Come Rivitalizzare le Comunità Attraverso la Progettazione Urbanistica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News, Zoom

Taggato come:

progettazione urbanistica, jeff bone, comunità urbane, progettazione urbana

Pubblicato il giorno 30 luglio 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il progettista Jeff Bone prende sul serio lo sviluppo di centri urbani con una forte impronta comunitaria locale. La sua società Landon Architects Bone Baker, con sede a Chicago, ha portato a casa  il premio Richard H. Driehaus Foundation for Architectural Excellence in Community Design di quest’anno per il suo Campus Senior Roseland, una comunità di residenza per anziani in un quartiere assediato dalla violenza delle gang. Da South Chicago a West Humboldt Park,  i progetti LBBA mirano a rivitalizzare le comunità attraverso la progettazione e la collaborazione. L’editore di Architect’s Newspaper, Christopher Bentley intervista Jeff Bone facendolo raccontare delle azioni dal basso che possono fare i futuri residenti di un quartiere, della costruzione di comunità e dell’auto-costruzione di mobili, del ruolo del design nello sviluppo del quartiere, e del guardare al di là della congiuntura economica attuale.

progettazione urbanistica, jeff bone, comunità urbane, progettazione urbana

The Architect’s Newspaper: Quanto è importante il design nello stabilire e mantenere un senso di comunità?

Jeff Bone: Noi pensiamo che una buona progettazione sia fondamentale. Stiamo sviluppando questo approccio da un po’ e ci stupisce davvero che la gente risponde positivamente ad una buona progettazione. E abbiamo scoperto che rispondono anche alla partecipazione nel processo di progettazione. Cerchiamo di ottenere input dai nostri clienti e della comunità per aiutare a capire ciò che una felice progettazione dovrebbe essere in ogni quartiere. Questo ci porta un po’ fuori dagli schemi e aiuta ad aggiungere valore al processo, in un senso di non solo mattoni e malta. Una buona progettazione è generalmente ben accolta, e il buon design può venire in molte forme. L’opportunità di coinvolgere le persone è una cosa molto positiva. Si tratta di una specie di approccio olistico – non stiamo creando qualcosa dietro la porta di un ufficio.

The Architect’s Newspaper: Hai realizzato il progetto di Los Vecinos SRO in collaborazione con i suoi residenti. Come ha influenzato il tuo progetto il loro contributo?

Jeff Bone: Ogni quartiere ha le proprie dinamiche e la sua comunità, e credo che cercare di definire quelle persone che la compongono è difficile a volte. Ma nel caso di Los Vecinos quello che ha unito i ragazzi locali di Humboldt Park e gli abitanti di SRO è stato questo murale in ceramica all’ingresso che era stato fatto e installato dai ragazzi stessi. Si è rivelato un lavoro molto piacevole. Se programmiamo prima, di solito possiamo sviluppare queste attività. Costantemente il nostro lavoro ci fa chiedere: “Cosa è una comunità, e come possiamo contribuire a sostenerla?”

The Architect’s Newspaper: Quali pensi che siano gli elementi più importanti che caratterizzano un quartiere?

Jeff Bone: Ci sono un sacco di risposte diverse a questo. Penso che noi consideriamo innanzitutto le persone. Ci sono diverse qualità associate ai buoni quartieri – buona urbanistica, trasporti pubblici, facile accesso alle attività ricreative e ai negozi – ma penso che dal basso questo deve essere un processo inclusivo. E ‘importante portare presto la gente al tavolo, e poi tutto il resto va al suo posto. Anni fa era: “Okay, costruiremo questo edificio.”, punto e basta. Ma ora penso che ci sia una maggior raffinatezza e consapevolezza nelle persone e nei nostri clienti. Cose come l’integrazione dell’agricoltura urbana che migliorano la comunità al di là dell’edificio stanno veramente cambiando diversi aspetti dell’urbanistica.

The Architect’s Newspaper: Lo sviluppo urbanistico a Chicago può spesso apparire come un racconto di due, o più, città – vedi un trend di crescita nello sviluppo di comunità al di fuori del centro? Sei fiducioso?

Jeff Bone: Siamo molto fiduciosi – io penso veramente che sia una tendenza in crescita in tutto il mondo. Un esempio è l’incoraggiamento dell’agricoltura urbana in molte aree periferiche della città. Penso che stiamo vivendo un’apertura e un desiderio di rendere migliori i quartieri, e non solo guardandolo il business come al solito.

The Architect’s Newspaper: Che cosa trattiene questo trend dallo svilupparsi completamente?

Jeff Bone: E’ un processo guidato dall’economia. La componente di tasso di mercato di questi progetti è spesso basso. Il finanziamento diventa un altro aspetto. C’è un sacco di concorrenza per i finanziamenti da parte della città, il finanziamento comunale e quello dello stato dell’Illinois. Stiamo vedendo un sacco di grandi progetti. Ci sono persone che vogliono davvero fare qualcosa, ma i finanziamenti potrebbero non essere disponibili. E non si può più andare ad una sola fonte. Il problema è molto complesso. Sarebbe bello sviluppare alcuni di questi quartieri e avere un impatto, ma credo che il finanziamento sia un problema attualissimo.

The Architect’s Newspaper: Sei presidente di Knothead Furniture, una collaborazione in corso con LBBA. Apporti aspetti della tua metodologia di lavoro per le grandi costruzioni nel design d’arredamento?

Jeff Bone: Sì, c’è un collegamento molto interessante. Cerchiamo di ottenere dei feedback continui fra il processo di progettazione architettonico e il design. E’ un processo che ci aiuta a non pensare l’architettura come una cosa separata rispetto all’arredamento. Stiamo cercando delle opportunità per integrare i nostri mobili nei nostri edifici e insegnare ai residenti come costruire i propri mobili come fossero dei falegnami.

progettazione urbanistica, jeff bone, comunità urbane, progettazione urbana

Jeff Bone - Landon Architects Bone Baker



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Come Rivitalizzare le Comunità Attraverso la Progettazione Urbanistica. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento