Aura: una Lampada Vivente che Cambia Colore Grazie ad un Tocco

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign, News

Taggato come: , ,

aura-ecodesign-led-3

Pubblicato il giorno 14 agosto 2012 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Viktor Alexander Kolbig, designer tedesco, ha creato Aura, una lampada che può essere controllata sfiorando i petali e le foglie di una pianta.

Può essere considerato ecodesign? Su Aura, la combinazione fra natura e tecnologia viene controllata attraverso un sensore che modifica il colore della luce a LED. Ogni volta che si sfiora la pianta, il suo fusto, le foglie, i fiori o il vaso il LED cambia colore. Aura è un progetto che Viktor Alexander Kolbig ha creato per la sua tesi all’HfG Schwäbisch Gmünd.

aura, Viktor Alexander Kolbig

aura, Viktor Alexander Kolbig

aura, Viktor Alexander Kolbig

L’HfG Schwäbisch Gmünd è un esempio interessante di università dove attraverso un percorso e un’atmosfera olistica è possibile aumentare le proprie capacità e conoscenze in campo tecnologico e creative ed in particolare nell’interaction, communication e product design.

Aura per Viktor Alexander Kolbig è solo uno dei tre oggetti interattivi risultati dal proprio studio. “Il mio argomento di analisi, ricerca e sviluppo”, spiega Kolbig, “riguarda l’interazione fra prodotto e uomo. Ogni oggetto ha un suo specifico utilizzo, nonostante si tratta sempre di accendere una lampada. L’unica differenza sta nella differenza che prova l’utente durante l’esperienza di accensione.”

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Aura: una Lampada Vivente che Cambia Colore Grazie ad un Tocco. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Vorrei acquistare questa lampada ,mi può dare maggiori indicazioni sul prezzo e dove trovarla? Grazie
    Brunella Andreola

Scrivi un commento