Smart Working: Cresce la Domanda di Tecnologie ICT per la Comunicazione Unificata

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in News, Smart City

Taggato come:

smart working itc tecnologie

Pubblicato il giorno 23 luglio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nel Nord Est cresce la domanda di tecnologie per lo smart working. È quanto emerge dall’interessante evento di beanTech sulla comunicazione unificata: integrare instant messaging, telefonia e videoconferenze con i dispositivi fissi e mobili è l’obiettivo degli imprenditori del Triveneto per ottimizzare i processi aziendali e lavorare in un’ottica “smart”.

Nel Nord Est cresce la voglia di smart working, cioè quel modello di lavoro che prevede un’organizzazione più flessibile di tempi, spazi e modi di comunicare in azienda grazie ai nuovi strumenti ICT che integrano chat, telefonia e video sui dispositivi fissi e mobili. Lo conferma beanTech, azienda di Udine punto di riferimento nel settore IT del Triveneto, che al suo appuntamento “La comunicazione unificata e l’innovazione nel data center: soluzioni in-a-box”, tenutosi il 28 giugno a Trieste, ha visto partecipare una cinquantina di aziende del territorio.

Dal dialogo con i presenti è emerso un dato che può risultare sorprendente, visti questi tempi di crisi: «Abbiamo distribuito un questionario dopo l’evento –racconta Fabiano Benedetti, titolare di beanTech– e abbiamo rilevato che quasi metà delle aziende interpellate hanno in programma di investire in un progetto di comunicazione unificata nei prossimi 12 mesi. Ciò significa che le aziende del Nord Est non rinunciano a investire in innovazione nemmeno in un panorama di generali difficoltà economiche, anzi hanno capito che ripensare l’organizzazione del lavoro e aggiornare gli strumenti IT è una delle chiavi per essere competitivi». E sbaglia chi pensa le tecnologie più avanzate siano alla portata solo dei “grandi”: hanno espresso l’intenzione di investire nella comunicazione unificata aziende di ogni dimensione, perché i budget e le soluzioni possono essere diversi, ma l’esigenza di lavorare in modo più efficace è di tutti.

La comunicazione unificata permette di riunire virtualmente le persone che si trovano a chilometri e chilometri di distanza per farle parlare assieme, interagire e condividere contenuti, anche quando non si trovano davanti a un pc ma hanno a disposizione un tablet o uno smartphone. «Si tratta –continua Benedetti– di integrare sistemi come chat, telefonia, email e videoconferenza in un’unica soluzione adatta alle esigenze dei dipendenti delle aziende di oggi: persone che si muovono, lavorano fuori ufficio, hanno orari flessibili, devono condividere grandi quantità di informazioni e contenuti con colleghi, partner, clienti e fornitori». La comunicazione unificata risulta così una scelta che permette di ottimizzare i processi aziendali e di risparmiare. «Le aziende del Nord Est –conferma Benedetti– si dimostrano fra le realtà italiane più orientate all’innovazione e crediamo che molte di esse investiranno nella comunicazione unificata e nello smart working nei prossimi anni».

All’evento organizzato da beanTech è stata presentata in esclusiva per il Triveneto Dell UCReady, l’appliance di Dell e Microsoft per la Unified Communication che si integra con la rete aziendale, rendendo l’installazione di Lync 2013 molto più semplice e intuitiva. Si è parlato inoltre di Dell PowerEdge VRTX, la prima soluzione sul mercato a riunire server, storage e connettività di rete in un unico chassis. Specialisti di beanTech, Dell e Microsoft, assieme ai consulenti di Fabbrica Digitale e Jabra, hanno risposto a tutte le domande della platea.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Smart Working: Cresce la Domanda di Tecnologie ICT per la Comunicazione Unificata. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento