Dall’Home Staging… al Green Staging

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign, Mercato Immobiliare, News, Trend

Taggato come: ,

home-staging

Pubblicato il giorno 10 febbraio 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



CasaNoi, vendere e comprare casa tra privatiQuesta serie è supportata da CasaNoi, il social market che ti aiuta a vendere comprare affittare casa. Per scoprire l’importante innovazione offerta da questa start-up italiana a tutti coloro che cercano o vendono casa senza intermediari segui questo link. Per rimanere aggiornato su tutte le più importanti novità del settore visita Blog.Casanoi.it

- – -

Stanze luminose, pulite, ben ordinate, arredate con un gusto il più possibile neutro per conquistare una larga fetta di potenziali visitatori: sono, in sintesi e per difetto, alcuni concetti dell’home staging, l’arte di preparare al meglio la casa in vista di una vendita.

L’ultimo grido per chi vuole vendere o affittare casa sul web si chiama Home Staging. Pubblicare delle belle foto, esplicative e che esaltino le peculiarità della vostra casa, è un’esigenza sempre più sentita. Non per nascondere gli eventuali difetti ma per sottolinearne i pregi. Un angolo particolare, un affaccio significativo, tutto ciò che fa di una casa la “vostra” casa.

Preparare un Set

Da questa considerazione nasce l’idea di preparare un vero e proprio set per ottenere il miglior risultato e presentare al pubblico in modo ottimale la vostra offerta. L’associazione italiana homestager propone una lista di professionisti del settore che con adeguati suggerimenti e semplici ma ben sperimentati accorgimenti vi consiglieranno su come presentare al meglio la vostra casa e renderla più appetibile.

Secondo il network Solo Affitti, infatti, «l’allestimento accattivante di un immobile e la promozione di annunci corredati da foto realizzate in modo professionale possono far raddoppiare le visualizzazioni online e le manifestazioni di interesse, preservare il livello del canone richiesto e ridurre notevolmente i tempi delle trattative».

“Affitto a Prima Vista”

I risultati emergono da quanto riportato dagli affiliati che propongono ai clienti “Affitto a prima vista”, un servizio di home staging appositamente studiato per il mercato delle locazioni, che consente di valorizzare gli immobili da affittare cambiando la disposizione dei mobili, riordinando gli ambienti, aggiungendo piccoli elementi di arredo e realizzando un servizio fotografico di qualità.

Gli agenti che offrono ai locatori “Affitto a prima vista”, forniscono consigli sugli interventi migliorativi da realizzare sull’immobile prima di metterlo sul mercato. Molti hanno anche un mini kit di arredo (tovaglie, asciugamani, quadri, vasi ecc..) per personalizzare in modo accattivante gli ambienti prima di realizzare le foto per la pubblicazione dell’inserzione.

Un annuncio pubblicato con questi criteri raccoglie un numero di visualizzazioni mediamente doppio rispetto a un annuncio ordinario e di conseguenza anche il numero di contatti tende a incrementarsi, in media del 150%. I tempi delle trattative per arrivare alla firma del contratto poi si riducono di ben il 66%.

Nasce il Green Stager

Chi è un Green Stager? Un professionista in grado di dare consigli e supporto per trasformare in modo sostenibile il proprio immobile invogliando maggiormente i compratori. Oltre alla consulenza tradizionale, un green stager offre una formazione ed un orientamento al venditore in tematiche ambientali ed energetiche in grado di vendere in modo maggiormente efficace il proprio immobile.

Si parla di risparmio energetico ma non solo. Prima di tutto è fondamentale redarre un documento con tutte le modifiche apportate di recente al proprio immobile. Questo documento ha lo scopo principale di informare i futuri acquirenti sui potenziali risparmi e benefici a medio e lungo termine: isolamento, illuminazione, riscaldamento, ventilazione, eventuali elettrodomestici energicamente efficienti. E comunque se l’immobile necessità di apportare dei miglioramenti in caso di affitto o vendita è comunque consigliato un miglioramento verso una scelta più sostenibile.

Altri elementi utili per un Green Stager da valorizzare riguardano l’utilizzo di lampade a LED, pannelli solari e fotovoltaici, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, sistemi di filtrazione o risparmio dell’acqua, pavimenti e altri materiali da costruzione e finitura in bioedilizia. Dei piccoli suggerimenti per far notare ad un potenziale cliente il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale sono l’utilizzo di prodotti per la pulizia non tossici e naturali e contenitori per il riciclaggio ben visibili. Grazie ad un Green Stager, non solo il venditore potrà beneficiare di una vendita più veloce della casa, ma essi saranno in grado di integrare alcune pratiche sostenibili anche nella nuova abitazione.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Dall’Home Staging… al Green Staging. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento