Algeria Sotto Shock, e’ Allarme per il Gas

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News

Taggato come: ,

algeria gas metano

Pubblicato il giorno 18 gennaio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da MF

Attualmente i flussi gas da Algeria sono tornati normali, attesi intorno a 75 mln mc ma l’attentato degli integralisti islamici agli impianti del giacimento di In Amenas, finito in un bagno di sangue dopo il blitz dell’esercito algerino, ha avuto un contraccolpo immediato anche sulle importazioni di gas verso l’Italia.

Ieri al terminal di Mazara del Vallo, dove approdano le condotte del gasdotto Transmed, ne sono arrivati 13 milioni di metri cubi in meno. Stando ai dati di Snamretegas, infatti, a inizio giornata era atteso l’abituale quantitativo di circa 75 milioni di metri cubi e invece gli approvvigionamenti algerini si sono fermati a quota 62 milioni di metri cubi, quasi il 20% in meno. Nessuno lo dice ufficialmente, ma il brusco calo delle importazioni viene direttamente collegato ai fatti di In Amenas. Complessivamente ieri i gasdotti hanno portato in Italia 212,1 milioni di metri cubi rispetto ai 233,7 milioni previsto, e se lo scostamento maggiore è quello del Transmed, anche da Russia e Libia è arrivato meno gas, tanto che Snamretegas ha subito attinto agli stoccaggi.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Algeria Sotto Shock, e’ Allarme per il Gas. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento