4MW: Siemens Lancia la Nuova Turbina Eolica Offshore

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , ,

turbina eolica siemens 4mw, siemens 4mw

Pubblicato il giorno 25 febbraio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Settore Energy di Siemens ha presentato la sua nuova turbina eolica offshore, la SWT 4.0-130 in occasione della conferenza annuale di EWEA (European Wind Energy Association) tenutasi a Vienna.

Questa nuova turbina eolica è in grado di generare una potenza di 4 MW ed è dotata di un rotore dal diametro di 130 metri. Il nuovo design è un ulteriore sviluppo della ormai conosciuta famiglia SWT 3.6, gli aerogeneratori offshore più venduti e installati al mondo. Siemens ha colto l’opportunità della Conferenza EWEA per introdurre il suo nuovo concetto di piattaforma di prodotto per le turbine eoliche. In futuro, ogni modello di turbina eolica Siemens farà riferimento ad una delle quattro piattaforme prodotti. L’obiettivo di questa strategia è quello di standardizzare e modularizzare i prodotti.

Pale Più Lunghe e Aumento delle Performance

La nuova SWT 4.0-130 di Siemens è costituita da tutte le tecnologie chiave della comprovata famiglia di turbine da 3.6 MW. La navicella e la torre sono varianti avanzate della turbina eolica da 3.6 MW. Le pale del rotore sono prodotte utilizzando il processo brevettato di Siemens IntegralBlade, fuse in un pezzo unico senza impiego di adesivi. La nuova pala B63, misurando 63 metri di lunghezza, è la più lunga e tecnologicamente avanzata, disponibile per la classe da 4 megawatt. La B63 spazza un’area che equivale quasi a quella di due campi da football. Grazie a una combinazione ottimizzata delle capacità di piegamento e torsione, queste pale aero-elastiche reagiscono in modo più flessibile agli alti carichi di vento, assorbendo le forze ventose analogamente all’effetto imbottitura degli ammortizzatori delle autovetture. Questa tecnologia consente l’impiego di pale del rotore più lunghe, che aumentano la capacità di cattura dell’energia eolica incrementando così le performance.

Dal dicembre 2012, il prototipo della SWT 4.0-130 è stato installato e messo in servizio presso il Test Center di Osterild in Danimarca e ha dimostrato eccellenti prestazioni. L’avvio della produzione seriale è previsto per il 2015. “Gli sviluppi tecnologici introdotti con la SWT 4.0-130 hanno incrementato del 15% la cattura di energia eolica rispetto al nostro modello best-selling SWT 3.6-120” ha dichiarato Henrik Stiesdal, Chief Technology Officer della Divisione Wind Power del Settore Energy di Siemens.

Siemens e L’industrializzazione del Settore Eolico

L’introduzione delle piattaforme di prodotto costituisce un ulteriore passo avanti nell’industrializzazione del settore eolico. Seguendo il modello dell’industria automotive, tutte le turbine eoliche saranno raggruppate sotto una delle quattro piattaforme prodotti. Ogni unità consiste di cinque o sei moduli che sono utilizzati all’interno di una singola piattaforma per diverse turbine. “Possiamo ridurre i costi di produzione e di logistica standardizzando e modularizzando i componenti all’interno delle nostre piattaforme prodotti. Questo è il passo più importante verso il raggiungimento del nostro obiettivo di rendere l’energia eolica indipendente da incentivi e sussidi” ha sottolineato Stiesdal.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per 4MW: Siemens Lancia la Nuova Turbina Eolica Offshore. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento