Reinventare il Fuoco: Soluzioni Vincenti per il Business della Nuova Era Energetica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in In Libreria

Taggato come: , , ,

reinventare il fuoco, reinventare il fuoco lovins

Pubblicato il giorno 01 gennaio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Risultato delle esperienze accumulate in trent’anni di collaborazioni con governi, istituzioni e aziende di più di sessanta paesi, Reinventare il fuoco delinea un percorso che entro il 2050 potrebbe consentire a qualunque nazione industrializzata di affrancarsi dal petrolio, dal carbone e dal nucleare.

Innovazioni e Strumenti per una Nuova Politica Energetica

Auto, camion, navi e aeroplani ultraleggeri e, quando possibile, elettrici o ibridi; edifici super efficienti e progettati con modalità innovative; cogenerazione di calore ed elettricità, cicli chiusi e biomimesi; reti intelligenti, apporti massicci di energia da fonti rinnovabili…

Sono questi alcuni dei tasselli di “Reinventare il fuoco”, che per ciascuno dei quattro settori oggetto dello studio, trasporti, edilizia, industria e produzione dell’elettricità, individua le tecnologie più innovative, suggerisce quali modifiche apportare alle politiche e definisce gli strumenti fiscali, economici e finanziari più adatti per accelerare la trasformazione verso una società libera dai combustibili fossili. Lovins non nasconde che le difficoltà sono enormi, ma ribadisce che le opportunità e i guadagni possibili sono pari, se non addirittura superiori. “Reinventare il fuoco” porterebbe infatti grandi benefici all’ambiente, all’economia, all’occupazione, alle persone e alla loro salute, senza contare le ricadute positive sulla stabilità geopolitica globale.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Reinventare il Fuoco: Soluzioni Vincenti per il Business della Nuova Era Energetica. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento