Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Patrick Blanc utilizza una sorta di struttura e gabbia portante: composta da un frame in alluminio rivestito e fissato al muro e ricoperto da feltro sintetico che fornisce quello strato in cui le radici delle piante possono svilupparsi. Un sistema di irrigazione appositamente creato mantiene il feltro permanentemente umido fornendo anche una soluzione di fertilizzante e utilizzando comunque anche l’acqua piovana che si accumula e scorre attraverso le diverse tubazioni dell’impianto.
Ma le piante per un giardino verticale devono essere scelte con cura. Considerato anche il fatto che le pareti da terra si elevano notevolmente e le condizioni micro-climatiche variano molto. L’ombra a livello del suolo è l’ideale per farvi crescere rare varietà di ortiche asiatiche; mentre sulla parte superiore molto più luminosa possono aggrapparsi tutte quelle varietà di piante resistenti ai venti umidi e freddi del clima britannico. Nel giardino verticale dell’Hotel Athenaeum, l’80% delle piante sono sempreverdi, mentre il restante 20% sono stagionali in modo da poter creare, oltre al forte impatto che già offre il giardino verticale, nuove suggestive colorazioni ed effetti con il passare delle stagioni. Sempre considerando il fatto che la flora è scelta in base alle esigenze ambientali del sito per un totale di 260 specie di piante diverse. Patrick Blanc, che ha ancora ha nel suo appartamento di famiglia quella prima installazione acquaponica, afferma che le sue creazioni saranno portate ad estendersi sempre più verso l’alto: “Lascio i giardini -orizzontal- agli altri. Io penso solo in verticale”.
[ Galleria Fotografica ]
[Links utili e approfondimenti]
10 settembre 2009 alle 09:49
ma chi propone queste idee si rende conto del deperimento provocato sulla struttura dalle radici dei vegetali? Si rende conto della vagonata di insetti e lucertole che procura anche solo un’edera su un’abitazione ricoperta.
E’ bella l’idea di vede sulle case, ma ha anche i suoi difetti!