Le 10 Città più Verdi al Mondo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Mobilità Sostenibile, News, Smart City

Taggato come: ,

stoccolma città verde, città verdi, città green, città ecosostenibili

Pubblicato il giorno 30 agosto 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Alcune città, dalla vocazione ambientalista e biocompatibile, hanno adottato una filosofia marcatamente ecologista che prevede, tra le altre cose, la sperimentazione di energie alternative, la realizzazione di ampie aree verdi, l’utilizzo di mezzi di trasporto non inquinanti e l’impiego di fonti rinnovabili. Vediamo quali sono le dieci città nel mondo più rigorose dal punto di vista dell’ eco-sostenibilità e del green style.

Bogotà, capitale della Colombia, è l’esempio più emblematico di come anche realtà difficili possano aprirsi a uno sviluppo eco-sostenibile e rispettoso dell’ambiente circostante. La capitale, infatti, si caratterizza per la presenza di un gran numero di parchi botanici e giardini che costituiscono un vero e proprio polmone verde. Inoltre l’amministrazione ha provveduto a creare un sistema di trasporto urbano veloce ed economico, che consente ai cittadini di spostarsi senza dover prendere la macchina (il cui utilizzo, tra l’altro, è penalizzato da rigidi vincoli orari).

Amburgo, che è stata nominata nel 2011 “Capitale verde d’Europa”, si distingue per le numerose iniziative a favore dell’ eco-sostenibilità e per la sua costante lotta al cambiamento climatico. Si pensi al sistema di trasporto pubblico ad idrogeno, che emette nell’aria solo vapore acqueo.

amburgo città verde, città verdi, città ecosostenibili, città green

Stoccolma è stata incoronata “Capitale Verde d’Europa” nel 2010. La bellissima capitale svedese ha un ambizioso progetto: eliminare totalmente, entro il 2050, le emissioni di Co2. Ad oggi il 90% dei rifiuti viene utilizzato e sfruttato come fonte di energia e, inoltre, la città si avvale di un teleriscaldamento che sfrutta l’acqua calda e il vapore. Da non dimenticare infine che, per oltre il 40% , Stoccolma è costituita di aree verdi.

Copenhagen si è distinta negli anni per la sua battaglia contro i cambiamenti climatici. Inoltre la capitale danese è ricca di piste ciclabili e i suoi abitanti preferiscono di gran lunga questo mezzo di trasporto verde all’automobile.

Curitiba, considerata a buon diritto la capitale ecologica del Brasile, vanta ben 55 metri quadri di area verde per abitante. Inoltre la città è dotata di una rete di trasporti efficiente e veloce, che riduce notevolmente l’inquinamento causato dagli scarichi delle autovetture.

Portland, nell’Oregon, grazie ai suoi numerosi parchi dalla vegetazione rigogliosa e alla presenza massiccia di piste ciclabili, è stata considerata la città più vivibile d’America. Da più di un secolo è famosa per le sue oasi verdi cittadine.

Vancouver, la città più verde del Canada, sfrutta per il 90% del suo fabbisogno energia idroelettrica. Si è fatta promotrice negli anni di una edilizia biocompatibile e mira a diventare il centro dai più alti standard eco-sostenibili del mondo.

Malmö, situata al sud della Svezia, ha adottato un ingegnoso sistema di energie alternative e rinnovabili e si è prefissata l’obiettivo di diventare la città europea più verde ed equo-solidale.

San Francisco, oasi verde degli States, ha ottenuto diversi riconoscimenti per il suo spiccato green style. Si distingue infatti per un sistema di riciclaggio di rifiuti all’avanguardia e per un livello assai basso di emissione di Co2.

Reykjavik, capitale dell’Islanda, è un mirabile esempio di eco-sostenibilità, grazie al massiccio impiego di energie rinnovabili. Dal fotovoltaico alle pale eoliche ai sistemi di depurazione delle acque la città è un simbolo positivo per tutti gli ambientalisti più convinti. Una menzione speciale fuori classifica va alla città di New York per i notevoli sforzi profusi a tutela dell’ambiente.

Questa classifica alle citta’ più verdi nel mondo è prodotta in collaborazione con momondo, un servizio di comparazione di voli low cost con molte offerte per destinazioni sostenibili.

Foto via Flickr di @Jagrina e @MartinAbegglen.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Le 10 Città più Verdi al Mondo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento