Germania: dal Nucleare alle Rinnovabili, un Passaggio Doloroso?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News

Taggato come: ,

germania, germania energia nucleare, germania energia rinnovabile

Pubblicato il giorno 23 febbraio 2013 - 4 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Le Monde

L’uscita dall’energia nucleare entro il 2022 e il passaggio alle energie rinnovabili potrebbe costare alla Germania “un bimiliardo di euro entro la fine del 2030.” Questa triste previsione non arriva dalla lobby nucleare, ma da Peter Altmaier, il ministro tedesco dell’ambiente. In un’intervista, il ministro – la cui missione è quella di rassicurare gli elettori sulla fattibilità tecnica di questa rivoluzione ambientale nonché sull’importo delle bollette per i consumatori – ha deciso di lanciare l’allarme.

Come calcola tale somma? In Germania, i proprietari di energia verde sono garantiti per 20 anni da sovvenzioni utili a colmare il divario tra i costi di questa energia e il suo valore alla borsa elettrica. Secondo il ministro, se il prezzo dell’energia elettrica restasse quello attuale e se le sovvenzioni venissero mantenute, alla Germania costerà 680.000.000.000 € entro il 2022.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

4 commenti

Ci sono attualmente 4 commenti on Germania: dal Nucleare alle Rinnovabili, un Passaggio Doloroso?. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. E’ giusto precisare che è un solo 1 miliardo di euro.
    Possono sembrare tanti se non sono paragonati a qualche cosa di simile … ovvero alla costruzione di una ipotetica centrale nucleare è di circa 4-5 miliardi di euro … il salvataggio dei Monte dei Paschi di Siena è di circa 4,5 miliardi di euro oppure con l’iva al 21% sulla tazzina di caffè (http://www.aduc.it/comunicato/espresso+al+bar+80+milioni+tazzine+al+giorno+affare_18159.php) sono circa 5 miliardi di euro (all’anno).
    Come potete vedere le cifre che sembrano elevate, sono irrisorie, soprattutto perchè possono dare un grosso contributo allo sviluppo di nuovi lavori e meno inquinamento! (dall’auto elettrica alle installazioni di nuova generazione, agli accumuli ed altre idee innovative in fase di lancio).

  2. Ottima e attenta osservazione Mirko!

  3. Scusate, guardate che nell’ articolo originario di le Monde si parla di un BILIARDO di euro (1000 miliardi) non di un MILIARDO. Sarebbe bene aggiornare l’ articolo. Capisco un errore di battitura o traduzione, ma chiunque abbia un minimo di competenze in tema di energia si dovrebbe rendere subito conto che non si può trattare di un miliardo di euro….

    http://www.lemonde.fr/cgi-bin/ACHATS/acheter.cgi?offre=ARCHIVES&type_item=ART_ARCH_30J&objet_id=1224701&xtmc=peter_altmaier&xtcr=3

    ” La sortie du nucléaire d’ici à 2022 et la transition vers les énergies renouvelables pourraient coûter à l’Allemagne « un billion [1 000 milliards] d’euros d’ici la fin des années 2030 »”

  4. Grazie Alessandro per la precisazione, abbiamo corretto immediatamente e segnalato il problema all’ufficio stampa.

Scrivi un commento