Shale Gas, Londra Toglie il Divieto

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News

Taggato come: , ,

shale gas, shale gas inghilterra

Pubblicato il giorno 14 dicembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Il Sole24Ore

Londra supera le incertezze e si allinea agli Stati Uniti firmando la prima concessione dopo il bando all’estrazione di shale gas per frantumazione della roccia.

Il “fracking” è il controverso metodo per liberare energia che prevede perforazioni in profondità con una tecnica che, secondo molti esperti, rischia di scatenare fenomeni sismici. Era accaduto lo scorso anno nel Lancashire dove la società Cuadrilla aveva avviato la procedura innescando due piccoli terremoti e tanto era bastato per bloccare le operazioni e congelare una procedura che è ritenuta passaggio-chiave per ridurre i costi del gas.

Un anno dopo una ricerca ha stabilito che l’applicazione di nuove misure di sicurezza possono evitare i movimenti tellurici e tranquillizzare una popolazione in legittimo stato d’allarme. Sulla base di queste considerazioni il ministro per l’Energia Edward Davey ha dato il via libera alla stessa Cuadrilla per ricominciare a lavorare nei siti del Lancashire.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Shale Gas, Londra Toglie il Divieto. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento