PCE Italia: la Corsa all’Efficientamento Energetico in Campo Aziendale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , ,

pce-italia-efficienza-energetica-02

Pubblicato il giorno 10 settembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Negli ultimi anni è divenuto sempre più argomento di attualità ed obiettivo condiviso dei governi sia occidentali che orientali, il controllo dei consumi energetici negli uffici, nelle abitazione, ovunque ci sia bisogno di prevenire eventuali sprechi o malfunzionamenti di carattere energetico.

A questo proposito sono stati molti gli sforzi profusi dai Ministeri preposti per migliorare le norme e le tecniche per il raggiungimento di tali obiettivi. Ad esempio, nel Regno Unito è stato recentemente stabilito che, sul fronte locazioni, a partire dal 1° aprile 2018 tutti gli edifici abitati dagli inquilini dovranno avere uno standard minimo di efficienza energetica, norma alla quale i proprietari non potranno sottrarsi. Obiettivo finale è di uniformare il patrimonio edilizio britannico, esistente e futuro, ad un efficientamento energetico in cui gli edifici arriveranno ad avere emissioni di carbonio “vicine allo zero” entro il 2050.

Se in Europa i maggiori Stati hanno già intrapreso da anni il cammino della riduzione dei costi energetici degli edifici con il graduale efficientamento energetico degli stessi, nel mondo orientale a fare da traino in queste tematiche si propone il piccolo Stato di Singapore, che in una superficie di appena 716 kmq raccoglie oltre 5 milioni di abitanti. Emblema del livello di avanguardia raggiunto dalla città-Stato del sud-est asiatico è l’edificazione, prevista nel 2015, di un edificio tramite l’adozione di una tecnologia di costruzione che rivoluziona il sistema di raffreddamento e di ventilazione degli spazi esterni.

pce italia efficienza energetica

Infatti l’edificio in questione, il Singapore-ETH Centre and United World College Southeast Asia (UWCSEA), non solo sarà provvisto di uffici dal volume ridotto (tre piani entro l’altezza necessaria per due piani di edifici convenzionali), ma sarà dotato di un sistema che riduce anche il consumo di energia fino al 40 per cento, una prodezza che si ottiene separando le funzioni di raffreddamento e deumidificazione dell’aria condizionata convenzionale. L’iniziativa è stata denominata “3for2”.

Risparmio Energetico e Sensori Intelligenti

Tornando al vecchio continente, sempre in Inghilterra Enlighted sta rendendo semplice anche per le aziende l’installazione di sistemi wireless di riscaldamento e di tracciamento del movimento, in grado di far divenire l’ufficio un ambiente più confortevole creando inoltre una mappa di calore dei movimenti. Trattasi di piccoli sensori intelligenti per gli uffici in grado di assolvere a svariate funzioni: risparmiare energia, tracciare i movimenti dei dipendenti e creare un posto di lavoro più felice.

… Passando alle Strumentazioni Professionali

E’ ovvio che l’efficienza energetica è uno dei modi semplici e rapidi più efficaci per ridurre il consumo energetico e le emissioni. Anche l’Italia sta facendo passi da gigante per il raggiungimento degli obiettivi proposti, anzi imposti, dalla Comunità Europea, trainata dalla dedizione e dalla creatività in ambito di innovazione della piccola e media impresa. A tale riguardo, vogliamo segnalare un dispositivo brevettato da PCE Italia, azienda presente in svariati settori, dalla ricerca ed analisi di laboratorio, alle energie rinnovabili, all’agricoltura, che si occupa della vendita di strumenti di misura per svariate applicazioni.

Il PCE-PA 6000 è un misuratore multifunzione in grado di rilevare la potenza effettiva e quella apparente, il fattore di potenza, il consumo energetico, la corrente, la tensione alternata e continua, la resistenza e la frequenza. Questo strumento permette due modi di misura della corrente e della potenza, una misura diretta con i cavi di verifica e una misura indiretta con le pinze amperometriche.

pce italia efficienza energetica

Dotato di un ampio display LCD questo dispositivo mostra simultaneamente tutti i dati necessari per poter analizzare la potenza, l’angolo di fase, la tensione e la corrente. L’adattatore di corrente per prese schuko (opzionale) permette a questo strumento di essere frapposto fra la presa elettrica ed il macchinario così da ridurre i pericoli, velocizzare l’analisi e verificare così il consumo energetico dell’apparecchio controllato. Questo dispositivo è corredato di un’interfaccia dati RS-232 e con un software specifico si possono scaricare i dati al PC per poter elaborarli e conservare.

Per ulteriori informazioni e le specifiche tecniche complete qui.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per PCE Italia: la Corsa all’Efficientamento Energetico in Campo Aziendale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento