Il Bosco Verticale di Milano: fra Verde Urbano, Biodiversità e Qualche Polemica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, Smart City

Taggato come: , ,

bosco-verticale-milano

Pubblicato il giorno 22 gennaio 2013 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Bosco Veritcale è un progetto di riforestazione metropolitana che contribuisce alla rigenerazione dell’ambiente e della biodiversità urbana senza implicare l’espansione della città sul territorio.

Bosco Verticale è un modello di densificazione in altezza del verde, all’interno della città. È un progetto che opera in modo correlato alle politiche di riforestazione e naturalizzazione delle grandi zone urbane e metropolitane (metrobosco). Il metrobosco e il bosco verticale sono due strumenti per la sopravvivenza ambientale nelle città dell’Europa contemporanea. Insieme creano due modi di costruire collegamenti tra natura e città all’interno del territorio.

Il primo esempio di un bosco verticale composto da due torri di 110 e 76 metri di altezza, è in fase di costruzione nel centro di Milano ai margini del quartiere Isola e ospiterà 900 alberi (alti fino a nove metri) oltre a numerosi arbusti e piante floreali. In termini di quantità di alberature il Bosco Verticale a Milano equivale a una superficie boschiva di circa 10.000 mq. Sparse sul territorio l’area equivalente in villette unifamiliari sarebbe pari a 50.000 mq.

bosco verticale milano

Ma il progetto di riqualificazione urbana ideato da Stefano Boeri solleva anche polemiche per prezzi al mq e quantità di cemento. “Si rischia di ridurre il tutto a un’operazione di marketing – ha osservato Dante Benini, architetto milanese di caratura internazionale – La presenza degli alberi non è, di per sé, garanzia di ecosostenibilità. Al massimo potranno servire per assorbire le emissioni e fungere quindi da protezione per l’inquinamento, ma questo aspetto non ha nulla a che vedere col risparmio energetico”.

bosco verticale milano. bosco verticale

bosco verticale milano. bosco verticale

Il Bosco Verticale è un sistema che ottimizza, recupera e produce energia. Il Bosco Verticale aiuta a costruire un microclima e a filtrare le polveri sottili presenti nell’ambiente urbano. La diversità delle piante e le loro caratteristiche producono umidità, assorbono CO2 e polveri sottili, producono ossigeno e proteggono dai raggi solari e dall’inquinamento acustico, migliorano la qualità degli spazi abitativi e permettono di risparmiare energia. L’irrigazione delle piante avverrà per larga parte attraverso un impianto centralizzato di filtrazione dell’acque grigie prodotte dall’edificio stesso. In più, sistemi eolici e fotovoltaici contribuiranno, insieme al sopracitato microclima, ad aumentare il grado di autosufficienza energetica delle due torri. La gestione e il mantenimento della vegetazione del Bosco Verticale saranno centralizzati e affidati a un’agenzia con uno sportello aperto al pubblico.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Il Bosco Verticale di Milano: fra Verde Urbano, Biodiversità e Qualche Polemica. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. CONTRIBUTI di PAOLO MANZELLI AL FORUM di : http://www.biodiversitasignificatielimiti.cnr.it/ Sintesi in PP della relazione Vedi:
    https://dabpensiero.wordpress.com/2015/09/13/strategie-di-cambiamento-culturale-e-scientifico-per-favorire-la-crescita-della-living-economy-
    ————————————
    1.) Contributo per la definizione di un nuovo concetto di biodiversità.
    –> La biodiversita naturale e culturale e’ generata dalla evoluzione della energia di informazione (I) ed è regolata dal :
    PRINCIPIO di FERTILITA’ EVOLUTIVA . .
    vedi: http://www.edscuola.it/archivio/lre/biofisica.htm ; http://www.caosmanagement.it/n62/art62_04.html;
    ——————
    2. ) Qual è il valore economico della biodiversità? Quale rapporto esiste tra biodiversità e economia?
    –> L’evoluzione dell’economia è passata da un’era industriale in cui il fattore dello sviluppo economico era la competivita’ e la selezione della biodiversita’ funzionale allo sviluppo di concezione meccanica” . Nell’ era contemporanea della societa della conoscenza la crescita del futuro sviluppo economico globale deve assumere un atteggiamento strettamente colaborativo con la salvaguardia dell’ ambiente e della sua biodiversita’ , cio poiche le risorse naturali sono divenute il primo fattore limitante la sostenibilita dello sviluppo
    Vedi: http://venezian.altervista.org/Scienzarte/37._Crisi_e_superamento_del_meccanicismo.pdf
    —————————-
    .3. ) Perché e come l’arte, il patrimonio culturale e il paesaggio possono produrre uno sviluppo dell’economia e amplificare le virtù del territorio e il ruolo della storia?
    –> L’ arte moderna ( e.g. “quantistica” ) puo’ animare il cambiamento di paradigma culturale necessario a produrre la nuova direzione dello sviluppo economico e sociale della “Living Economy”.
    Vedi: https://dabpensiero.wordpress.com/2015/08/12/strategie-di-cambiamento-culturale-e-scientifico-per-favorire-la-crescita-della-living-economy/
    16/sett/2015 Firenze

Scrivi un commento