED, quello che ci preme di più sottolineare è il basso consumo energetico: l’utilizzo del LED permette infatti un risparmio energetico fino al 90%. Il LED si qualifica dunque come strumento ideale d’illuminazione in una prospettiva di sostenibilità ambientale.

proled, led proled, led, illuminazione led, illuminazione proled

Daniel Casarin: Raccontaci nel dettaglio Proled. Come nasce, quali prodotti create e quali sono i punti forza di questa realtà?

Norbert Hofer: Proled è nata dalla tedesca MBN, ditta fondata nel 1988, produttrice di effetti speciali ed illuminazione per lo spettacolo. Proled, fondata nel 2004, nasce come azienda produttrice di corpi illuminanti a LED per il settore dello spettacolo (palchi, discoteche ecc.), grazie alla sinergia del team di sviluppo, e l’esperienza nel settore acquisita in tutti questi anni, si è arrivati ad offrire una gamma ben più estesa nel settore dell’illuminazione a LED, con un catalogo di oltre 300 pagine per l’installazione civile, architetturale, stradale ed industriale. I punti di forza della nostra azienda, oltre all’elevata qualità dei nostri prodotti, sono l’esperienza e la passione dei nostri collaboratori, che ci permettono di offrire un servizio ad HOC per i nostri clienti.

Daniel Casarin: Si può dire che Proled, nata in seno alla tedesca MBN, è un’azienda mittel-europea. Quali evoluzioni del mercato state notando a spasso per l’Europa?

Norbert Hofer: L’europa e le aziende europee stanno puntando sempre di più alla riduzione dei consumi di energia. Molta attenzione viene data anche nel settore dell’illuminazione, che rappresenta un quarto del consumo di energia in europa. Nelle realtà come la Germania, il LED è già uno standard per le nuove costruzioni e ristrutturazioni, e viene visto come un investimento e non come “costo”.

Daniel Casarin: Sono numerose le aziende come voi che spesso si devono scontrare contro le multinazionali e le loro logiche di mercato. Come affronta Proled questi ostacoli ogni giorno?

Norbert Hofer: Non vediamo nessuna multinazionale come “ostacolo”. Noi offriamo una gamma di prodotti completa per l’illuminazione a LED. L’installatore può trovare da noi qualsiasi accessorio inerente al nostro settore. Rispetto ad una multinazionale, la nostra azienda è in grado di offrire un servizio più “familiare” nei confronti del cliente, con soluzioni studiate per ogni esigenza, seguendo il cliente in tutti le fasi di un progetto: dall’idea alla messa in funzione.

proled, illuminazione a led, led proled

Daniel Casarin: Scendiamo nel particolare della vostra produzione. Quali sono i prodotti di punta e perché li considerate tali?

Norbert Hofer: Difficile prendere in considerazione solo alcuni prodotti, il nostro catalogo contiene migliaia di prodotti, e siamo in grado di fornire tutto quello che serve per l’illuminazione a LED, dal profilo in alluminio al sistema di controllo; ogni prodotto rispecchia l’alta qualità del marchio Proled.

Daniel Casarin: Quale riscontro avete da designer e architetti che applicano la vostra tecnologia?

Norbert Hofer: Oltre ai complimenti ricevuti per l’alta qualità e l’affidabilità dei prodotti stessi, abbiamo notato che designer e architetti apprezzano anche la sobrietà dei nostri prodotti, che si adattano in molteplici contesti, dall’architettura piu moderna, fino agli ambienti classici.

Daniel Casarin: Nuovi mercati e nuove tecnologie sostenibili. Come fa ricerca Proled sul prodotto e verso quali mercati sta scoprendo il suo avvenire?

Norbert Hofer: Proled ha sempre creduto nel LED come illuminazione del futuro. Fin dalla sua fondazione si è sempre investito nello sviluppo di nuovi prodotti, in un mercato che è sempre in evoluzione ed in costante aggiornamento, nulla viene lasciato al caso in ogni fase di sviluppo dal team Proled. L’alta qualità dei nostri prodotti è data dallo Know-how dei nostri sviluppatori e dall’affiatamento di ogni singolo collaboratore. In futuro continueremo ad offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità e al passo con la tecnologia.

proled, led proled, led, illuminazione led, illuminazione proled

Daniel Casarin: Vuoi segnalarci qualche interessante caso studio?

Norbert Hofer: Un interessante progetto con prodotti Proled che è stato appena concluso è la fornitura dell’illuminazione per la sala prove della banda musicale di Castelrotto (BZ). Una struttura in mezzo al verde illuminata completamente a LED, abbattendo notevolmente i consumi. Si tratta di una sala prova grande ca 13 x 13m e alta 7m, oltre a questo anche il resto dell’edificio sale di conferenza, corridoi, bagni, scale, uffici etc. é stato illuminato completamente a LED.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per PROLED: Sviluppo, Ricerca e Know-how per l’Illuminazione del Futuro. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento