Surplus Elettrico: Troppe Centrali ed Energia in Eccesso

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Flash News, News

Taggato come:

centrale elettrica

Pubblicato il giorno 23 ottobre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Il Sole 24 Ore

L’appetito vien mangiando, anche nella corsa liberalizzata ai nuovi business dei servizi pubblici. È accaduto per le centrali elettriche. Sono tante, sono troppe. Molte non lavorano. O sono “a riserva”, pronte a intervenire nel caso, raro, di eventi eccezionali o di fiasco del normale bilanciamento del sistema elettrico. Oppure lavorano 1.500 ore l’anno, appena un quarto del potenziale massimo. Con un evidente paradosso.

Siccome le nostre centrali sono recenti (la maggior parte hanno meno di vent’anni) o hanno comunque beneficiato di riconversioni o modernizzazioni, sono mediamente più efficienti di quelle degli altri. Le cause della sovrabbondanza sono un po’ nel mercato che ha fatto male i conti, un po’ nella congiuntura che deprime i consumi, molto nella corsa benedetta ma con non pochi effetti boomerang alle energie rinnovabili. Che godono di una serie di priorità sia dal punto di vista finanziario che nel sistema di produzione e distribuzione dell’energia (dispacciamento): prima loro poi le centrali “tradizionali”, anche quelle super-efficienti a ciclo combinato di gas, che però continuano ad essere indispensabili al bilanciamento. Risultato: con una richiesta di punta di elettricità di circa 5omila megawatt complessivi la generazione elettrica italiana conta su oltre 120mila MW teorici, che significa circa 75-80mila MW reali mediamente disponibili.

Tra le grandi e piccole società elettriche se la cava solo chi ha un parco di produzione bilanciato tra centrali tradizionali e energia rinnovabile, come l’Enel. Ma è tutto il sistema d’essere globalmente diseconomico. E questo, insieme alle sempre più corpose voci in bolletta che servono appunto per finanziare le energie rinnovabili, spinge comunque al rialzo il nostro sistema di prezzi elettrici, nonostante le rinnovabili stiano cominciando a restituire benefici, in alcune ore e i alcune situazioni, anche sul fronte dei listini della borsa elettrica. Correre ai ripari è ormai urgente. Ne parlano tra loro le imprese, il governo, i sindacati. Bisogna in molti casi chiudere, in altri si può razionalizzare,o riconvertire. Utilizzando le potenzialità di infrastrutture per far qualcosa di diverso: industrie, o magari qualcosa che ha a che fare con i servizi pubblici. Le centrali nel mirino per queste operazioni? Ecco le prime mappe riservate, anche se ad annunciarle sono i maggiori protagonisti del gioco.

L’amministratore delegato dell’Enel,  Francesco Starace, dice direttamente in Parlamento che almeno una ventina delle sue centrali dovranno smobilitare. Gli altri operatori, fatte le debite proporzioni, lanciano messaggi analoghi. Conferma Matteo Del Fante, amministratore delegato di Tema, la società che governa manovra le reti elettriche: il nostro paese ha raggiunto margini di riserva di generazione di ben 24,8 gigawatt rispetto ai 1,3 GW di io anni fa Oggi 5 GW potrebbero essere considerati fisiologici e accettabili anche se con un po’ di abbondanza, 25 (e oltre) sono troppi. Fra le centrali destinate al lucchetto ci sono grandi impianti che segnano la storia dell’industria e insieme segnano il paesaggio di alcune parti d’Italia.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Surplus Elettrico: Troppe Centrali ed Energia in Eccesso. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento