Basso Costo, Materiali Riciclati e Autosufficienza Energetica in Repubblica Ceca

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News

Taggato come: ,

casa sostenibile, materiali riciclati

Pubblicato il giorno 13 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Tutti almeno una volta abbiamo sognato di vivere in una piccola casa in un luogo selvaggio a contatto con la natura. Ma Labor 13 Architecture ha puntato proprio su questo sogno di molti per realizzare questo progetto per una famiglia in Repubblica Ceca nei pressi di Stredohori.

Il progetto sperimentale di casa sostenibile realizzata dal gruppo di architetti va sotto il nome di Conceptual Object in Vernerice. Realizzata completamente con materiali riciclati e oltre ad avere un impatto ambientale minimo è aperta completamente verso il paesaggio circostante.

casa sostenibile, materiali riciclati

Materiali Riciclati e Autosufficienza Energetica

Il brief del progetto per Labor 13 Architecture aveva come punti chiave:

  • Costi di realizzazione molto bassi
  • Massimo utilizzo di risorse locali per materiali e persone, eventualmente anche energetiche
  • Adottare un concept di open house, ossia cancellazione assoluta tra confine interno ed esterno mantenendo il comfort totale degli abitanti
  • Minimo impatto ambientale

Realizzata all’interno del perimetro di un vecchio fienile, i progettisti hanno utilizzato buona parte dei materiali reperendoli proprio dal sito riutilizzandoli e adattandoli al nuovo progetto (legno e pietra). Grazie alle vecchie mura del fienile la nuova costruzione viene protetta da diversi lati e cinque porte sul lato sud si aprono completamente, cancellando il confine tra interno ed esterno.

casa sostenibile, materiali riciclati

Gli arredi interni del Conceptual Object in Vernerice sono stati scelti molto semplici. Alimentata interamente ad energia solare, per ora i proprietari stanno utilizzando acqua fresca di un nuovo pozzo appena realizzato e trattano i propri rifiuti direttamente sul posto (oltre ad un impianto di smaltimento delle acque reflue). La massima economia quindi è stat raggiunta grazie ad un significativo utilizzo di risorse locali, riduzione massima di costi di trasporto e materiali reperiti non in locale e varie attrezzature utilizzate nel cantiere. Grazie a semplici accortezze, i progettisti spiegano come dopo averci vissuto nel tempo, il proprietario può tornare tranquillamente da loro e offrire nuovi stimoli per aggiunte o modifiche agli impianti o alla struttura della casa.

casa sostenibile, materiali riciclati

casa sostenibile, materiali riciclati

casa sostenibile, materiali riciclati

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Basso Costo, Materiali Riciclati e Autosufficienza Energetica in Repubblica Ceca. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento