Innovazione Sostenibile: 5 Grandi Trend da Seguire per il 2013

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Mobilità Sostenibile, News

innovazione-trend-2013-green-trend-2013-01

Pubblicato il giorno 04 gennaio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Riportiamo un interessante articolo pubblicato da Forbes che individua 5 trend da tenere d’occhio per il settore dell’innovazione sostenibile per il nuovo 2013.

Innanzitutto è importante considerare pressoché terminato il periodo d’oro dei venture capital che investono nel settore green (tranne per progetti a medio e lungo termine come per i biocarburanti). Poi è importante considerare come la chiave di volta nel settore delle rinnovabili resta l’accumulazione dell’energia, il Santo Graal che apre definitivamente la porta a nuove tecnologie come le Smart Grid. Ma il mancato avanzamento di uno stoccaggio energetico efficiente rallenterà progressivamente la creazione di impianti fotovoltaici ed eolici.

fotovoltaico trend 2013

1. Fotovoltaico: Incentivi in Diminuzione, Quindi…

L’industria del solare continuerà a vivere sul finire degli incentivi in tutto il mondo. Quindi possiamo aspettarci una grande spinta nel 2013 a trovare nuove modalità di finanziamento di impianti solari di ogni tipo, dal fotovoltaico sul residenziale alle centrali solari termiche di grandi dimensioni. Nasceranno finanziamenti con contratti di leasing per impianti residenziali che poi verranno venduti ad investitori, metodi di finanziamenti molto simili avvenuti fino ad oggi per prestiti per acquisto di automobili o mutui bancari. Il crowdsourcing inizierò a svolgere un ruolo sempre più consistente per il finanziamento di start up come Mosaic che consente a singoli privati di investire in progetti di energia solare.

solare a concentrazione trend 2013

2. Impianti Solari Termici Sempre Più Grandi

L’impianto di BrightSource, 370 MW di potenza nel sud della California vedrà il suo avvio quest’anno e gli addetti ai lavori così come gli investitori osserveranno staranno a guardare se il più grande impianto solare termico mai costruito negli USA sia realmente conveniente come lo si pubblicizza.

A differenza degli impianti fotovoltaici come quelli che si trovano sui tanti tetti di decine di case e aziende, un impianto solare a concentrazione o termodinamico è in grado di produrre più energia concentrando la luce del sole su un’alta torre che grazie al calore scalda un liquido che aziona una turbina. Nonostante le centrali solari termodinamiche siano più efficienti e il crollo dei prezzi del fotovoltaico, molti investitori hanno abbracciato quest’ultima tecnologia per la possibilità di avviare anche piccoli impianti in zone anche collinari offrendo soluzioni più flessibili rispetto agli impianti solari termodinamici. Ma le grandi superfici occupate dal fotovoltaico provocano un altrettanto impatto ambientale e in tutto il mondo ce ne stiamo accorgendo. Sicuramente se la centrale termica di BrightSource avrà successo le tendenze per il settore porrebbero cambiare a favore del solare termodinamico.

tesla motors, auto elettriche trend 2013

3. Tesla Motors e Sua Accelerazione

Come abbiamo già ribadito più volte riguardo a Tesla Motors e alla sua nuova rete di ricarica veloce, questo importante player nel settore delle auto elettriche sta facendo da opinion maker nel proprio mercato, dettando quelle che saranno le nuove tendenze per il settore della mobilità elettrica. Fatta eccezione per il portafoglio, se Tesla Motors riuscirà a portare a termine il su ambizioso progetto di produzione nel 2013, ci aspettiamo di vedere molti più Model S nelle strade e le case automobilistiche avvieranno nuove gamme di auto elettriche oltre alle proprie gamme a benzina. Questo anche alla luce dei diversi finanziamenti in tutto il mondo per creare infrastrutture di ricarica nel tentativo di decifrare il grande enigma se è nato prima l’uovo o la gallina…

alghe, biodiesel dalle alghe, biocarburanti trend 2013

4. Rinascita dei Biocarburanti

Mentre i prezzi del petrolio in borsa continuano a salire per poi ricadere gli interessi degli investitori nel settore dei biocarburanti ha finora seguito l’identico trend. Ma su strada il prezzo della benzina non può che inevitabilmente alzarsi, per questo motivo il costo dei biocarburanti, soprattutto quelli di terza generazione (biocarburante prodotto da alghe ad esempio) si sta abbassando e questo inizia a dare i primi risultati in termini di commercializzazione per diverse interessanti aziende come Sapphire Energy o Solazyme. Possiamo aspettarci nuovi slanci nel settore soprattutto in paesi come il Brasile o altri appartenenti al BRIC dove il settore è in costante fermento e in cerca di sbocchi.

cina green, cina trend 2013, cina green 2013

5. E’ Tutto Questione di Cina

I grandi produttori di fotovoltaico come Suntech continueranno a sopravvivere nel 2013? Tutto dipende dalla Cina. E le prospettive per l’industria dell’eolico? E le auto elettriche? Idem. Le politiche industriali e commerciali della Cina sono sempre più aggressive e alla ricerca di nuovi sbocchi nel settore delle energie rinnovabili ed è in grado facilmente di stimolare il mercato interno così come quello di tutto il mondo grazie a prezzi concorrenziali e una qualità tecnologica sempre più elevata.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Innovazione Sostenibile: 5 Grandi Trend da Seguire per il 2013. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento