Grandi Strutture: In Versilia l’Ospedale si Aggiudica la Classe B

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News, Smart City

Taggato come: , , ,

ospedale versilia classe b

Pubblicato il giorno 31 ottobre 2012 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Cogenerazione in corsia. Non solo il primo ospedale in Italia, ma anche in tutta Europa a conquistare la certificazione energetica in classe B.

Grazie all’impianto di cogenerazione hi-tech, l’ospedale Versilia di Lido di Camaiore, già il primo italiano in classe C, sale di categoria. La struttura, inaugurata nel giugno 2002 e progettata nel rispetto dell’ambiente circostante e dello skyline naturale del territorio, si dota di una turbina a gas Capstone con l’aggiunta dell’installazione di un’applicazione cogenerativa. L’impianto, il cui commissioning è previsto per ottobre 2012, consentirà il risparmio di ulteriori 210 Tep e di 600 tonnellate all’anno di anidride carbonica.

A questo si aggiunge lo sforzo per ridurre i consumi energetici della struttura, diminuiti di un terzo dall’inaugurazione.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Grandi Strutture: In Versilia l’Ospedale si Aggiudica la Classe B. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. E’ un progetto del mio buon vecchio professore arch. Ettore Zambelli … scomparve qualche anno fa … ma ricordo ancora i suoi insegnamenti di architettura: “copiate e migliorate è già stato tutto inventato e bisogna migliorare quello che già esiste”.

Scrivi un commento